TORA vs REBA RACE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
io ho visto un pò sul catalogo scaricabile dal sito sram.com le caratteristiche delle due fork ma potete in pratica elencarmi le principali caratteristiche e diversità funzionali tra le due? Stiamo parlando della TORA 318 e della REBA RACE.
In entrambe si può regolare l'escursione da fuori?
In entrambe si può regolare sia la compressione che i ritorni? (sempre da fuori).
Se potete darmi una mano così mi posso schairire velocemente le idee.
Lo so che la REBA RACE è meglio della TORA... per il resto... boh...
Grazie a tutti
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
la reba ha come migliorie rispetto alla tora gli steli in alluminio anodizzato per renderli più scorrevoli e un minor peso totale.. per il resto penso siano uguali.. se prendi la u-turn è regolabile esternamente se prendi la solo air devi aprirla e toglierci gli spessori.. le altre cose tipo rebaound e blocco le hanno tutte e due.. però penso che la tora non abbia la camera negativa..
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Anche la Tora ha la camera negativa, l'unica differenza è che nella tora la pressione nella camera negativa viene regolata automaticamente quando si immette aria nella camera positiva (sistema solo air). Per quanto riguarda la Reba Race invece, non mi risulta esserci una versione con escursione variabile, per averla dovresti prendere la Team U-Turn.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tora 318 Solo Air vs Reba Race

Allora, i foderi in magnesio credo siano identici, o comunque se ci sono differenze sono minime, gli steli hanno lo stesso diamentro (32mm) solo che nella Tora steli e cannotto sono in acciaio mentre nella Reba steli e cannotto sono in alluminio, con una bella differenza di peso a favore della Reba.
Passando all'interno, la Tora 318 solo air ha un gruppo elastico ad aria, quando la forcella è estesa del tutto la camera negativa entra in comunicazione con quella positiva, quindi a forcella estesa le due camere contrapposte hanno identica pressione e il carico di stacco quindi risulta fisso. Sulla Reba Race invece le camere d'aria del gruppo elastico sono totalmente indipendenti (sistema Dual Air) quindi puoi determinare SAG e carico di stacco indipendentemente per avere ad esempi o una forcella molto dura ma sensibile alle piccole sconnessioni o viceversa una taratura morbida con un sag elevato ma con una risposta pigra alle piccole sollecitazioni.
La sezione idraulica è simile per le due forcelle, entrambe hanno la regolazione del ritorno e la possibilità di indurire l'affondamento fino al blocco quasi totale della forcella. Quando le due forcelle sono bloccate mantengono comunque un paio di centimetri di escursione, non hanno cioè un blocco granitico, ma anche da bloccate oltre un certo valore di sollecitazione la forcella si sblocca e lavora regolarmente. La differenza fra le due è che sulla Tora questo carico di sblocco è pretarato in fabbrica e non è regolabile, mentre sulla Reba puoi regolare esternamente il registro del carico di sblocco (Floodgate) in modo che la forcella si sblocchi alla minima sollecitazione o rimanga bloccata finchè non riceve un urto di una certa consistenza, a tuo piacimento.
Fra le due quindi i vantaggi per la Reba sono il peso (1610 g. contro i 2071 g. della Tora 318 air), la regolazione indipendente della camera d'aria negativa, il registro del Floodgate e un trattamento della superficie degli steli migliore che dovrebbe renderli più scorrevoli rispetto alla Tora, oltre alla possibilità di averla col comando del blocco al manubrio. Naturalmente le due fasce di prezzo sono diverse......
Bye
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Tora 318 Solo Air vs Reba Race

Ma alla fine per un uso XC un pò aggressivo cosa mi consigliate?
E' importante e utile avere l'escursione regolabile o no?
La differenza di prezzo tra TORA e REBA è giustificata per l'uso che devo fare io?
Grazie

consiglio spassionato ad occhi chiusu prendi la reba race,ci ho fatto circa 5000 km e devo dire che non te ne puoi pentire!!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Tora 318 Solo Air vs Reba Race

Ma alla fine per un uso XC un pò aggressivo cosa mi consigliate?
E' importante e utile avere l'escursione regolabile o no?
La differenza di prezzo tra TORA e REBA è giustificata per l'uso che devo fare io?
Grazie

Alla fine secondo me dipende anche da quanto vuoi spendere e su che bici monterai il tutto. Sia la Reba che la Tora sono due ottime forcelle per le rispettive fasce di prezzo, potendo spendere di più ovviamente mi farei la Reba. Per l'escursione variabile non so quanto valga la pena, se setti la forca a 100 oppure a 80 secondo me non hai bisogno di un meccanismo per abbassare la forcella.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Ma alla fine per un uso XC un pò aggressivo cosa mi consigliate?
E' importante e utile avere l'escursione regolabile o no?
La differenza di prezzo tra TORA e REBA è giustificata per l'uso che devo fare io?
Grazie

Visto che devi dedicarti all'XC aggressivo consiglio la REBA.
A tal riguardo preciso che la differenza di prezzo è più che giustificata etenendo conto delle maggiori regolazioni e del minor peso.
Tieni conto che comunque il rapporto qualità/prezzo della REBA è imbattibile.

Personalmente aggiungo che la mia REBA ha 3500Km e va benissimo.
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
prendi la reba.. se puoi la u-turn.. se fai xc spinto il poter avere 115 davanti è una manna.. io la avevo prima di passare alla revelation e ad un full andavo dietro alle full se non spesso davanti :mrgreen: 115 su una xc li senti tutti o-o
 
ho la tora 318 u-turn (85-130) con blocco al manubrio, pesante 2,4 kg ma lavora bene, direi... non ha il precarico esterno (oppure non l'ho trovato:zapalott:)
ma u-turn, blocco e ritorno.

facendo salite lunghe e discese lunghe utilizzo molto l'escursione variabile, con notevole soddisfazione.
se non hai una netta separazione tra il su e il giù, va a finire però che non modifichi la forcella perchè è lungo e ti tocca fermarti.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Molte delle regolazioni che ti offre la Reba forse le smanetterai la prima volta per curiosità e poi andranno nel dimenticatoio... ma c'è una cosa che secondo me vale da sola la scelta: il peso. 400 grammi in meno all'anteriore li senti tutti, subito e per sempre. Morale: se puoi vai di Reba.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io le ho entrambe, la reba grazie alle due camere ha tutt'altro funzionamento, segue molto meglio il terreno, e la scorrevolezza degli steli è maggiore, comunque la tora è un ottima forcella, molto rigida ed affidabilissima, io l'avevo a 100 e devo dire che va benissimo,l'unico limite è il peso, ma se nn ti importa vai di tora, gran risparmio e buona efficenza, ovvio che la reba è un altro pianeta...ma anche un altro prezzo, se ti interessa io sto dando via la mia tora 318 Air ad un prezzo interessante ;)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io confermo quanto detto da marco... x una serie di motivi ho provato della rock shox

la tora solo air,
la recon u turn
la reba sl
la sid team

posso dire ke la tora è una forcella perfetta se si vuol fare di tutto senza curarsi troppo della manutenzione, del " o cavolo sn caduto e l'ho graffiata" ecc... insomma 2kg di puro divertimento, solida e copia il terreno perfettamente.

la reba è leggera affidabile, copia meglio (ma costa il doppio) cioè onestamente la reba la usa ki pretende un certo comportamento dalla bike...io se fossi in te, andrei di reba, anzi mi informerei x quella di marcobollo...
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io confermo quanto detto da marco... x una serie di motivi ho provato della rock shox

la tora solo air,
la recon u turn
la reba sl
la sid team

posso dire ke la tora è una forcella perfetta se si vuol fare di tutto senza curarsi troppo della manutenzione, del " o cavolo sn caduto e l'ho graffiata" ecc... insomma 2kg di puro divertimento, solida e copia il terreno perfettamente.

la reba è leggera affidabile, copia meglio (ma costa il doppio) cioè onestamente la reba la usa ki pretende un certo comportamento dalla bike...io se fossi in te, andrei di reba, anzi mi informerei x quella di marcobollo...

praticamente hai provato tutta la gamma rs dedicata all'Xc :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo