Torre Pellice - Rocca Berra - Gianavella - Fonte Blancio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
Da piazza Gianavello prendiamo in direzione di Santa Margherita, dalla piazza principale, prendiamo la strada a sinistra che passa sotto il ponte della provinciale, via Bertenga: passato il ponte sul Pellice, continuiamo per la strada asfaltata, seguendo le indicazioni per Pian Pra'. Al km 4.7 termina l'asfalto, al km 5.4 in prossimità di un tornante, a bordo strada troviamo una tavolo di pietra, tenere a sinistra. Si incontrano spesso delle strade sterrate che si immettono sul tracciato principale, ma queste rappresentano delle deviazioni senza uscita: quindi salvo diversa indicazione, tenere sempre il tracciato più marcato. Al km 8.3 incontriamo la deviazione per Chiottin, continuare diritto. Al km 11 arriviamo alla località Pian Pra', 1200 m., incrociando anche una strada asfaltata. Prendiamo a sinistra e con un inizio in forte salitò, arriviamo in pochi metri al ristorante Pian Pra', dove è anche possibile fermarsi a mangiare. Continuare lungo la salita, dopo circa 40 m. girare a sinistra per una strada forestale (che porta ai ripetitori di Rocca Berra, punto più alto del nostro itinerario. Rocca Berra, così si chiama questo piccolo sperone di roccia che si erge sulla cresta, offre uno splendido punto panoramico sulla bassa Val Pellice e Luserna e sulla pianura del Pinerolese. Da questo punto inizia la seconda parte dell'itinerario, la discesa, quasi totalmente lungo il sentiero che scende a filo cresta. Il sentiero molto evidente, parte in prossimità degli ultimi gabbiotti dei ripetitori sulla sinistra. Dopo circa 300 m. arriviamo ad una radura, punto utilizzato per il decollo dei para pendii da qui scendiamo in verticale sul versante verso Torre Pellice attraverso il bosco andando a finire su una strada sterrata: prendendo a destra dopo 100 m. ritroviamo nuovamente il sentiero, che riparte a sinistra in una curva. Al km 13 andiamo ad incrociare un'altra strada attraversiamola e proseguiamo, poco dopo finiamo su un'altra sterrata in prossimità di una cruva, il sentiero riprende subito dopo sulla destra. Arrivati al km 13.5, si possono scegliere 2 possibilità di percorso: scendendo a sinistra lungo la sterrata e tenendo poi la destra si scende direttamente alla località Colletto attraverso un percorso più facile; scegliendo invece il sentiero, arriviamo allo stesso punto, però con un tratto più tecnico e più divertente. Al km 14 arriviamo alla località Pian d'le Bule, prendere la strada sulla destra, successivamente incontriamo altre 2 strade tenere sempre il percorso principale. Al km 15.1 arriviamo alla piazzola denominata Colletto Rabbi, a questo punto possiamo scendere direttamente alla località Fonte Blancio, termine dell'itinerario prendendo la strada che scende a sinistra.

Tracciato gps: Vedi l'allegato roccaberra.zip
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
a volevo informarvvi che sul percorso nella discesa che scende da Rocca Berra è caduto un albero in settimana , dopo un tornantino cieco , quindi occhio provvedero' al piu' presto a tagliarlo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
fatto sabato, molto molto bello. non ho trovato nessun albero. però seguendo la traccia principale dalla partenza del parapendio sono giunto su una sterrata con un ultimo ripidone, e il sentiero non partiva 100m a destra come scritto sulle indicazioni del tracciato, ma subito al di là della strada.
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
per la variazione del percorso consiste in :
percorrete l'itinerario precedentemente spiegato fino allo spiazzo del Colletto Rabbi, dallo spiazzo partono tre strade , una asfaltata a destra , una qualla che si prendeva nell itinerario precedente , e una che parte in salita dalla parte opposta del sentiero da cui siette arrivati. prendetela e arrivatea alla casa con i muri bianchi, da li parte un sentiero sulla sinistra seguitelo mantenndo sempre il sentiero principale , fino ad arrivare ad un bivio, dove a destra c'è una salitella , prendete a sinistra il sentiero che scende e percorretelo fino in fondo, finisce con un tipo di scalinata di legno che sbuca in una strada asfaltata, da li si vede un sentiero posto dritto da dove siete arrivati percorretelo in discesa fino ad arrivare sulla strada asfaltata che porta al Blancio.
Da qui percorrete la strada asfaltata in salita fino ad un bivio , tenete la destra e continuate per questa strada fino al ponte del Blancio e siete arrivati.

ecco la traccia della variante lunga del giro, la ho tracciata domenica , il percorso in discesa è praticamente ricoperto di foglie ed è quasi imptraticabile i questa stagione , spero di trovare il tempo di ripulirlo un po'
 

Allegati

  • Rocca lunga.zip
    27,2 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo