Tosco Raduno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
:-o TOSCOFORUMRADUNO


…..è stato proprio un sabato divertente...

prefazione :8):

Il giorno successivo all’evento rimango colpito dalla infinita serie di ringraziamenti che ho trovato sul forum, la cosa mi fa immensamente piacere, ma in fondo abbiamo solamente fatto quello che solitamente amiamo fare: andare in Mtbin compagnia. Anch'io comunque vorrei ringraziare tutti per la bella atmosfera che c'era,
è sempre bello tornare a casa e pensare che si è pedalato, riso e scherzato con persone che prima ti erano sconosciute, oltre che con quelle già conosciute...
Mia moglie, quando sente raccontare queste cose, dice che non siamo tanto tanto normali, ma ……… chi non fa, non può capire! Avevo da tempo studiato il percorso, preavvertito il bar che saremmo stati tanti per il ristoro :voxpopul: e coinvolto, anche se non più di tanto, i miei compagni gumasiani per un aiuto sul percorso, fidandomi che comunque tutto sarebbe andato per il verso giusto. Non mi sarei mai immaginato di convogliare così tanta gente, :shock: specialmente quelli che venivano da fuori regione.

La partenza :?:

Anche i Gumasiani sono stati attratti da questo evento, per cui al nostro solito ritrovo, ci troviamo ben in 13 persone pronte a partire per Vinci dove è prevista la partenza generale. Arriviamo in gran parata cercando qua e la qualche faccia conosciuta che subito si fa avanti. Posso così conoscere finalmente il Tarantola, Pe e Paolino, che conoscevo solo per le loro gesta, ma che non avevo mai incontrato di persona, oltre ritrovare facce gia conosciute come quella del Secco, di Bob, quella abbronzatissima di Cencio e del “biker allaround” Tomb che oggi si è presentato con una bici tutta particolare, subito ribattezzata “EnelBike” a causa del suo telaio che sembra un traliccio dell’elettricità. Che la giornata è cominciata sotto un buon auspicio lo capisco subito da due cose: il tempo meteorologico, che nonostante previsioni catastrofiche, si sta dimostrando clemente fin dal mattino e, oltre a questo, da una delle ragazze che passa da ognuno offrendo un assaggio di torta, che, lo scoprirò giorni dopo, è offerta dal Tomb per festeggiare il suo compleanno insieme a quelli del Secco e del Fraska. Intanto Gassino, come da programma, ci delizia con i suoi funambolismi. :hail:

La salita e la discesa :specc: :scassat:

Ed eccoci in moto. Secondo le nostre stime siamo in 47 (44 secondo la Questura N.d.R.). Il percorso fila via liscio. Come al solito c’è chi va come un treno e chi fa a piedi ogni asperità un po’ più importante. In testa ci sono Ubert(h), il Banda ed il Vicius, mentre le scope sono DuccioDis, il BruceTenga ed il Ciappa, ben felici questa volta che ci sia qualcuno da aspettare, anziché essere aspettati come al solito :???: . Collegamenti tramite radioline portatili ci permettono di stare sempre a contatto. Durante la salita incontriamo il ciclista Tafi che si sta allenando, promettendoci che il prossimo anno ci sarà anche lui. Troviamo anche un gruppo di ragazzini vocianti che perdono l’occasione di sbeffeggiare qualcuno di noi. Ogni sosta permette ai funamboli di cimentarsi in vari salti e drop ed ai ritardatari di riunirsi con il resto del gruppo. La salita scorre piacevole senza particolari intoppi a parte una foratura e, arrivati alla fonte del sassone, cogliamo l’occasione per dissetarci prima dell’ultimo strappo per la vetta. Finalmente arriviamo in cima. Qui assistiamo al rito della vestizione dei vari freeriders che indossano le protezioni per la discesa e ci organizziamo per mettere qualcuno ad ogni bivio in modo da poter percorrere la discesa senza troppe soste. Proprio su quello in cui non si era fermato nessuno il gruppo fila dritto sbagliando strada. Il Giardinaio allora corre dietro tutti riuscendo in breve tempo a riportarli sulla “retta via”. La discesa è tecnica, ma non troppo, permettendo a quelli con i mostri da FreeRide di cimentarsi in numeri da brivido ed a quelli più normali di godersi un bel sentiero in relativo relax. Io intanto mi sono fermato sul percorso per scattare qualche foto e soprattutto per ammirare i discesisti in un tratto tecnico. Dopo la” discesa dei lavatoi”, Dante, Ubert(h) ed il Dr.Ekx ci lasciano ed in un tratto dove si deve transitare uno per volta, mi metto a contare ad uno ad uno i partecipanti al Raduno, naturalmente perdo presto il conto, arrivando a capire solmente che con noi ci sono anche O-mar e FullContact che non avevo ancora incrociato. Un’altra foratura presso la Villa Comparini permette ai tanti funamboli di esibirsi in salti, drops ed equilibrismi. Gli altri intanto se ne stanno a guardare o parlare del più e del meno. Un contadino intanto è preoccupato e si domanda: “da dove viene tutta questa gente?” Ancora un tratto di discesa dove rischio l‘osso del collo centrando un pietrone dopo una grossa sbandata. La conseguente spizzicatura della camera d’aria permette una sosta proprio dove c’è il più bel drop della giornata e Gassino e Leonardo non si lasciano sfuggire l’occasione. La girata è ormai giunta a conclusione e pochi metri ci separano dal punto di ritrovo dove, dopo i doversi saluti, una parte della comitiva ci lascia a causa di impegni familiari.

L’abbuffata :sbavon: o-o

Il resto del gruppo invece va al Caffè del Castello dove è atteso da qualche vassoio di panini e birra a volontà. I panini volano nelle nostre bocche con la stessa velocità di come sono arrivati. Ne chiediamo altri. Il titolare del Bar, biker anche lui, rimane esterrefatto. In pratica, nel giro di un’ora, gli consumiamo tutto quello che c’era da mangiare (e la birra N.d.R.). Così sotto un bel sole primaverile, Io (il Capitano), Il Giardinaio, il Vicius ed il SuperGiovane ci congediamo dal resto della banda per coprire i restanti 10 km che ci separano da Empoli, contenti della giornata che abbiamo passato e che abbiamo contribuito a far passare ai nostri amici bikers. Magari il prossimo anno ci riproveremo, chissà!?
:eek:
 

Allegati

  • toscorad3_162.gif
    toscorad3_162.gif
    9 KB · Visite: 64

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo