torque es...strano gioco ruota posteriore???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti:spetteguless:,dopo l'arrivo della mia nuova torque es 8,e aver montato la ruota posteriore,ho notato che afferrando la gomma e muovendola avanti e indietro,la ruota non è bella ferma,ma si nota un leggero gioco del cerchio,che fa toccare se si muove,il disco contro le pastiglie!!!!in più ho notato che andando su asfalto abbastanza velocemente,nel fare curve molto strette e caricando il peso,si sentono degli sfregamenti alterni del disco sulle pastiglie!!!1quello che non capisco è che la ruota gira drittissima e il disco non tocca le pastiglie????'quello che ho pensato è che il carro sia poco stabile,ma le viti sono tutte serrate!!!!!
è normale questa cosa sulle torque????'potrebbe essere il mozzo che è difettoso????è il carro che ha qualche difetto????la ruota posteriore è giusto che abbia un pò di gioco o deve essere bella fissa???''
spero che abbiate capito il mio problema??'aspetto consigli e rix anche da canyon italia!!!!grazie a tutti(spero che non sia un grave problema:nunsacci:)
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Bisognerebbe valutarlo concretamente ma così su due piedi mi viene da pensare ad eventuali coni del mozzo non serrati in misura.
Che mozzi hai?
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
i mozzi sono quelli originali dei mavic crossmax sx che monto sulla biga!!!!a pensarci bene si sente un lievissimo gioco interno????dici che è un problema del mozzo?????:spetteguless:
Riperto, per esserne certo bisognerebbe averle in mano, ma dalla tua descrizione ci sono grosse probabilità che si tratti di quello, ma non è un problema, basta registrare i coni.
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
adesso vedo bene la ruota????ma la chiave per registrare è particolare????in più dalle foto non capisco bene cosa vuol dire registrare????devo stingere che cosa,che sui miei mozzi non c'è nessun punto di appiglio per una chiave????'dai doma la porto dal mio meccanico e vedo cosa mi dice!!!!
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
adesso vedo bene la ruota????ma la chiave per registrare è particolare????in più dalle foto non capisco bene cosa vuol dire registrare????devo stingere che cosa,che sui miei mozzi non c'è nessun punto di appiglio per una chiave????'dai doma la porto dal mio meccanico e vedo cosa mi dice!!!!

Non sò in che modo registrarli perchè non ho quel tipo di mozzo, ma sò che insieme alle ruote dovrebbero darti la chiave apposita.
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
ciao Alberto ti rispondo di qui

io ho provato ancora questa sera , ma non noto giochi di oscillazione
in nessun verso.
Non ti saprei dire se possa dipendere dalla regolazione del cuscinetto,
ogni modo , una prova a mio avviso puoi farla

la chiave per farlo la devi avere , in una delle due bustine contenenti
gli aggeggi Mavic , valvola x ust , chiave raggi ecc. ecc. , ogni modo
è quella della foto.
La ghiera di regolazione è quella sempre in foto
 

Allegati

  • 20090313_0046.JPG
    20090313_0046.JPG
    57,3 KB · Visite: 15
  • 20090313_0049.JPG
    20090313_0049.JPG
    57,4 KB · Visite: 16

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
ciao Alberto ti rispondo di qui

io ho provato ancora questa sera , ma non noto giochi di oscillazione
in nessun verso.
Non ti saprei dire se possa dipendere dalla regolazione del cuscinetto,
ogni modo , una prova a mio avviso puoi farla

la chiave per farlo la devi avere , in una delle due bustine contenenti
gli aggeggi Mavic , valvola x ust , chiave raggi ecc. ecc. , ogni modo
è quella della foto.
La ghiera di regolazione è quella sempre in foto

ciao lozioste,grazie per la rix,anch'io dopo aver mandato il mex,ho guardato il manuale,ed ho trovato la chiave per "stringere" il mozzo!!!!l'ho subito avvitato ed il gioco è sparito........oggi sono uscito con la biga,ma al ritorno c'era ancora un pò di gioco e allora l'ho ristretto,ma mi sa che "ho usato un pò di forza" e ho rotto i dentini della chiave!!!!!spero che adesso sia stretto a dovere e non si smolli più!!!!!!!vedremo:medita:tornando alla chive,come si fa a dare in dotazione a una coppia di cerchi da 600 euro e passa,una chiave di plastica,che appunto dopo un uso normale si rompe:rosik:!!!!ma adesso vediamo come si comporta il mozzo,e cerco di andare a cercare questa chiave da qualche parte,ma mi sa che sarà introvabile sperem.........!!!!!
ciao alby
 

Schadrak

Redazione
in effetti la chiave puo sebrare sproporzionata all'uso che i dev fare, pero in realta e dimensionata benissimo dato chen non si deve stringere alla morte la ghiera ma solo portarla a battuta.¨

il sistema migliore per regolare correttamente la ruota e montarla sul telaiocome nel normale utilizzo, e poi regolare il gioco portando a battuta la ghiera, senza il bisogno di stringerla a morte in quanto al suo interno c'è un O-Ring che fa gia da bloccaggio.
 

Q&D

Biker novus
23/9/07
7
5
0
RE
Visita sito
Ciao Alberto, le stesse ruote sulla mia Mandraker Dune XR presentano lo stesso problema da te esposto. Purtroppo a me non hanno dato in dotazione la chiave, così me la sono autocostruita. Purtroppo pare che il gioco non sia l'unico difetto di questi mozzi, guardati l'immagine, dice tutto....
IMGP2262_1.JPG
IMGP2262_1.JPG
 

Allegati

  • IMGP2262_1.jpg
    IMGP2262_1.jpg
    32,6 KB · Visite: 29

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao , visto che di mozzi (come in foto) non ci capisco quasi, poco niente...e visto che ho due belle ruote molto uguali ; mi sapresti spiegare cosa e' successo ?

grazie infinite

davide

ps: ah , per rispondere sulla reperibilita' della chiave: il mio si vende , e' ufficiale mavic e mi sta procuranto la chiave in "ferro"....credo piu' zama che ferro pero'.....con la suddetta , si dovrebbe riuscire a tenere registrato il mozzo a dovere. Anche il si vende , mi ha detto che la sostanziale differenza fra sfere (mozzi tradizionali) e questi a cuscinetti sigillati , sta proprio nel fatto che quest'ultimi , li devi tenere registrati molto spesso.
 

Cercamine

Biker novus
8/6/09
26
0
0
qua e là..
Visita sito
Ciao Alberto, le stesse ruote sulla mia Mandraker Dune XR presentano lo stesso problema da te esposto. Purtroppo a me non hanno dato in dotazione la chiave, così me la sono autocostruita. Purtroppo pare che il gioco non sia l'unico difetto di questi mozzi, guardati l'immagine, dice tutto....
IMGP2262_1.JPG
IMGP2262_1.JPG

non è un difetto... ho comprato una seconda coppia di ruote per la mia Torque e sulla ruota libera c'è attaccato un foglio dove specificano che bisogna utilizzare cassette con lo spider in alluminio appunto per evitare ciò..
 

Q&D

Biker novus
23/9/07
7
5
0
RE
Visita sito
Ciao , visto che di mozzi (come in foto) non ci capisco quasi, poco niente...e visto che ho due belle ruote molto uguali ; mi sapresti spiegare cosa e' successo ?

grazie infinite

davide

ps: ah , per rispondere sulla reperibilita' della chiave: il mio si vende , e' ufficiale mavic e mi sta procuranto la chiave in "ferro"....credo piu' zama che ferro pero'.....con la suddetta , si dovrebbe riuscire a tenere registrato il mozzo a dovere. Anche il si vende , mi ha detto che la sostanziale differenza fra sfere (mozzi tradizionali) e questi a cuscinetti sigillati , sta proprio nel fatto che quest'ultimi , li devi tenere registrati molto spesso.

Semplice, è successo che le ghiere dei rapporti posteriori si sono infilate nella ruota libera. Questo è successo in quanto la ruota liberà è realizzata con un materiale troppo tenero.
Ci tengo a precisare che non è stata mia la libertà creativa dell'assemblaggio, si tratta della bici originale proposta da Mondraker, forse gli spagnoli non hanno letto il foglietto delle avvertenze prima di montare la bici !!
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Semplice, è successo che le ghiere dei rapporti posteriori si sono infilate nella ruota libera. Questo è successo in quanto la ruota liberà è realizzata con un materiale troppo tenero.
Ci tengo a precisare che non è stata mia la libertà creativa dell'assemblaggio, si tratta della bici originale proposta da Mondraker, forse gli spagnoli non hanno letto il foglietto delle avvertenze prima di montare la bici !!


AZZ.......capito !....:nunsacci:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
i mozzi sono quelli originali dei mavic crossmax sx che monto sulla biga!!!!a pensarci bene si sente un lievissimo gioco interno????dici che è un problema del mozzo?????:spetteguless:
probabilmente è un problema di ragolazione del mozzo:i mavic hanno la regolazione del gioco del mozzo,sul lato disco,che si effettua con una chiavetta in plastica,in dotazione(o anche a mano con un pezzo di camera d'aria)
 

Classifica mensile dislivello positivo