Torque, sterzo: sostituzione cuscinetto inferiore???

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Ciao a tutti,
Mi permetto di aprire questo topic nella speranza che qualcuno possa darmi qualche utile consiglio sull'argomento.

Il cuscinetto in questione è bloccato nella scatola sterzo quindi come si puó fare ad estrarlo senza fare danni? E soprattutto come si puó mandare a giusta battuta il suo sostituto? Di solito le ss integrate si sfilano senza problemi... Idee?

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
In verità il cuscinetto l'ho estratto in maniera poco ortodossa, cioè picchiando un pó qua e un pó là con un cacciagomme in acciaio col manico da cacciavite e mi è andata bene che non ho segnato niente, ho solo mandato in frantumi il cuscinetto che era da cambiare... Cercavo un metodo "cristiano", da manuale insomma, cosa useranno gli assemblatori di canyon?! Anche perchè come ho visto da parecchi video le ss integrate non sono in sede così bruciate da rimanere bloccate. Inoltre ora sto sclerando perchè l'unica idea per mandare a battuta il cuscinetto nuovo è stata quella di montarlo sulla sede ed aspettare che si inserisca da solo con l'utilizzo, ma ancora non sembra aver raggiunto la battura dopo qualche uscita, quindi ripeto che arnesi utilizzeranno in canyon?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In verità il cuscinetto l'ho estratto in maniera poco ortodossa, cioè picchiando un pó qua e un pó là con un cacciagomme in acciaio col manico da cacciavite e mi è andata bene che non ho segnato niente, ho solo mandato in frantumi il cuscinetto che era da cambiare... Cercavo un metodo "cristiano", da manuale insomma, cosa useranno gli assemblatori di canyon?! Anche perchè come ho visto da parecchi video le ss integrate non sono in sede così bruciate da rimanere bloccate. Inoltre ora sto sclerando perchè l'unica idea per mandare a battuta il cuscinetto nuovo è stata quella di montarlo sulla sede ed aspettare che si inserisca da solo con l'utilizzo, ma ancora non sembra aver raggiunto la battura dopo qualche uscita, quindi ripeto che arnesi utilizzeranno in canyon?

sei sicuro che sia il cuscinetto giusto? non ho una grande esperienza ma nell'Enduro il cuscinetto inferiore entra che è una bellezza, strano che forzi così.

midopodopo

Biker serius
io sulla mia torque l'ho tolto un paio di giorni fa', mi e' venuto via senza problemi con le mani....
non so perche' la tua ci sia grippata dentro. secondo me' era il cuscinetto...
non dovresti aver problemi sostituendola...(cioe' se e' la misura corretta quando la rimonti non dovresti impazzire per mandarla a battuta..)

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
io sulla mia torque l'ho tolto un paio di giorni fa', mi e' venuto via senza problemi con le mani....
non so perche' la tua ci sia grippata dentro. secondo me' era il cuscinetto...
non dovresti aver problemi sostituendola...(cioe' se e' la misura corretta quando la rimonti non dovresti impazzire per mandarla a battuta..)

Stiamo parlando della torque da 180mm, quella con sterzo tapered? Comincio a preoccuparmi quindi....

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
No kaiser!!! È montato nel senso corretto ed è quello giusto 52x40x7. Magari non è stata fresata bene la sede o magari bho. E mi sa pure che non mi contesteranno la garanzia visto che ho cambiato la serie sterzo....

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se il cuscinetto è quello giusto un pò di interferenza ci può essere . Secondo me prima di tutto devi pulire bene la sede e lubrificarla. controlla con un caliboro che sia perfettamente rotonda e non cisiano delle ovalizzazioni.

Per inserirlo puoi fare in due modi:
1) sovrapponi il vecchio cuscinetto facendolo coincidere con il nuovo appena infilato nella sede . Con un martello (possibilmente sintetico es Teflon o altro materiale) martelli con colpi non troppo forti muovendoti sulla circonferenza in modo da far scendere il cuscneeto in modo uniforme. A meno di interferenza eccessiva dovrebbe entrare

2) puoi costruirti un estrattore con un prigioniero (es da 8mm) che passi attaverso il tubo sterzo . Al di sopra del tubo di sterzo metti un bel pezzo di legno forato in cui fai passare un'estremità del prigioniero con una rondella e bullone, il legno si andrà ad appoggiare il tuno superiore che gli faraà da battuta. AL di sotto metti una piastra in acciaio con un pezzo di plastica sul lato che si dovrà appoggiare il cuscinetto inferiore . Anche questi due componenti dorvanno essere forati al centro per far passare il prigioniero. A questo punto una volta inserito tutto nel giusto ordine di montaggio avviti la vite inferiore del prigioniero fino a che il cuscinetto non andrà a battuta

Ciao

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
se il cuscinetto è quello giusto un pò di interferenza ci può essere . Secondo me prima di tutto devi pulire bene la sede e lubrificarla. controlla con un caliboro che sia perfettamente rotonda e non cisiano delle ovalizzazioni.

Per inserirlo puoi fare in due modi:
1) sovrapponi il vecchio cuscinetto facendolo coincidere con il nuovo appena infilato nella sede . Con un martello (possibilmente sintetico es Teflon o altro materiale) martelli con colpi non troppo forti muovendoti sulla circonferenza in modo da far scendere il cuscneeto in modo uniforme. A meno di interferenza eccessiva dovrebbe entrare

2) puoi costruirti un estrattore con un prigioniero (es da 8mm) che passi attaverso il tubo sterzo . Al di sopra del tubo di sterzo metti un bel pezzo di legno forato in cui fai passare un'estremità del prigioniero con una rondella e bullone, il legno si andrà ad appoggiare il tuno superiore che gli faraà da battuta. AL di sotto metti una piastra in acciaio con un pezzo di plastica sul lato che si dovrà appoggiare il cuscinetto inferiore . Anche questi due componenti dorvanno essere forati al centro per far passare il prigioniero. A questo punto una volta inserito tutto nel giusto ordine di montaggio avviti la vite inferiore del prigioniero fino a che il cuscinetto non andrà a battuta

Ciao

Grazie del cosiglio! ;-) questo puó tornare utile anche per inserire le coppe della serie sterzo giusto, come una pressa professionale...

Però nella prima parte ti riferisci ad un eventuale ovalizzazione, della scatola sterzo intendi? E questi si che sarebbero gazzi! Quindi sarebbe un difetto di fabbricazione poichè non ho mai "pestato" il telaio.

Hai qualche consiglio invece per l'estrazione?

midopodopo

Biker serius
citazione:
Stiamo parlando della torque da 180mm, quella con sterzo tapered? Comincio a preoccuparmi quindi....

si, serie sterzo tapered.
dovendo cambiare il piattino inferiore per cambio forca(liryk 1/8) ccon una tapered(fox 180) ho comprato una serie sterzo ritchey integrata 1/8 - 1/2. quindi ho sostituito il piattino e anche il cuscinetto(che non e' quindi "originale"), ed e' entrato
tranquillamente......

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie del cosiglio! ;-) questo puó tornare utile anche per inserire le coppe della serie sterzo giusto, come una pressa professionale...

Però nella prima parte ti riferisci ad un eventuale ovalizzazione, della scatola sterzo intendi? E questi si che sarebbero gazzi! Quindi sarebbe un difetto di fabbricazione poichè non ho mai "pestato" il telaio.

Hai qualche consiglio invece per l'estrazione?

se non hai preso colpi un'eventuale ovalizzazione significherebbe un difetto di pochi centesimi altrimenti non avrebbero potuto inserire la serie sterzo . Tieni presente che potresti anche solo aver incappato in un accoppiamento al limite delle tolleranze ovvero sede sterzo al limite inferiore (piccola) e serie sterzo al massimo della tolleranza (diametro maggiore es 54 +/- 0,1 sarebbe ok da 53,9 a 54,1 e tu hai una 54,1) .

Sinceramente se la sede è liscia e non presenta difetti se hai una lieve interferenza non dovrebbe darti problmei il montaggio della nuova serie sterzo

Per togliere l'attuale cuscinetto se non hai un estrattore occorre vedere se ci sono punti parte superiore interna al tubo sterzo che ti permettono con un punzone che va ad appoggiarsi alla serie sterzo di spingerla fuori (con l'ausilio del buon vecchio martello che se usato bene non fa danni). Anche in questo caso devi comunque poter battere almento in tre punti della circonferenza in modo da muovere il cuscinetto parallelamente all'asse dello sterzo

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

What else! Quello che dici non fa una piega. Comunque ottimi suggerimenti da parte tua ed anche dagli utenti. Ora so come procedere anche se spero che questo benedetto cuscinetto abbia raggiunto finalmente la sede.
Domenica dopo una discesa al mottarone mi son trovato lo sterzo lasco mentre nelle uscite precedenti la ss è sempre rimasta ben salda diffatti ero convinto che da mò
si fosse assestata.
Comunque ho posto il quesito anche a canyon via mail. Rapidissimi nella risposta ma non esaustivi come marpa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo