tornante in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
buongiorno a tutti ieri ho affrontato un tornante in discesa e mi sono accorto che non riesco a cambiare l'inclinazione della bici per impostare la curva
se qualcuno può darmi un consiglio lo apprezzo molto
usi i flat o gli spd?

comunque sia quando fai una curva a velocità sostenuta su asfalto come ti posizioni?

se la esegui correttamente terrai il peso centrale, starai bello sciolto e non rigido, la sella appoggiata alla coscia interna alla curva, bici piegata e tu più dritto, praticamente il contrario di quello che vedi fare da un motociclista su strada.
in fuoristrada il discorso è identico, se il fondo non è particolarmente scassato e quindi non devi seguire una traiettoria obbligata dettata dagli ostacoli, devi appargare bene prima, anche andando leggermente fuori dalla traccia del sentiero (se il fondo te lo permette), stringere bene piegando la bici usando la sella appoggiata alla coscia come riferimento e poi allarghi di nuovo.
questo è il modo più veloce se il tornante non è estremamente stretto, altrimenti devo fare un nose press ma non è assolutamente una tecnica facile.
oppure più facile di tutto, soprattutto se non usi gli spd è buttare il piede a terra e tenere la bici relativamente dritta (ma la cosa viene naturale) e al massimo tirare una gran frenata col freno dietro in modo da girarla, ma non è la tecnica più veloce, anzi!

ma poi tutto dipende dal fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
innanzitutto devi prenderla abbastanza esterna, mentre inmbocchi la curva il peso va tutto sul pedale esterno, di conseguenza scenderà, quindi il pedale interno sarà ovviamente sopra, se non ti senti sufficientemente sicuro metti giù il piede interno.
 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
fai come se fossi su un motard

1zpl05l.jpg
[/URL]

:smile:

Non potevo non postarla

Comunque quoto quello che dice Bisso.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
dipende dal tipo di curva che devi fare, e dalla velocità che hai. essenzialmente hai 2 tecniche , quella del video , e quella stile motocross
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
A me pare che abbia una bici un pò troppo corta, non vi pare? Capisco che è una AM, ma in salita ha il manubrio in bocca!

In ogni caso il suo è un modo molto sicuro per affrontare un tornante in discesa, lentissimo certo, ma sicuro.
Con la bici in verticale non cè nessun bisogno di alzare il pedale interno.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
In ogni caso il piedino e' consigliato metterlo alla Valentino!! per evitare di cadere.
Naturalmente quando facciamo discese di quel genere.

BUONA STRADA
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Io mi trovo bene così:
beh innanzitutto cerco di fare una distinzione sul tipo di fondo:
*se il tornante è secco e stretto come nel video ma pieno di pietre, allora opterei per un nose press, evitando cosi la possibilità che l'anteriore si pianti facendoci ribaltare (io ho una forcella da 80mm dura per evitare i fondo corsa sui saltini). Ovviamente bisogna allenare la propria capacità di tenere il mezzo in equilibrio da fermi.
Altrimenti se il fondo è scorrevole c'è da fare un'altra distinzione...
*Curva in appoggio, ossia con la presenza di un rialzo sul bordo esterno (artificiale o naturale): ci permette di eseguirla più veloce, inclinando di più la bici e caricando di più l'anteriore;
*Curva senz'appoggio: farla come il tizio nel video, quindi un po' più arretrato rispetto alla curva con appoggio (o se più larga arrivare con una derapata a 180° e ripartire :hahaha: )

Diciamo che in comune col supermotard c'è il fatto che il pilota rimane sempre un po' più dritto del mezzo, perchè cosi si ha una tenuta superiore (lasciate perdere Dani Ribalta nella foto di prima, che fà pieghe mostruose e spettacolari ma quasi si ferma per farle, o Giovanni Bussei che fà il mondiale in S1) ed il fatto che si puo' usare o meno il piede vicino alla ruota anteriore (ricordate di aprire un po' la punta verso l'esterno) per avere maggior sicurezza soprattutto su sentieri che ancora non conosciamo alla perfezione o con fondo "bastasu".
NB: ricordate sempre di frenare prima dell'ingresso in curva; da lì in poi potete però ricorrere al freno posteriore per ritoccare la traiettoria. Il freno anteriore è sconsigliabile perchè tende ad allargare la traiettoria e a chiudere l'anteriore.
 

ygorstray

Biker novus
24/5/11
27
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao,

ho pochissima esperienza in merito quindi non ti darò dei consigli ma mi limiterò ha raccontarti quanto sto provando a fare.
All'inizio tenevo il busto allineato con la bici e aprivo la gamba interna pensando di avere velocità da motoGP... Dopo aver visto il video della gravity school ho provato a tenere la gamba interna più in linea con la bici tenendo il busto molto meno inclinato rispetto alla bici spostando quindi il baricentro verso il punto di appoggio (le ruote). I risultati sono evidenti, la tenuta delle ruote è maggiore e la posizione del baricentro ti permette di osare un po' di più. Recentemente mi sono confrontato con una persona che conosce la bici mooolto meglio di me e consiglia di far "prendere" aria al ginocchio interno. Io sto cercando di trovare la posizione ideale, quello che posso consigliarti è di provare, provare e provare ancora, magari su una strada relativamente semplice tipo una poderale in discesa che ti permetta di tentare senza correre rischi.
Ciao, buona giornata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo