tornano i vecchi thumbshifters

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Se siete ciclisti di vecchia scuola,vi ricorderete i thumbshifters.
erano quei comandi montati sopra al manubrio "una leva a destra ed una a sinistra" che spingendo da un lato spostavano il cambio in su e spingendo dall'altro lo portavano in giu (manettini Shimano che funzionavano come l'odierno sistema Sram)

ebbene se ne eravate contenti ma li avete cambiati solo perchè nn compatibili con le 8 o 9 velocità,o se li volete provare per la prima volta, ora potete.
L'azienda inglese Forge www.forge-mtb.com utilizzando comandi shimano per bici da strada ha messo a punto un nuovo supporto per montarli su pieghe da MTB, ed ora sono compatibili con tutti i cambi shimano 8/9 rapporti.
attualmente sono ancora allo stato di prototipo ma se ne volete sapere di piu,leggete qui. http://www.geocities.com/bultillo/
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Io li ho!!! Shimano Deore DX.
E per la cronaca sono compatibili con 8 e 9V.
Come?
Semplice.
Nel funzionamento a scatti il comando post. ha 8 posizioni solo che l'ultima nei pacchi a 7v non veniva usata ed il manettino non ci andava perchè il registro di fine corsa del cambio glielo impediva.
Nel funzionamento a frizione si adegua anche alla minor corsa necessaria alle catene dei 9V.
Ma ormai nel cassetto sono e nel cassetto rimangono.... oppure li incornicerò. Assieme ai cantilever DiaCompe.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io invece ho una bici tutta Shimano (telaio compreso) con i manettini sopramanubrio ed i suoi 18 rapporti perfettamente funzionante... 16 Kg di tecnologia primi anni 90!!!
E` nel ripostiglio insieme ad un PC portatile Olivetti M15 (quasi coetaneo ed anch'esso perfettamente funzionante con MS-DOS 3.30).
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
gmanca ha scritto:
Io invece ho una bici tutta Shimano (telaio compreso) con i manettini sopramanubrio ed i suoi 18 rapporti perfettamente funzionante... 16 Kg di tecnologia primi anni 90!!!
E` nel ripostiglio insieme ad un PC portatile Olivetti M15 (quasi coetaneo ed anch'esso perfettamente funzionante con MS-DOS 3.30).

Me la vendi...me la vendi...ti prego ti prego ti prego.....
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Sorry, but it's not on sale!

Sto accumulando tutto per poter aprire un museo... peccato che non abbia piu` il mio vecchio Boxer Piaggio con cui a 15 anni giravo sulle piste da motocross.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
E che dire di questa C'dale, con ancora il manettino sulla dx (quello di sx non riesce a trovarlo e ha messo un grip shift) anche lei primi anni 90, una delle primissime full, notare la manitou che adesso ha 5 mm di corsa (a proposito qualcuno sa dove si possono reperire gli elastomeri, a chi chiedere) e l'ammo posteriore...
una chicca...
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
girandolafunesta ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
.....chiedigli 500Euro.......


%%%$/())""£$%%%&^??^!"££$%& :D :D :D :D
che fai mi tiri addosso... 8-)


:smile: :smile:
o-o
sapevo che avrebbe detto che non è in vendita.... esattamente come io non venderò mai la Stumpjumper in acciaio

beh se conosci persone che si vogliono liberare "o vendere" pezzi di archeologia ciclistica......dimmi qualche cosa.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
girandolafunesta ha scritto:
beh se conosci persone che si vogliono liberare "o vendere" pezzi di archeologia ciclistica......dimmi qualche cosa.

Conosco persone che ne hanno, ma come me, si sono liberati degli oggetti di metà anni 90 ma non di quello che avevano acquistato negli anni 80.
Ma se dovesse capitare te lo farò sapere.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Corr@ ha scritto:
E che dire di questa C'dale, con ancora il manettino sulla dx (quello di sx non riesce a trovarlo e ha messo un grip shift)

Forse nel garage di mio padre riesco a trovarne uno (e` l'anteriore che manca vero?)... pero` e` in Puglia.

Se ti interessa posso cercarlo la prossima volta che andro` giu` dai miei (credo per Pasqua).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anch'io possiedo ancora una rigidona perfettamente funzionante con i manettini in questione. Acquistata nei primi anni '90, telaio di marca sconosciuta ( riverniciato ) e montata con un'accozzaglia di componenti.
 
EVVIVA, EVVIVA,EVVIVA, LO SAPEVO DI NON ESSERE L'ULTIMO ESTIMATORE RIMASTO DEI VECCHI CARI MANETTINI SOPRAMANUBRIO.
PER ME, RIMANGONO ANCORA I MIGLIORI, ALTRO CHE XTR E PUSH-PULL, ERANO IL MASSIMO PER PESO, ROBUSTEZZA, ERGONOMIA E SOPRATUTTO AFFIDABILITA', SE FALLIVA LO SCATTO TI RIMANEVA LA FRIZIONE.
QUELLI NELLA FOTO SONO SHIMANO DA CICLOCROSS ADATTATI, MEGLIO DI NIENTE, MA CI VORREBBE VERAMENTE QUALCUNO CHE LI RIFACESSE PER NOI NOSTALGICI.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo