• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Torpado vs focus

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Volevo chiedere un vs consiglio su queste due bighe che sto valutando, entrambe in carbonio da due sivende della zona:

TORPADO LEVIZIR CARBON 2
-forcella reba
-ruote crest
-trasmissione tutta xt con 38-24
-freni formula C1C

FOCUS RAVEN 6.0
-Forcella fox
-trasmissione xt con guarnitura FSA 40-30-22
-freni xt
-ruote dt marcate focus

La focus mi costerebbe 200 eurozzi meno e il sivende lo preferisco come servizio post vendita. Ma della torpado mi attirano le ruote e la doppia che mi piacerebbe provare. Mi piacerebbe conoscere un vs parere tecnico sui due telai e sui montaggi in generale.
I miei percorsi preferiti sono strade e sentieri di montagna, lunghe salite ma niente di tecnico.
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
La tripla ha dei doppioni perciò la ritengo poco utile.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

TORPADO: ha la doppia, buone ruote, bella e ben montata.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
427
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Torpado non la conosco non posso dare un giudizio però è montata veramente bene x quel prezzo... focus conosco bene in quanto ho amici che c'è l'anno e l'ho provata più volte e devo dire che ha un gran telaio...
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Scusate il ritardo. Alla fine ho scelto focus e dopo le prime uscite su percorsi conosciuti devo dire che il telaio e' veramente molto comodo. anche dopo 3/4 ore e circa 50km non ho avuto alcun problema.
Inoltre mi sembra molto maneggevole anche sullo stretto,rispetto alla cube ltd 29 che avevo prima.
Mi ha molto impressionato favorevolmente la Fox, anche se devo ricordarmi di regolare il suo settaggio in anticipo rispetto al percorso che ho davanti.
Purtroppo il sivende con mille scuse non ha potuto montarmi i freni xt e mi sono dovuto tenere i tektro gemini di serie che non mi sono sembrati un granche.
A questo proposito volevo chiedere: volendo sostituirli con gli xt, come faccio a far passare le guaine all'interno del telaio? Ho cercato sia qui che sul tubo ma ho trovato solo sostituzioni con i passaggi esterni. Avete link o altro che possa vedere?
Grazie a tutti!!!
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito

Ho la tua stessa bici e concordo sul fatto che i freni non sono affatto adeguati a quello che ti permette di fare il telaio. Per far passare il tubo nel telaio devi staccarlo dalla parte della leva legando la leva stessa in posizione si frenata. devi comunque procurarti i terminali (vite e guarnizione metallica) nuovi. Io li ho trovati nella confezione dei nuovi avid che ho montato.è stato abbastanza facile e non ho dovuto fare lo spurgo.
La prossima spesa saranno una coppia di ruote piu' leggere. Quelle montate sono di piombo.
Quando dici che devi settare la forcella a seconda del percorso ti riferisci al rebound? Ciao
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Ciao luigi1963. Intendo il selettore sup che regola il blocco. Ero abituato alla reba col blocco remoto per cui con la fox sul misto o la lascio fissa in mezzo o anticipo la regolazione prima del tratto che devo percorrere.
Se devo dirti la verita' non sono ancora sicuro di aver fatto la cosa giusta non prendendo la torpado montata com'era...
E' vero che con quello che ho risparmiato(e un po di buona volonta' a farmelo io) posso upgradare i freni, deragliatore e manettini, ma la tentazione della doppia rimane, come pure il problema ruote.
Guarda su Actionsport.de, ci sono ruote con mozzi dt che mi piacciono molto.
Per il passaggio guaine interne, non riesco a capire cosa intendi con "legare la leva in pos di frenata" e poi come collego la guaina da sost con quella nuova.
Io ho in mente come fare con i cavi elettrici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo