Torque Alpinist vs Torque Vertride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
mi sto accingendo a dare una sorellina alla mia Canyon Lux Mr, si dovrebbe chiamare Alpinist o Vertride, rimane ancora una certa indecisione sul nome.
Scherzi a parte, avrei bisogno di alcune delucidazioni dallo staff di Canyon: al primo punto temo di sapere già la risposta, ad ogni modo lo chiedo:
1. non è proprio possibile in fase di ordine sostituire una componente con un'altra, vorrei sostituire la Totem con Totem 2step per averla abbassibile in salita, si può ordinare in fase di assemblaggio? Oppure ordinare la bike senza forcella che acquisterei sempre da Canyon in secondo tempo oppure qui in Italia?
2. Il bash dedicato xtr, montato sulla vertride ed anche disponibile come acessorio, è compatibile con la guarnituira XT della ALPINIST? Ci sono eventualmente bash compatibili con xt e con il telaio della alpinist, magari anche con guidacatena?
3. La formula di pagamento rateale, è finalmente disponibile anche nella nostra Penisola, oppure lo sarà nel futuro prossimo?
thanks!:i-want-t:
ciao michele
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
mi sto accingendo a dare una sorellina alla mia Canyon Lux Mr, si dovrebbe chiamare Alpinist o Vertride, rimane ancora una certa indecisione sul nome.
Scherzi a parte, avrei bisogno di alcune delucidazioni dallo staff di Canyon: al primo punto temo di sapere già la risposta, ad ogni modo lo chiedo:
1. non è proprio possibile in fase di ordine sostituire una componente con un'altra, vorrei sostituire la Totem con Totem 2step per averla abbassibile in salita, si può ordinare in fase di assemblaggio? Oppure ordinare la bike senza forcella che acquisterei sempre da Canyon in secondo tempo oppure qui in Italia?
2. Il bash dedicato xtr, montato sulla vertride ed anche disponibile come acessorio, è compatibile con la guarnituira XT della ALPINIST? Ci sono eventualmente bash compatibili con xt e con il telaio della alpinist, magari anche con guidacatena?
3. La formula di pagamento rateale, è finalmente disponibile anche nella nostra Penisola, oppure lo sarà nel futuro prossimo?
thanks!:i-want-t:
ciao michele


Certo non è facile:nunsacci: due bici stupende! io sto ad aspettà l'alpinist...
 

mikku

Biker urlandum
Che uso ne vorresti fare, am, enduro o qualcosa di più rivolto al gravity?
Per l'esattezza, io sarei rivolto in prevalenza all'FR no troppo duro o FR pedalabile, dopo aver letto la prova di tutto mountain bike di questo mese il loro tester ha un pò fugato i continui dubbi che aveva e in parte ancora ho sulla robustezza e la rigidezza del telaio, di un insieme così leggero.



Certo non è facile:nunsacci: due bici stupende! io sto ad aspettà l'alpinist...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Che uso ne vorresti fare, am, enduro o qualcosa di più rivolto al gravity?
Per l'esattezza, io sarei rivolto in prevalenza all'FR no troppo duro o FR pedalabile, dopo aver letto la prova di tutto mountain bike di questo mese il loro tester ha un pò fugato i continui dubbi che aveva e in parte ancora ho sulla robustezza e la rigidezza del telaio, di un insieme così leggero.

Sicuramente per quella che nasce, cioè enduro ma anche freerider, guarda per quanto concerne la robustezza del telaio non farti "assalire" dai dubbi, un mio amico a una am 5.0 e come telaio sono lì, a differenza del carro, e guarda sinceramente parlando è stato testatto in tutto e per tutto! vai tranquillo:i-want-t:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Dipende appunto dall'utilizzo che intenderai farne, probabilmente la vertride si presta un pochino più ad inutilizzo fr e magari anche bikepark, la alpinist credo sia più una scalatrice tuttofare. Sappi comunque che con la talas e 160 di escursione non avrai comunque grossi limiti in discesa, certo e' che se vuoi droppare un metro e mezzo in park, la totem e' senza dubbio più indicata.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se la vuoi usare come mezzo da FR io prenderei la dropzone e poi cambiarei i cerchi giusto per allegerirla un pochino!

sappi che cmq io giro nei park anche con la mia es dello scorso anno e ci si diverte comunque!
 

mikku

Biker urlandum
la prospettiva sarebbero qualche drop e muretti con atterraggio duro asfalto a 50cm circa (limite attuale), l'uso orientativo che ne farei io (peso 58kg), bike park al momento nisba (in zona non vi è nulla):specc:

Dipende appunto dall'utilizzo che intenderai farne, probabilmente la vertride si presta un pochino più ad inutilizzo fr e magari anche bikepark, la alpinist credo sia più una scalatrice tuttofare. Sappi comunque che con la talas e 160 di escursione non avrai comunque grossi limiti in discesa, certo e' che se vuoi droppare un metro e mezzo in park, la totem e' senza dubbio più indicata.
 

mikku

Biker urlandum
volevo scendere in maniera significativa di peso rispetto alla mia Mondraker Level, non oltre i 14-14.5 kg, per raggiungere la vetta oltre che buttarmici giù senza troppa creanza
certo il massimo sarebbe la Vertride con l'HS, ma mi devo ripetere che niente upgrade in Canyon (fantastico e ci casco sempre)


se la vuoi usare come mezzo da FR io prenderei la dropzone e poi cambiarei i cerchi giusto per allegerirla un pochino!

sappi che cmq io giro nei park anche con la mia es dello scorso anno e ci si diverte comunque!
 

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
42
San Bonifacio Verona
Visita sito
la prospettiva sarebbero qualche drop e muretti con atterraggio duro asfalto a 50cm circa (limite attuale), l'uso orientativo che ne farei io (peso 58kg), bike park al momento nisba (in zona non vi è nulla):specc:


Beh io ti posso dire da inesperto ho provato a saltare da circa un metro o poco +, con atterraggio su asfalto piano con la mia alpinist.. è stato come atterrare sul burro. Una sciocchezza. Calcola che peso + di 90 kg. penso che con un po di manico si riesca a fare moooolto ma moolto di +. Se riesco in questi giorni posto un paio di foto in salto.
 

mikku

Biker urlandum
come bilanciamento del peso come sta messa la Alpinist, voglio dire in volo cade col posteriore ed è tutta arrettrata come la mia level, come si comporta?

Beh io ti posso dire da inesperto ho provato a saltare da circa un metro o poco +, con atterraggio su asfalto piano con la mia alpinist.. è stato come atterrare sul burro. Una sciocchezza. Calcola che peso + di 90 kg. penso che con un po di manico si riesca a fare moooolto ma moolto di +. Se riesco in questi giorni posto un paio di foto in salto.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
se la vuoi usare come mezzo da FR io prenderei la dropzone e poi cambiarei i cerchi giusto per allegerirla un pochino!

sappi che cmq io giro nei park anche con la mia es dello scorso anno e ci si diverte comunque!

C'è un mucchio di gente che pedala ruote molto più pesanti su trailbikes e front di media gamma...

Le deemax sono già tubeless(2070gr la coppia), se le confronti con le crossmax della alpinist(1870gr) + nastro + valvole tubeless ci scappano 150gr circa... proprio ad essere pessimisti... io me le terrei così, sono le gomme a fare la differenza, che magari andrebbero cambiate per pedalare...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Beh io ti posso dire da inesperto ho provato a saltare da circa un metro o poco +, con atterraggio su asfalto piano con la mia alpinist.. è stato come atterrare sul burro. Una sciocchezza. Calcola che peso + di 90 kg. penso che con un po di manico si riesca a fare moooolto ma moolto di +. Se riesco in questi giorni posto un paio di foto in salto.
bhe per quello io lo faccio tranquillamente con la mia che dietro è 160....basta tarare appositamente il dhx5 (grandissimo ammo) e fai di tutto!

a questo punto se hai soldi da spendere prendi la vertride e io mi terrei anche la totemona coil che deve essere un cuscino...nelle salite troppo pendenti farò più fatica ma in discesa non ci son ca**i che tengano, ti diverti a palla!
altrimenti predi l'alpinist è ci metti un bel bash più tendicatena e ti ritrovi una bike molto polivalente!

C'è un mucchio di gente che pedala ruote molto più pesanti su trailbikes e front di media gamma...

Le deemax sono già tubeless(2070gr la coppia), se le confronti con le crossmax della alpinist(1870gr) + nastro + valvole tubeless ci scappano 150gr circa... proprio ad essere pessimisti... io me le terrei così, sono le gomme a fare la differenza, che magari andrebbero cambiate per pedalare...
guarda che anche le sx sono già tubless! mettendo quelle guadagneresti 500grammi e scendi a 16! metti un paio di coperture più leggere ed il gioco è fatto...arrivi tranquillo a 15.5!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
per quanto riguarda il peso io non mi preoccuperei più di tanto,anzi per niente.
io ho una playzone e sta sui 16,5 ma ci ho fatto 1000-1500 mt di dislivello senza problemi,questo telaio si fa pedalare in maniera incredibile,ha una resa in pedalata che non si può descrivere!
la cosa più importante se si fanno sentieri pendenti e scassati è la forcella abbassabile.....
anche in questo caso o prendete quella con la talas o fate come me con una cinghietta:smile:
 

mikku

Biker urlandum
ok signori, grazie ho letto le vostre riflessioni, mi sto orientando verso la alpinist... quasi quasi ... bah
Ps. con la totem a 180, la geometria varia rispetto alla alpinist ed il baricentro dovrebbe essere un più arretrato, dunque andrebbe meglio per fare drop e via dicendo?

Il bilanciamento è molto buono. Io son sempre caduto a ruote pari. E ripeto non sono esperto in salti.
 

Classifica mensile dislivello positivo