torque 6.0 playzone

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una bici da freeride con cui girare in park e che all'occorrenza mi permette di fare qualche giro pedelato( gambe permettendo) diciamo sui 600/700 metri... secondo voi la playzone potrebbe essere una buona scelta? mi spaventano un pò i 17 kiletti e la forca non abbassabile ma la alpinist è veramente fuori budget...
Qualcuno mi sa dire come si comporta in salita e se è abbastanza pedalabile? ovviamente non mi interessa il tempo ma arrivare in cima... e poi godermi tutta la discesa!!!!

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
lascia stare le pippe mentali sul kg in più o in meno.
io ho la playzone e sabato mi sono fatto 1500 mt di dislivello.
secondo me il progetto telaio è veramente ottimo per pedalare ed altrettanto per scendere(non potrebbe essere altrimenti),l'unica necessità come dici è la forcella abbassabile.
anche li poco male però:la bici arriva nel suo imballo e la forcella è tenuta compressa da un'ottima cinghietta che ti permetterà di abbassare a tuo piacimento l'escursione!
se non hai fretta nel salire o non sei un fissato dei tempi la playzone è incredibile in quanto a rapporto qualità-prezzo,poi la 66 che monta rcv 2010 è veramente spettacolare.
considera in fine che con pochi upgrade mirati ed economici(guarnitura,copertoni,cassetta pignoni...) abbassi subito quasi un kg....

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Grazie, ottima cosa! Quindi con un pò di allenamento si riesce a portarla su... Ottima l'idea della cinghietta per abbassare la forca, sicuramente poco tecnologica ma con ottimi risultati a quanto pare!
L'idea, dato che probabilmente sarebbe la mia sola bici, è quella di farmi un secondo set di ruote più leggero solo per giri pedalati...
Sai per caso quanto pesano ruote e cerchi? Se si ruiscisse a limare un bel kiletto o qualcosa in più senza spendere un capitale potrebbe essere un'ottima soluzione!!!!!

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il telaio è studiato per essere più che pedalabile, hai il dhx, e l'unica cosa veramente indispensabile è cambiare almeno la gomma posteriore, poi il resto lo fai con calma. forse per le salite più scassate ti tornerà utile un 22 davanti, al posto del 24...

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
sicuramente la gomma posteriore(dhr 2,5) va cambiata se vuoi pedalarla,invece per le ruote non sò quanto pesano ma non direi che superano i 2.2kg.
ottime ruote robuste e scorrevoli secondo me,ovviamente molto più votate alla discesa che al peso piuma per la salita...
sul fatto di tenerla come unica bici non so che dirti perchè se è vero che si pedala benissimo(non bobba neanche a propedal aperto! trasmette tutta la potenza della pedalata sulla ruota)è anche vero che devi valutare quanta voglia hai di "soffrire a pedalarla" perchè comunque hai 3,2kg di forcella e 16/17 di bici....poi se effettivamente non hai fretta e la tua compagnia è di gente con bici su questo livello vai tranquillo!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
a questo punto io punterei sulla trailflow.....più leggera con una forca da 160 (che rispetto alla marza da 180 paga ben poco!) e monttaa anche meglio. sicuramente risulta più pedalabile della playzone

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
anche io stavo facendo un pensiero alla playzone...ma sono quasi sicuro che punterò alla trailflow....abbastanza più leggera e migliore in componentistica...di grosso cambia solo l'escursione anteriore...ma non ci piangerei su!

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
scusate ragazzi ma da possessore della nuova torque vi dico che la cosa fondamentale che determina la pedalabilità non è il kg in più della playzone ad esempio rispetto alla trailflow ma la possibilità di avere una geometria variabile all'anteriore.
ora se secondo voi la torque con la 36 van da 160 risulta più pedalabile bene.
io dico che la differenza di peso quando hai cambiato guarnitura e gomme è proprio di 500-600gr tra le due e sei al punto di partenza perchè devi ancora usare la cinghia per abbassare la 36van.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

perchè io rivendo la van nuova e ci metto una bella totem 2sep che sicuro va meglio della marza!

cmq io con la 36 talas la lascio sempre a 160 tranne nelle salite ripidissime dove la metto a 130....a 100 non l'ho mai messa!

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
66 rcv 2010 quindi una forcella "banale" regolazione del ritorno,compressione:uno spettacolo!
sensibilissima,stacco inesistente,progressiva il giusto e sostenuta nel centro/corsa:cosa voler di più?(ti dirò che ho provato una totem coil e non ho notato differenze,anzi)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ti dirò che anche io al bike festival ho provato 3 torque, Totem, Talas e 66... e le differenze non sono così abissali... anzi, la 66 mi è sembrata la più "sostenuta" nella parte di travel che veramente si sfrutta a fondo, vale a dire 30-70%, ma comunque molto sensibile all'inizio; la totem senza dubbio la più giocosa, mooolto morbida a centro corsa, moolto progressiva verso il fine corsa. La talas invece dà alla bici tutto un altro comportamento, molto più agile e "nervoso", ma penso per via dello sterzo più chiuso.

Certo è che sarei scettico anche io. Quello che servirebbe qui è un feedback di qualcuno che ne ha fatto un test "di durata" e di affidbilità sulla 66.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
allora vuol dire che marza si è rimessa a fare cose serie dopo un pò di anni che faceva solo cofeche!

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ti dico la mia esperienza anche se breve:questa forcella va migliorando nell'uso in quanto a scorrevolezza e quindi sensibilita'.
giocando con il precarico aria si aggiunge un leggero sostegno alla molla e si aumenta la progressivita',ma non si inibisce la parte iniziale di corsa che è veramente spettacolare...
in appena un mese che ho questa bici ho fatto in media 3 uscite a settimana pedalate e un park,poco ancora ma sono molto soddisfatto!
mi sono fidato di marzocchi e per ora è andata bene.

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
in appena un mese che ho questa bici ho fatto in media 3 uscite a settimana pedalate e un park,poco ancora ma sono molto soddisfatto!
mi sono fidato di marzocchi e per ora è andata bene.

La cosa è molto rassicurante...
Posso sapere come sono le tue uscite pedalate? km, dislivello ecc...? Giusto per sapere se è alla mia portata, poi, sono convinto che con un pò di allenamento e ostinazione si può pedalare quasi tutto...

la trailflow non l'ho presa in considerazione perchè cmq cerco prima di tutto una bici da utilizzare in park e quindi punterei ai 180 di escursione. Se si riuscisse a fare anche qualche giro pedalato sarebbe il massimo ma qui l'unico che può confermare è ssmartyss...
Secondo me la playzone è un'ottima bici con cui cominciare a girare in park, il telaio con il fox dhx air 5.0 è ottimo(costa 1499 euro!!!), calcolando che con 400 euro in più ti porti a casa una signora bici(x.9/slx, elixir R...). Se poi la forca non è il massimo(non l'ho mai provata ma per adesso della 2010 non ne ho sentito parlare male...) si può sempre fare un bell upgrade più avanti, così magari si capisce anche meglio in che direzione si vuole andare, park o freeride/enduro pedelato!!
Per chi come me vuole cominciare a girare in park senza spendere un occhio della testa e non vuole più affittare bici ma averne una tutta sua, è un ottimo acquisto! Le potenzialità per migliorarla per me ci sono tutte!

P.s. sto anche valutando la lapierre froggy 318, esteticamente mi piace di più, come componentistica non saprei, forse la playzone è superiore... poi cmq costa decisamente di più!!! Foto e caratteristiche tecniche lapierre:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165408[/URL]

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
io esco di solito tutto l'anno ma in inverno 1-2 volte alla settimana,poi in primavera e in estate il lavoro mi permette di intensificare,ma vado dai 600-800 mt di dislivello delle uscite infrasetimanali ai 1000-1500 del weekend.
il tutto in santa pace e senza sapere la velocità o la media oraria!

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito

Ottimo, proprio quello che volevo sentire!!!
Thanks

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
lapierre fa bici molto belle ma per prendere un allestimento decente devi sborsare fiorfior di quattrini!
e cmq monta meglio ancora canyon...tranne che la lapierre monta il tendicatena cosa che puoi mettere benissimo anche tu dopo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo