Toppa riparazione camera d’aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho sempre usato il kit della Rema Tip Top, e sinceramente quasi mai problemi, anche aggiustando sul posto. Come scrive Boro, giusto avere la camera di riserva, ma meglio saper aggiustare sul posto, che nulla vieta di forare 2 o 3 volte (soprattutto se si lascia dentro la spina... :loll:)

Adesso che mi hanno fugato le ultime balorde idee sul tubeless l'unico motivo per cui terrei le camere d'aria è il freddo. Ho scoperto che quando la gomma è bagnata e/o coperta di neve e fredda, il lattice va fuori che è una meraviglia e non chiude un accidente. L'ultima volta mi ha salvato l'attak powerflex, visto che il buco continuava a soffiare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io son passato da camere ad aria a tubeless con salsicciotti, al primo cambio copertone m'ingegnerò sul da farsi, non ne ho la più pallida idea :azz-se-m:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Very thanks!!! Tra te e Barons mi avete aperto un mondo!!! Io ero convinto, chissà per quali assurdi motivi, che le gomme non potessero prendere aria e che il lattice non potesse asciugare e seccare, pena buttar via tutto.
Ora le camere d'aria sono definitivamente, per quanto mi riguarda, morte!
(Sempre che l'aerothan si riveli buona come dicono, ma boh, ho qualche riserva...)
..per l'aerothan chiedi a @Boro :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro and Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro ma fanno così cag..e le aerothan? stavo pensando di prenderle per metterle al muletto/bike della compagna...
dai video sembravano essere imperforabili...
Anch'io mi ero ingasato.
Messe sulla gravel, tutto nuovo, cerchi e gomme. Dopo un' uscita la posteriore perde da una valvola, va be, sfiga, difettosa, ma almeno dura due giorni prima di sgonfiarsi del tutto. Provo col grasso ma non tiene. La uso ancora, esco altre due volte, solo asfalto e qualche pezzettino di strada bianca e ciclabile, forata davanti!
Forellino classico da spina che manco ho trovato nel copertone.
Archiviate.
Poi leggi in giro, si forano di più delle altre ho paura.
Però sono veramente leggere :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Zeus78

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anch'io mi ero ingasato.
Messe sulla gravel, tutto nuovo, cerchi e gomme. Dopo un' uscita la posteriore perde da una valvola, va be, sfiga, difettosa, ma almeno dura due giorni prima di sgonfiarsi del tutto. Provo col grasso ma non tiene. La uso ancora, esco altre due volte, solo asfalto e qualche pezzettino di strada bianca e ciclabile, forata davanti!
Forellino classico da spina che manco ho trovato nel copertone.
Archiviate.
Poi leggi in giro, si forano di più delle altre ho paura.
Però sono veramente leggere :mrgreen:
Be si se sono iper leggere si forano a guardarle, quelle iper pesanti da dh peseranno il doppio di una classica camera ma resistono.
Tubeless tutta la vita.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C`è da ostiare sia con le camere d`aria che con i tubeless ma cambia il luogo. Con le camere si tribola in giro, con i tubeless in garage, io preferisco di gran lunga la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi come scritto da altra parte la scorrevolezza è enormemente migliore col tubeless. Ho tolto stee camere aerothan (50g l'una) e latticizzato con bandelle joe e 50/60 ml di lattice (+150g X2) e la bici nonostante 2 etti in più sulle ruote scorre enormemente meglio...
Tutto a parità, cerchi gomme, bici.
Quindi nessun rimpianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Be si se sono iper leggere si forano a guardarle, quelle iper pesanti da dh peseranno il doppio di una classica camera ma resistono.
Tubeless tutta la vita.
Le pubblicizzato come leggere e imperforabili...non solo come leggere.
Ci sono video in cui il chiodo con la stessa pressione entra nella camera in butile e nella aerothan non fa niente. Ma sono video favola, perchè l'aerothan, molto elastico, non si fora quando ha spazio per deformarsi (camera poco gonfia in mano) ma quando è in pressione nel copertone ha l'aria che lo fa aderire al battistrada saldamente e si fora alla grande perchè sottile.
Questa è la mia spiegazione dei video favola.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
e qualora il mastice non dovesse tenere:

chiodo-in-ferro-a-testa-piana-larga.jpg


Maaaaa... il martello lo porti nello zaino? giusto per sapere... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Very thanks!!! Tra te e Barons mi avete aperto un mondo!!! Io ero convinto, chissà per quali assurdi motivi, che le gomme non potessero prendere aria e che il lattice non potesse asciugare e seccare, pena buttar via tutto.
Ora le camere d'aria sono definitivamente, per quanto mi riguarda, morte!
(Sempre che l'aerothan si riveli buona come dicono, ma boh, ho qualche riserva...)
Le gomme da 600 e meno grammi hanno le spalle con micro buchi ie perdono aria inerosabilmente io uso per fare dh la magic mary da park che pesa 1450 grammi e sta su senza lattice.
Comunque la camera d aria non usatela e usate il lattice e vi dimenticate di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Hot

Classifica mensile dislivello positivo