torque es9 - poco comfort in discesa?

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
Vorrei sapere le vostre opinioni inmerito alla seguente questione:

ho provato qualche giorno fa la enduro comp di un mio amico che monta la lyric e ho notato che la sua forcella è molto più morbida della mia talas36.
Il maggiore comfort in discesa è sicuramente in parte spiegabile dalla differenza di peso.
Ho poi verificato la regolazione in compressione sulla fox ed è tutta aperta.

Le vostre torque con talas160 rc2 ingoiano bene le asperità o vibrano stressando i polsi e le bracce. Con la enduro+lyric sembrava di guidare sull'asfalto!

grazie

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

avrete pressioni diverse...

MARJO

Biker serius
16/9/08
119
0
0
Gorica
Visita sito
Le talas hano un bel po di guarnizzioni che provocano artrito, se la forca non e lubrificata bene diventa ancora piu dura.
molte liric addotano un sistema a molla (con una sola guarnizione) il che fa la forca molto piu morbida e reativa su picoe asperita.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La talas 36 RC2 ha parecchie regolazioi per cui devi fare un poò di prove e se la senti dura sulle piccole asperità potresti avere la Basse Velocità troppo chiuso. Io non so quanti KM hai già percorso con la tua ma tieni presente che ci mette parecchio a fare il rodaggio. Sulla mia il seondo anno andava meglio che il primo.

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Io lubrifico spesso con spray al teflon sotto ai parapolvere (sollevandoli con una fascetta di plastica) e noto molta differenza tra prima e dopo la lubrificazione (ho una talas 32). Magari prova ad abbassare la pressione dell'aria...
ciao

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
Grazie a tutti per le indicazioni.
La bici ce l'ho da 2 anni quindi non dovrebbe essere un problema di rodaggio. Per la lubrificazione uso l'olio di protone al teflon, quello rosa per interderci.

RElativamente alla copressione, perchè mi dite della regolazione a bassa velocità? per le asperità e gli urti non dovrebbe essere quella alle alte velocità da considerare? cmq le tengo tutte e due aperte.

tx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una caratteristica della Talas (di quasi tutte le forcelle Fox ad aria) che spesso sconfina nel "difetto".

Se usi una pressione tendenzialmente bassa, adeguata ad avere un buon assorbimento delle piccole asperità, la forcella tende ad "inginocchiarsi" non appena freni o la pendenza diventa negativa, col risultato che si chiude bruscamente l'angolo di sterzo e si "mangia" la corsa della forcella. La chiusura dei registri di compressione, sia a bassa che ad alta velocità, limita il fenomeno ma non lo elimina.

Se invece la gonfi in modo da avere più sostegno in frenata o sulle grosse asperità la forcella è meno capace di assorbire le piccole sconnessioni e la guida è più faticosa.

Il fenomeno è acuito dalla decisa progressività della forcella.

Si tratta insomma di fare degli esperimenti e stabilire una taratura di compromesso. Io usavo 50 psi (peso 70kg) e tenevo la compressione lenta tutta chiusa e quella veloce chiusa all 90% (non salto neppure i marciapiedi, tanto...)

Reactions: motobimbo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo