topografia: gli svizzeri son troppo avanti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R

rosso5

Ospite
marco ha scritto:
rosso5 ha scritto:
No hai tutte le carte a 25000 e 50000 militari di tutta italia , in piu' basta puntare il cursore su di un punto e hai le coordinate topo cosa utile per chi utilizza un gps la registrazione come utente privato e' gratutita. Io l'ho utilizzato parecchio per crearmi waypoints e rotte gps con una buona precisione.

appunto, le aggiornatissime carte militari italiche. Ce le ho in felici ricordi sardi, dove erano vecchie di 15 anni e mancavano metà dei sentieri.... :ueh:
Vabbe' almeno puoi dire.." anvedi dove porta sto sentiero" eppoi anche i ch toppano alle volte. In Italia si sa' che vedere denaro dare cammello... :-)
 
R

rosso5

Ospite
RuPa Biker ha scritto:
rosso5 ha scritto:
No hai tutte le carte a 25000 e 50000 militari di tutta italia , in piu' basta puntare il cursore su di un punto e hai le coordinate topo cosa utile per chi utilizza un gps la registrazione come utente privato e' gratutita. Io l'ho utilizzato parecchio per crearmi waypoints e rotte gps con una buona precisione.

Uso anch'io il gps e la cosa mi interessa parecchio,
quale Datum hai utilizzato per inserire le coordinate?

grazie e ciao
Ruggero"
Non ricordo il settaggio del gps perche' non ce l'ho a portata di mano comunque e' quello Y X se vai sul sito lo capisci subito.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
Viktor ha scritto:
P.S.
mediamente un biker siciliano sogna al 30% di vivere sull'Appennino e al 70% di vivere sulle Alpi. :cry: :cry:

... e il rimanente della popolazione vorrebbe vivere altrove :-) :-)

Mi riferivo solo al fatto che certamente la mtb ha dei suoi luoghi d'elezione. In Italia vengono al primo posto le Alpi e poi l'Appennino. Io amo molto le catene montuose alte, e qui purtroppo mancano. Da questo non concluderei prorpio di voler vivere altrove...figurati allora chi non ama neanche la mtb e magari, come il più delle volte qui da noi, non può fare a meno di tanto mare, tanto sole...e la primavera tutto l'anno.
Se nelle tue parole c'era per caso un velato sentimento razziale o, peggio, pseudo secessionista, faresti meglio a pensarci bene prima di scriver parole che certo non onorano la tua intelligenza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Viktor ha scritto:
...Se nelle tue parole c'era per caso un velato sentimento razziale o, peggio, pseudo secessionista, faresti meglio a pensarci bene prima di scriver parole che certo non onorano la tua intelligenza.

Sottoscrivo per quanto riguarda la prima parte. Invece, riguardo al sentimento secessionista, ti devo avvisare che Rupa è già "secesseduto" di suo essendo svizzero :-o .
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Viktor ha scritto:
Se nelle tue parole c'era per caso un velato sentimento razziale o, peggio, pseudo secessionista, faresti meglio a pensarci bene prima di scriver parole che certo non onorano la tua intelligenza.

vedo che alle volte, mettere le faccine simpatiche non serve proprio a nulla :-( si viene fraintesi a prescindere :-(

non volevo ne essere antipatico, ne razzista, ne quant'altro ... la mia era semplicemente una battuta. :-) :-) :-)

per tormare al discorso MTB in sicilia, non dovreste lamentarvi troppo, come ben dicevi avete il sole ed una temperatura mite tutto l'anno, potete pedalare praticamente tutto l'anno senza patire il freddo.

Invece per il discorso sentieri e percorsi ... penso che in sicilia (come nel resto dell'italia/mondo) ce ne siano per tutti i gusti, e con un po' di inventiva una "mappa" approssimativa se la si può anche fare da soli (roadbook, segni per terra con la vernice, GPS, ecc) e condividere con altri biker siculi e non.
qui un semplice esempio di un biker siculo come te :-)
http://utenti.lycos.it/sasaxsa/newpage0.html

Personalmente pedalare MTB in Sicilia non mi ha mai attirato ... finché non ho saputo della discesa(e ralativa salita ... 3000m!!!) dall'ETNA ... in quell'istante ho invidiato i Siciliani.

ciao
Ruggero"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
RuPa Biker ha scritto:
...con un po' di inventiva una "mappa" approssimativa se la si può anche fare da soli (roadbook, segni per terra con la vernice, GPS, ecc) e condividere con altri biker...

Vero, pure io ho "mappato" i sentieri della mia zona, però ammetterai che fare un lavoro del genere su ampie aree diventa impresa ciclopica. Te la cavi se hai contatti con persone che svolgono un lavoro analogo al tuo e con le quali scambiare le info, ma se questa possibilità non c'è... :? Personalmente trovo frustrante sapere che a pochi Km. da casa mia potrebbero esistere dei bei sentieri ed io neppure me lo sogno. Se invece questi fossero segnalati e riportati su carte tutto sarebbe più semplice :-o .
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
per il discorso sentieri e percorsi ... penso che in sicilia (come nel resto dell'italia/mondo) ce ne siano per tutti i gusti, e con un po' di inventiva una "mappa" approssimativa se la si può anche fare da soli (roadbook, segni per terra con la vernice, GPS, ecc) e condividere con altri biker siculi e non.
qui un semplice esempio di un biker siculo come te :-)
http://utenti.lycos.it/sasaxsa/newpage0.html


"

Non dico che non ci sia dove pedalare, io esco mediamente due volte a settimana, la Sicilia l'ho girata quasi tutta e i posti ci sono. Solo, come da argomento del post, la cartografia è forse la peggiore d'Italia. Io vivo alle pendici dell'Etna, la discesa dai 300 è sicuramente molto bella, ma il vulcano è composto, dai 1900 metri in sù, prevalentemente da sabbione, e sabbione significa, soprattutto con il caldo, impedalabilità in salita e poco divertimento in discesa (almeno dopo averlo fatto per 5 o 6 volte). Invece sotto i 1900 si trovano anche boschi e percorsi più simili a paesaggi "montani". E comunque l'erba del vicino è sempre la più verde, c'è chi desidera la discesa dall'Etna, e chi la megavalanche dell'Alpe d'Huez. Comunque adesso è stata riaperta la funivia, se ci sono molti forumendoli interessati alla 3000 - 0 dell'Etna possiamo organizzarla, magari come forumraduno. Un paio di percorsi tipo megavalanche io li conosco bene. Guardate le foto che ho inserito verso la fine di questo post:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=26143&postdays=0&postorder=asc&start=15
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Viktor ha scritto:
Un paio di percorsi tipo megavalanche io li conosco bene. Guardate le foto che ho inserito verso la fine di questo post:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=26143&postdays=0&postorder=asc&start=15

:maremmac: :maremmac: :maremmac:

maffanzufulo!!! ... e ti lamenti pure??!!
adesso vengo lì in sicilia solo per prenderti a schiaffi !
:-) :-) :-) :-) :-) :-)

porka paletta ke figata di foto!!!!!

ciao
Ruggero"

PS: quando dista in km da Messina l'Etna .... ho un'amica che ha la casa di vacanza a Messina. Tutti gli anni ci invita (me e famiglia) a trascorrere una vacanza ... inutile dire che non si sono mai andato e adesso avrei sicuramente la scusa buona :-)
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Nel Lazio è disponibile, a pagamento e solo presso alcune copisterie autorizzate, la Carta Tecnica Regionale al 10.000.
E' abbastanza aggiornata e precisa, almeno per la mia zona (RM Nord).
Francesco

PS. questo è il mio primo post....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
frred ha scritto:
Nel Lazio è disponibile, a pagamento e solo presso alcune copisterie autorizzate, la Carta Tecnica Regionale al 10.000.
E' abbastanza aggiornata e precisa, almeno per la mia zona (RM Nord).
Francesco

PS. questo è il mio primo post....

Ciao Francesco,
purtroppo anche le CTR sono alquanto lacunose per quanto riguarda sentieri, strade etc. Chiaramente sto parlando della mia zona :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo