Topaz T3 Air

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Salve a tutti, volevo un chiarimento circa un aspetto del mio ammortizzatore Topaz T3 Air. L'ammortizzatore in questione ha la possibilità di pompare aria nel piggybag, ovvero nel serbatoio, per farlo diventare più o meno sostenuto. Il problema é questo.....nelle indicazioni dice che il range di psi va da 170 a 200, io per il mio peso dovrei pomparne almeno 190, tutto molto semplice se non fosse che per il suo volume ridotto (dopo 3-4 di pompate i psi salgono già a 200), quando vado a staccare la pompa dell'ammortizzatore mi perde quasi 50psi. La pompa funziona bene perché ha anche una valvola in più che permette di limitare la perdita di aria, perfettamente funzionante in fase di gonfiaggio della camera principale..... potrei portare la pressione del serbatoio a 230 per poi staccare e avere così 180-190psi al suo interno ma andrei a sforare i valori massimi consigliati....consigli? Qualcuno lo utilizza?

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Perché perde 50psi?

Non è che sbagli e i 50 in meno te li legge quando ricolleghi la pompa?

In quel caso sarebbe normale, perchè una parte dell'aria dal piggyback va a riempire il tubo della pompa.

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Perché perde 50psi?

In quel caso sarebbe normale, perchè una parte dell'aria dal piggyback va a riempire il tubo della pompa.

Perché perde 50psi?

Ci avevo pensato ma con la pompa originale Dvo mi dava una differenza molto minore, con questa nuova e perfettamente funzionante me la vedo calare di un bel po'. Però mi chiedo, é normale che quando svito la pompa dal piggybag la punta sia leggermente bagnato di olio? Leggermente eh, niente di particolarmente evidente. Vedendo il funzionamento della membrana all'interno non ci dovrebbe essere credo, adesso ricordo che quando lo feci montare in officina questi furboni me lo pomparono a 250, ben oltre i 200psi massimi consentiti....può aver fatto danno?

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sull'olio non ti saprei proprio dire. A logica sono d'accordo che non ci dovrebbe essere, ma lascio parola a chi lo conosce. Certo il fatto sia stato gonfiato a 250psi qualche dubbio lo farebbe sorgere anche a me.

per quanto riguarda la perdita di pressione, la tua pompa ti permette di chiudere la valvola prima di svitarla? Altrimenti è possibile che ci sia un momento di transizione in cui perde aria.

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Sull'olio non ti saprei proprio dire. A logica sono d'accordo che non ci dovrebbe essere, ma lascio parola a chi lo conosce. Certo il fatto sia stato gonfiato a 250psi qualche dubbio lo farebbe sorgere anche a me.

per quanto riguarda la perdita di pressione, la tua pompa ti permette di chiudere la valvola prima di svitarla? Altrimenti è possibile che ci sia un momento di transizione in cui perde aria.
Si si, ha la valvola per limitare la perdita di pressione però questo piggybag mi fa dannare. La vista dell'olio mi ha fatto pensare che la membrana possa essere bucata ma a quel punto non dovrei vedere qualche anomalia in fase di gonfiaggio del serbatoio? Oppure trattandosi appunto di una membrana che separa l'olio dall'aria, é sempre normale la presenza di olio nel sistema (anche dalla parte opposta).....quando lo feci montare non conoscevo troppo bene il funzionamento dell'ammortizzatore e vedendo un po' di olio sul pistone in officina mi dissero "proviamo a gonfiare parecchio il serbatoio, se non scoppia é tutto ok"...ricordo il 250 ma non so quanto possano essere deleteri 50psi in più, immagino che la pressione massima consigliata pur essendo di 200 possa a avere una tolleranza maggiore....ma rimane una mia idea

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160

Ora però mi viene un dubbio stupido, se davvero i 50psi persi sono solo ed esclusivamente quelli che entrano nella pompa, quando vado a gonfiare, se voglio inserire 200psi devo con le lancette rimanere preciso o meglio pompare qualcosa in più?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo