Torque frx whipezone Vs Torque frx playzone

Mikes

Biker serius
6/5/13
104
0
0
Assemini
Visita sito
Buonasera a tutti ragazzi, complimenti per il forum!
Da un pò di tempo mi sono avvicinato alle MTB e la passione è sempre più forte, tanto da essere giunto al punto di volerne acquistare una!
Sono attratto dal Downhill come disciplina e mi chiedevo dato che hanno lo stesso prezzo, quale delle due Canyon Torque frx whipezone Vs Torque frx playzone fosse superiore rispetto all'altra ed in che cosa, e che differenza c'è tra ammortizzatore NOTA: Questa bici è equipaggiata con ammortizzatore FOX Van RC. Tramite il seguente link troverai il modello identico con ammortizzatore RockShox Kage Coil RC e Fox Van RC?!
Grazie anticipatamente a tutti.

Reactions: JeromeDH92

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ehi ciao, complimenti per la passione! o-o
Entrando subito nella specifico, non credo si possa dire quale sia superiore: Canyon ti offre semplicemente due alternative diverse... ti posso dire che è il solito discorso doppia piastra = maggiore stabilità a scapito di agilità, e viceversa per la mono, quindi sei tu a scegliere in base a cosa di aspetti di più da questo sport! Se vuoi una bici "più normale", più leggera (di poco) e più pedalabile forse devi puntare sulla Playzone, se vuoi un mezzo totalmente votato alla discesa invece è più indicata la Whipzone, che mette sul piatto freni francamente di un altro pianeta. Comunque tranquillo ho esagerato un po' i toni, in ogni caso non è che una ti precluda niente che non si possa fare con l'altra.
Per gli ammo, penso che siano equivalenti, ma nella sezione Sospensioni ti sapranno dire di più... anche se, se non ricordo male, il Fox costa un po' di più e se non ti chiedono nulla di più... beh io ne approfitterei

Reactions: marpa

Mikes

Biker serius
6/5/13
104
0
0
Assemini
Visita sito
Grazie mille per le spiegazioni esaudienti:-?....volevo chederti alcune cose, dato che non avrò molta gente accanto che si cimenti con il DH, se volessi seguire in maniera molto soft dei colleghi che hanno delle Front, è proprio impossibile con una bici di questo tipo che vorrei prendere io, ovvero La Torque frx whipezone?
Voglio dire, ho capito che la sua natura principale per via del l'impostazione etc, è appunto quella di buttarsi a cannone da posti incredibili, ma se volessi fare delle escursioni potrei farlo ugualmente?

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Tutto si può fare! Ma in salita spingi o metti una doppia corona

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Se posso darti un consiglio io, valuta bene come potrai usare una bestia così,
nel senso che è una bici spettacolare e la vorrei anche io l'FRX, però considera che per godertela in discesa dovrai portarla su...se non hai già contatti con un gruppo che fa DH (quindi furgoni ecc) o un po' di amci da riuscire a meccanizzare, rischi di trovarti a pedalarci un sacco per arrivare in cima e mangiarti la discesa in un attimo (che è il suo compito)...
se poi dovesse essere la tua prima bici (mi sembra di capire così dal post di apertura) secondo me è un po' troppo "specializzata", cioè ci puoi pedalare qualche pezzo, ma per un uso escursionistico non è mica tanto adatta...
nei tuoi panni metterei da parte un 300€ in più e punterei magari sulla Torque Ex Gapstar, 170/180 mm di escursione, 2 kg in meno, la trasmissione è più adatta per pedalarci anche in salita e ai tuoi amici sui frontini poi gli passi comunque sopra

Mikes

Biker serius
6/5/13
104
0
0
Assemini
Visita sito

Ti ringrazio per le indicazioni riguardo al riflettere bene su ciò che acquisto e sulle possibilità di poter la sfruttare per quello che è stata creata!....ma vorrei dirti che per me è stato amore a prima vista e mi piacerebbe fare proprio quel tipo di disciplina, se poi inizialmente non avrò compagnia, credo che comunque non devo rinunciare ad una passione, voglio dire si vive una volta sola.....o fai quello che vuoi o non fare un qualcosa che si basa su ciò che ti circonda, per poi non essere soddisfatto al 100%!
La compagnia arriverà, credo grazie anche a questo forum!!

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Bravo!
Ma non è il mezzo che conta, ciò che conta sono le capacità del pilota! Si può fare DH anche con bici non prettamente discesistiche... questo per dire che la passione va ben oltre a ciò che stai raidando! o-o
Poi ovvio con la front magari ti spiaccichi sulle piante! (anche se tempo fa sul forum è stato postato un video di uno (pro, ovvio) con una front che fa freeride, e che freeride!! Così come sul tubo puoi trovare video di altri (pro, riovvio) che fanno BMX con bici da strada... tutto a conferma della relatività dell'importanza del mezzo)

Mikes

Biker serius
6/5/13
104
0
0
Assemini
Visita sito

Sono d'accordo con te Jeromedh92, ovvio che ogni consiglio è prezioso!...ma vorrei cimentarmi in questa disciplina anche se in maniera cauta inizialmente, per poi andare forte dopo aver fatta esperienza!

FuRex84

Biker novus
13/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per i consigli che ho già trovato!
ho da poco scoperto il mondo downhill e sarei orientato all'acquisto di una Torque whipzone o playzone. Il mio problema è che sono costretto a pedalare 10-15 km con dislivello di 600m per fare sentieri rocciosi e selvaggi. Cmq la utilizzerei anche in qualche bike park.
Leggendo sarei forse orientato verso la playzone (magari fox?) ma non so quanta differenza di prestazioni ci sia tra gli Elixir 5 e 7, puntando sulla whipzone ma con più fatica per la pedalata (ho una buona forma fisica).
Thx

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Come per Mikes è il punto è riuscire a portarla su in posizione per la discesa...
ogni tanto si possono portare in salita queste bici, ma secondo me fra trasmissione (monocorona e pignoni... 11-36 per la playzone che potrebbe quasi andare, 11-25 per la whipzone invece in salita non si spingono), geometrie e gomme...fare ancha 100 mt di dislivello possono diventare un problema...chiedete a Jerome il massimo dislivello che ha pedalato...
In definitiva secondo me, con questo tipo di bici, se non si riesce a meccanizzare (furgoni, funivie...) e quindi si è costretti a portarla su con le proprie forze, è più la fatica che il gusto, quindi bisogna fare bene questa valutazione: come la porto su?
Fare downhill è bello, ma ha questo svantaggio che necessita di aiuto esterno per godere appieno della discesa... e tanto più la bici è veloce a scendere, tanto più breve sarà questa, quindi:
salita + lunga e faticosa => discesa + breve => rischio "dilusione"

ovviamente se avete vicino gruppi che fanno dh a cui unirvi per "ammortizzare" le salite siete a posto, in caso contrario il rischio di non riuscire a sfruttarla è praticamente certo

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Bravissimo stam! 10-15 km non si fanno con queste bici. Punto. Già in piano le ginocchia che ti si piantano nel petto e le gomme che si incollano al terreno fanno dannare l'anima... in salita con l'11-25 sei sempre in piedi, la bici bobba tantissimo ed è una sfaticata... allora scendi e spingi, ma a piedi ci vanno 2 ore per fare 10 km (e devi già avere un buon passo)... indipendentemente da quanto sei allenato, non è pensata neanche lontanamente per quello... per cui tra le scelte valuterei anche una Torque EX eventualmente...
per rispondere comunque alla tua domanda gli Elixir 5 vanno bene solo se sei leggero e fai pause soventi, altrimenti a un certo punto la leva la devi tirare così forte da romperla per frenare a parte gli scherzi sono un impianto non adatto e rimpiazzarli costa molto

Reactions: stam78

FuRex84

Biker novus
13/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
grazie ho afferrato il concetto.......ma così mi costringete a fare qualche ora di straordinario
Per la torque ex gapstar ha la "pecca" degli elixir 5: vale la pena spendere 2300 per loro? (peso 73kg)

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
grazie ho afferrato il concetto.......ma così mi costringete a fare qualche ora di straordinario
Per la torque ex gapstar ha la "pecca" degli elixir 5: vale la pena spendere 2300 per loro? (peso 73kg)

In ogni caso hai sospensioni infinitamente più raffinate e performanti di quelle delle due FRX di cui sopra, per cui chiuderei un occhio sui freni... vedo anche che sei abbastanza leggero per cui non mi preoccuperei

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Beh, ti passi qualche ora in più al lavoro piuttosto che a spingere su la bici e poi è tutta discesa...o quasi

il presidente del mio gruppo dice sempre che "la vita di un biker è sempre in salita"...in effetti non sbaglia tanto

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
.....conta solo con quale bici l'affronti!

la bici aiuta, però il senso è che praticamente qualsiasi fase della mtb la fatica è parte integrante del nostro sport...a volte capita che è quasi più faticosa la discesa!!! quando ci sono tratti tecnici, stretti, alberi da evitare e c'è da stare molto aggrappati ai freni...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo