Toppa riparazione camera d’aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti
Per la prima volta tento di riparare un forellino di una camera d’aria.

A camera leggermente gonfia:
Carteggio
Metto mastice in senso circolare espandendolo a cerchio
Aspetto più di 5 minuti
Metto toppa e premo forte, lascio 1 minutino
Levo pellicola (ma tende a staccarsi la toppa insieme alla pellicola)

Non soddisfatto della tenuta levo e rifaccio.

Sgonfio la camera e noto che i bordi arancioni tendono a scollarsi

Rifaccio...

Stavolta carteggio molto di più, con carta vetrata 50, ma ho sempre i soliti problemi a scollare la pellicola dalla toppa!!!

In definitiva faccio poche prove, la tenuta ai bordi non mi sembra il massimo ma decido di rimontare tutto su, gonfio a 3 atmosfere e lascio la gomma lì...

Dovrei trovarla sgonfia?
Sto sbagliando qualcosa?
Il mastice o le toppe non valgono una cippa?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da anni non riparo una camera d'aria ma anche a me spesso tirando la pellicola protettiva si tendeva a staccare anche la pezza risolto lasciando la pellicola.
Se vuoi togliere la pellicola occorre lasciare asciugare bene il tutto ed evitare che il mastice vada a contatto con la pellicola protettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pellicola lasciala li finchè non è passato un giorno intero e la toppa ha seccato bene. Per me 5 minuti sono tanti, rischi il mastice incolli poco. Metti mastice anche sulla toppa.
Il trucco è avere una pressione che crei una deformazione della camera d'aria simile a quella che avrai una volta che è dentro il copertone.

Latticizza alla svelta altrimenti diventi esperto di toppe. :mrgreen:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Le riparazioni le ho sempre fatta a camera d'aria completamente sgonfia.

Da tempo però uso toppe autoadesive, molto più comode.

Sgonfio tutta la camera, carteggio su un piano piatto, applico la toppa, poi usando un quadratino di legno piatto la schiaccio per un minuto abbondante con le mani. La lascio lì un' oretta, poi è pronta.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Azz non pensavo dovesse passare così tanto tempo.
Comunque @Boro smontando il copertone il cerchio mi sembra essere già nastrato, sulle specifiche del decathlon è indicato “paranippli stagno” dovrebbe essere nastro giusto?
Nel caso mi dovrò sbrigare a latticizzare perché mi mancherebbero solo le valvole, il lattice e il kit per inserirlo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..per riparare bene bisogna saper aspettare. :-)

Il mio sistema:
1) carteggiare la camera gonfia
2) applicare il mastice Artiglio
3) aspettare.. più aspetti meglio incolla.
4) applicare pezza autoadesiva
5) premere forte
6a) se sei a casa avvolgere il tutto e lasciare 24 ore a risposare il tutto
6b) se sei in giro gonfiare appena, rimontare e finire il gonfiaggio
colla-mastice-artiglio-75ml-scarpe-e-pellame.jpg _data_prod_img_kit-pezze-autoadesive-var_jpg_r_1000_1000.jpg
p.s. sulle toppe sono esperto una camera l'ho riparata 8 volte :loll:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
..per riparare bene bisogna saper aspettare. :-)

Il mio sistema:
1) carteggiare la camera gonfia
2) applicare il mastice Artiglio
3) aspettare.. più aspetti meglio incolla.
4) applicare pezza autoadesiva
5) premere forte
6a) se sei a casa avvolgere il tutto e lasciare 24 ore a risposare il tutto
6b) se sei in giro gonfiare appena, rimontare e finire il gonfiaggio
Vedi l'allegato 432101 Vedi l'allegato 432102
p.s. sulle toppe sono esperto una camera l'ho riparata 8 volte :loll:

Probabilmente un buon mastice può fare la differenza, infatti ho il dubbio su quello...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Probabilmente un buon mastice può fare la differenza, infatti ho il dubbio su quello...
Si ma la differenza lo fa il tempo d'attesa se applichi la toppa con mastice fresco non attacca.

Fai una prova, dopo aver carteggiato metti il mastice (Artiglio) lasci asciugare un'ora poi metti la toppa autoadesiva e premi forte (essendo una colla a contatto più premi meglio è..;-) i calzolai prendono a martellate le suole per farle aderire :!:) rimonta tutto e gonfia bene.
Il giorno dopo smonta tutto e prova a staccare la pezza se ci riesci. :loll:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Non togliere la pellicola.. in alternativa quando schiacci la toppa con i due pollici tira la la toppa in direzioni opposta i pollici stessi La pellicola si rompe di sicuro lo fai a croce e poi togli la pellicola dall interno toppa così facendo non si alzano i bordi.
Per il tempo io metto il mastice stendendolo per più della superficie della toppa dopo alcuni minuti verifico ai margini se si è asciugato. Se si attacco la toppa facendo molta pressione
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E fatemi capire... se volessi rifare il lavoro devo essere bravo a togliere ogni traccia di mastice sotto? Oppure non è così importante?

Inoltre se io gonfio la camera come starebbe normalmente in pressione nel copertone e metto la toppa, poi decido di rimetterla subito dovrei sgonfiare la camera, facendo questo però la toppa non si restringerebbe insieme alla camera ma tende a scollarsi, o sbaglio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E fatemi capire... se volessi rifare il lavoro devo essere bravo a togliere ogni traccia di mastice sotto? Oppure non è così importante?

Inoltre se io gonfio la camera come starebbe normalmente in pressione nel copertone e metto la toppa, poi decido di rimetterla subito dovrei sgonfiare la camera, facendo questo però la toppa non si restringerebbe insieme alla camera ma tende a scollarsi, o sbaglio?
Nastratura:
1) cerchio pulito pari al nuovo e sgrassato con acetone o alcool isopropilico.

Riparazione camera:
1) la toppa la metti a camera sgonfia
2) gonfi un poco la camera
3) monti il tutto
4) finisci di gonfiare
..se la toppa e ben messa non si scolla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la poca pressione che serve a da forma alla camera basta il mastice a tappare il buco. Non serve sgonfiare. Altrimenti poi quabdo gonfi la camera 'tira' la toppa. Per lo più tiene lo stesso ma crea deformazioni. Non è il massimo.
Cmq prenditi due valvole e prova a gonfiare senza camera. Se il paranipples è stagno deve rimanere gonfia, almeno un'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and AlexV

Classifica mensile dislivello positivo