Torx why?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.971
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Facendo manutenzione al cambio Sram Gx 12v, ho notato una cosa che non sapevo, il ferma cavo del cambio, è con sede per chiave Torx...mi chiedo perchè, visto che di solito sono tutte a brugola, e chiedo inoltre, se sia possibile sostituire detta vite, con una a brugola, alla Shimano style...almeno non devo, in caso mi servisse, prendermi su un altra chiave, visto che nei multitool non c ' è, e nemmeno nella mia chiave brugola a triangolo dal 4 al 6 che di solito tengo in tasca.
Grazie.

Screenshot_20240628-173216_Chrome.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.252
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ecco, si può fareee! Grazie a tutti...però resta un mistero perchè Sram usi proprio li la Torx...bo.
Con le viti/chiavi torx si riesce ad applicare una coppia maggiore rispetto alle brugole per via della diversa superficie di contatto tra chiave e vite
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.523
4.006
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con le viti/chiavi torx si riesce ad applicare una coppia maggiore rispetto alle brugole per via della diversa superficie di contatto tra chiave e vite
Indubbiamente, ma si tratta di viti M5, quale coppia si può applicare su una vite di queste dimensioni?
Sono scelte dei costruttori veramente poco comprensibili, aggiungere standard, diversificare le tipologie dei ricambi sono tutte cose che fanno aumentare i costi senza apportare vantaggi significativi.
VOGLIAMO BICI CON STANDARD COMUNI!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Indubbiamente, ma si tratta di viti M5, quale coppia si può applicare su una vite di queste dimensioni?
Sono scelte dei costruttori veramente poco comprensibili, aggiungere standard, diversificare le tipologie dei ricambi sono tutte cose che fanno aumentare i costi senza apportare vantaggi significativi.
VOGLIAMO BICI CON STANDARD COMUNI!!!!
Una semplice vite torx non pregiudica nessuno standar , in una officina di casa un minimo di chiavi si devono avere ….le viti spurgo dei freni formula e magura sono toro per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.523
4.006
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una semplice vite torx non pregiudica nessuno standar , in una officina di casa un minimo di chiavi si devono avere ….le viti spurgo dei freni formula e magura sono toro per esempio
A noi servono 2 set di chiavi quando ne bastava uno solo, quindi già questo comporta un doppio costo, certo sono pochi euro ma preferisco averli in saccoccia.
Per i produttori vuol dire doppio spazio in magazzino, doppio fornitore, doppia voce del gestionale, doppia fatturazione ecc.ecc. tutti costi che potrebbero essere evitati riducendo i costo finale delle bici.
Si tratta di pochi centesimi, certamente, ma moltiplicato per tutti i componenti alle decine di euro si arriva velocemente ed io preferisco sempre avere in saccoccia qualche decina di euro in più.
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A noi servono 2 set di chiavi quando ne bastava uno solo, quindi già questo comporta un doppio costo, certo sono pochi euro ma preferisco averli in saccoccia.
Per i produttori vuol dire doppio spazio in magazzino, doppio fornitore, doppia voce del gestionale, doppia fatturazione ecc.ecc. tutti costi che potrebbero essere evitati riducendo i costo finale delle bici.
Si tratta di pochi centesimi, certamente, ma moltiplicato per tutti i componenti alle decine di euro si arriva velocemente ed io preferisco sempre avere in saccoccia qualche decina di euro in più.
Una torx da 2.5 costerà 1 caffè, io nella mia officina casalinga ho di tutto e tutto nella vita serve sempre , poi se uno sa fare poco ( non inteso a te ) è giusto che non abbia nulla tanto farà affidamento ad un meccanico
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Tutte le viti dovrebbero essere torx, non si spana mai la sede
Esatto però su un mezzo offroad dove può capitare di fare interventi di fretta in mezzo al fango l'ideale è non avere impronte incassate (tipo bruogola o torx) che si riempiono di fango ma solo teste esagonali e possibilmente tutte della stessa misura ma vedo che sulle bici non c'è questa usanza probabilmente anche per questioni estetiche e di ingombri
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Indubbiamente, ma si tratta di viti M5, quale coppia si può applicare su una vite di queste dimensioni?
Sono scelte dei costruttori veramente poco comprensibili, aggiungere standard, diversificare le tipologie dei ricambi sono tutte cose che fanno aumentare i costi senza apportare vantaggi significativi.
VOGLIAMO BICI CON STANDARD COMUNI!!!!
Se ragionassimo così saremmo ancora con le viti con cacciavite a taglio come negli anni 60, 2 € in più in tasca e madonne ogni volta che devi smontare qualcosa. Prova a smontare un vecchio motorino anni '60 e poi sarai il primo a fare una petizione per mettere fuori legge con effetto retroattivo viti con impronta a taglio, a croce e pure a brugola !
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esatto però su un mezzo offroad dove può capitare di fare interventi di fretta in mezzo al fango l'ideale è non avere impronte incassate (tipo bruogola o torx) che si riempiono di fango ma solo teste esagonali e possibilmente tutte della stessa misura ma vedo che sulle bici non c'è questa usanza probabilmente anche per questioni estetiche e di ingombri
In ogni multitool c’è dentro la torx da 2,5
Ma hai presente che brutte le esagonali alla vista e poi come c’è le metti in un attacco manubrio? In un collarino sella?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo