Torpado T579

8320matteo

Biker novus
27/3/12
29
1
0
Casape
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...e del mondo mtb in genere...innanzitutto complimenti per le dritte e il forum in generale...
Ho da poco comprato, per cominciare, una torpado T579 (http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=14&id=95)...o scelto una 29' seguendo il consiglio del mio negoziante dal momento che ho intenzione di farci anche parecchio asfalto, almeno inizialmente...la bici l'ho pagata 530€...ammetto che sono andato ad istinto nell'acquisto ma dopo i primi 500km devo dire che mi trovo bene...voi cosa ne pensate? avrei potuto trovare di meglio a quella cifra?

poi una domanda tecnica: io ho un manubrio rise con la pipa negativa (il negoziante l'ha montata così dicendo che se faccio parecchio strada è più aerodinamico) ma leggendo una guida sul forum ho letto questo:

"Da questo si ricava che l’accoppiata pipa con inclinazione negativa e manubrio con maggior rise, soluzione che spesso si vede in giro in realtà non ha alcun senso logico. Può avere senso se non si vogliono cambiare manubrio e stem e si vogliono provare configurazioni differenti, ma altrimenti è solo peso in più!
Dopo aver letto questo paragrafo, capirete che una soluzione come questa è assolutamente inutile, a meno che non si tratti di un esperimento per provare nuove configurazioni. L’errore sta sia nell’aver montato la pipa con inclinazione negativa con sotto un buon centimetro e mezzo di spessori, ma anche nell’aver accoppiato una pipa negativa ad un manubrio rise. Si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto con la pipa montata con inclinazione positiva e con solo lo spessore piccolo al di sotto di essa, oppure con pipa montata positiva, lo spessore grande da 1 cm e un manubrio flat (con conseguente risparmio di peso)."

Mi consigliate di rimontare la pipa positiva o di lasciarla in negativo?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
matteo buona sera, la cosa (ovviamente) migliore è che tu provi, girin giretto in un modo e poi sviti 7 bulloni, giri l'attacco manubrio e provi di nuovo. Magari non considerare probante un giro di un oreta ma prova veramente in salita e discesa, su percorsi diversi e nei due assetti. Stò di cendo banalità, ma sono assolutaemnte convinto che si ail modo migliore per capire come ci stai sopra...
Relativamente alla bici...la scelta l'hai fatta, ora devi pedalare!
buone pedalate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo