torno in sella!

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
uelà ragassi!
sono un vecchietto di 34 anni che da 10 non ha più pedalato su una mtb...
già... venduta la mitticca cannondale killers con forcella pepperoni (10 kg alluminio rigida) mi sono dato al trial, enduro e bici da strada...
ma ora ricomincio.
il panorama in 10 anni è stravolto... dual, freeride, dh... non ci capisco una mazza...
10 anni fa con la rigida in alluminio facevo discese da fuoco... quindi suppongo che una front sarà più che sufficiente...
pensavo ad un telaio in carbonio (sono anziano e quindi preferireri un materiale più confortevole dell'alluminio... ma è vero che il carbonio è più flex dell'alluminio???)
...una forcellina con 80 di escursione... basterà?
gruppo misto xt lx...
freni a disco?.. è vero che sono più rognosi di quelli tradizionali?
per il resto... il budget è sui 1000 1500... circa

senza cercare molto ho trovato nuova una olympia karbo con queste caratteristiche... sugli 11,5 kg a 1600 euri...
che ne dite?

come alternativa prendo la bmx di mio figlio, mi metto le protezioni da enduro e mi lancio giù per la discarica...

ciaooooo
davide

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.842
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto!

Secondo me sei fuori strada: la bici che hai in mente solitamente è scelta da chi ha come priorità la massima velocità in salita, in ambito competitivo. D'altronde non hai ben specificato cosa ci vuoi fare, con questa bici; se ti piace lanciarti in discesa, prima di spendere soldi, fatti prestare una fsr, o una prophet, poi ci dici qualcosa.

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Bella la Karbo XC! Come è montata?
Io non sono un patito del carbonio (pur essendo attempato come te uso una Olympia Leopard in alluminio e non mi lamento), ma la Karbo sembra avere un prezzo interessante.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vai da un rivenditore Specialized e fatti un giro sulle loro test bike: Epic ed fsr... così capisci il bello di avere del "molle" davanti e di dietro.
Secondo me sarà amore a prima vista :capitani:

ps. il carbonio lo lascerei a chi fa le gare: troppo delicato per un uso "selvaggio" e senza troppi pensieri o-o

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
nononono, sei vuoi lanciarti nelle discese, devi prendere una front, con forcella da almeno 130,telaio in alluminio(il carbonio è per le bici da cross country ultra leggere).
Un usato è d obbligo, e sul mercatino del forum troverai interessanti proposte.
I freni a disco in discesa se vuoi lanciarti sono obbligatori, ed infine il cambio per i discesisti poco importa, perchè lo si rompe facilmente, quindi chiudi un occhio sul cambio.

Poi chiaro che le vere bici da discesa sono full, ma iniziare con una front spesso aiuta o-o

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
bene! mi fa piacere capire che stavo per fare una cagatapazzesca... del resto scrivo apposta qui voi guru...
alura un paio di domande:
1. ma il carbonio non è più flessibile dell'alluminio?
2. ok che voglio lanciarmi come un idiota con il casco da cross per pendenze a 45 gradi... ma sul cucuzzolo della montagna non ci arrivo con un cancello di ferro da 25 kg... per quello sceglievo una front... ma cos'avete al posto dei polpacci? dei pistoni da 250cc?
3. bici da test??? bellissima idea vado subito a cercare
4. mi prenderei la decathlon... con mille euro la 9 mi sembra una gran bici...
5. mi piace il diamante "basso" con telaio da trial/dual... che ne pensate?

oh... non vedo l'ora di iniziare... oh se qualcuno ha qualche proposta indecente su usato a prezzone si faccia vivo: misura per 1,72 (17,5 circa)
veneto/triveneto/lombardia.

ciao e grazzzz
davide

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo