Toppe camera d'aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Avendo forato entrambi i copertoni e non avendo momentaneamente a due camere d'aria, ho provveduto a riparare le forature con delle toppe.
Tutto ok finché provandola ho sentito degli avvallamenti durante la marcia. Probabilmente dovuti alle toppe che non permettono alla camera d'aria di espandersi completamente.
I copertoni sono KENDA BOOSTER PRO 29X2.20. é vero che questi copertoni hanno una spalla molto alta e "leggerina" e credo che il motivo sia proprio questo
Sulla mia vecchia mtb mai avuti di questi problemi!
è normale oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie a chi voglia aiutarmi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Avendo forato entrambi i copertoni e non avendo momentaneamente a due camere d'aria, ho provveduto a riparare le forature con delle toppe.
Tutto ok finché provandola ho sentito degli avvallamenti durante la marcia. Probabilmente dovuti alle toppe che non permettono alla camera d'aria di espandersi completamente.
I copertoni sono KENDA BOOSTER PRO 29X2.20. é vero che questi copertoni hanno una spalla molto alta e "leggerina" e credo che il motivo sia proprio questo
Sulla mia vecchia mtb mai avuti di questi problemi!
è normale oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie a chi voglia aiutarmi
io le toppe le sento solo su bdc....
su mtb mai sentite...
ma a quanto gonfi??
l hai montate bene?
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
io le toppe le sento solo su bdc....
su mtb mai sentite...
ma a quanto gonfi??
l hai montate bene?

purtroppo non ho un manometro o compressore. però le ho gonfiate come sempre.
sto pensando che avendo montato le toppe con la camera sgonfia, nel rigonfiarla in quel punto non riesce più a dilatarsi come in precedenza... potrebbe essere questo il motivo?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
purtroppo non ho un manometro o compressore. però le ho gonfiate come sempre.
sto pensando che avendo montato le toppe con la camera sgonfia, nel rigonfiarla in quel punto non riesce più a dilatarsi come in precedenza... potrebbe essere questo il motivo?
mi piacerebbe proprio vederti montar una toppa sù camera d'aria gonfia!!! :smile:

da SEMPRE una toppa si attacca sù camera d'aria.... sgonfia!!!
il problema che accusi potrebbe essere dato dal fatto che son troppo gonfie queste ruote o che ha un difetto il copertone
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Probabilmente la gomma non è tallonata bene sul cerchio,a me capita spesso di dover gonfiare ben più del dovuto per far salire bene la gomma sul cerchio.Ovviamente se la gomma non è ben posizionata gira eccentrica.Io le toppe le uso regolarmente e non mi danno problemi.
aiutati con acqua saponata, per non sovraccaricare il cerchio.
consiglio corretto...quello del cerchietto , concordo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
okok, probabile che le abbia gonfiate troppo.
Per i resto le spalle dei copertoni le vedo ben aderenti al cerchio, non vedo irregolarità o distanziamenti.
Noto solo che nel ruotare, in un punto della spalla, quasi in prossimità dell'inizio della tassellatura, una piccola rientranza
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
okok, probabile che le abbia gonfiate troppo.
Per i resto le spalle dei copertoni le vedo ben aderenti al cerchio, non vedo irregolarità o distanziamenti.
Noto solo che nel ruotare, in un punto della spalla, quasi in prossimità dell'inizio della tassellatura, una piccola rientranza
se come descrivi, potrebbe come ti ho già accennato prima... esser una piccola imperfezione nella carcassa del copertone.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ho scoperto la magagna... copertoni non del tutto tallonati

Ho una domanda, su questo aspetto.
Nell'ultima uscita ho forato, sostituito la camera e smontato completamente il copertore, per estrarre la spina che era ancora lì
Per rimontare il copertone, l'ho fatto scendere per bene nel canale e infatti l'ho montato con le mani, senza troppa fatica.
Poi ho gonfiato con la pompetta portatile e ho notato che non tallonava completamente.
Lasciato lì diversi minuti, per sistemare un po' di cose, quando l'ho ricontrollato si era sistemato.

Se non si fosse sistemato da solo, sarei ripartito tranquillo, sicuro che le sollecitazioni della marcia lo avrebbero accomodato automaticamente, visto che dentro c'è una camera che spinge.

Mi sbaglio?
Come è possibile che a perdegola sia rimasto non tallonato bene, anche dopo averla usata?
 

Classifica mensile dislivello positivo