Top speed

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Avevi la vecchia Rockrider serie 5?
Io avevo la 500, la presi nel 1995 andandoci apposta a Milano (Deca era solo lì...), 683.000 lire, meravigliosa.

Io non l'ho acquistataal Deca, mi furono prestate 2 Deca serie 5 (per me e mia moglie) per il viaggio in Sicilia dal mio amico di 130 kg che aveva comprato 2 Olympia nuove (per lui e la moglie).
Dopo quella vacanza in Sicilia mi trovai cosi bene che barattai le 2 Deca prestate con lui per dei lavori svolti e da allora ho macinato Km Km Km Km Km Km Km ....fino all'acquisto delle 2 8.1 a febbraio 2009.
Cosidera solo che prima della Sicilia la biga aveva già fatto viaggi in Crozia e Sardegna oltre a girare di brutto. Ora le ho venduta per quattro soldi ad una caro amico dove se la viaggia di brutto con Camper moglie e bimba incestinata al seguito.
Veramente una bici di qualità MI TI CA.
A oggi con la 8.1 non ho ancora superato i 60

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Qualche giorno fa su una stradina asfaltata che guadagna tipo 400 metri di dislivello in 3 Km (pendenze medie in molti tratti del 18% e max sul 2/23%) solo lasciando scorrere la Torque gommata NN/FA da 2,40 il computerino mi ha segnato 79,97 Km/h ma era settato per una gomma di sezione minore, quindi direi appena sopra gli 80 Km/h ma avrei potuto fare di più, solo che dove non vedevo ben lontano frenavo per la paura di trovarmi faccia a faccia con qualche mezzo agricolo..... era una delle priome uscite con quella bici, i dischi li ho rodati alla perfezione!
Su sterrato abbastanza liscio ci ho fatto più di una volta velocità intorno ai 70 Km/h, su sentiero intorno ai 45/50 Km/h.
In salita consumo il 22...........

Aggiungo foto dell'arrivo in cima alla salita degli 80 all'ora (che, girata la bici, diventa discesa), notare il cartello alle mie spalle e in basso la quota della vallata dalla quale siamo partiti solo 4 Km prima....

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
in casi così i v-brake (anche i migliori al mondo) non servono a nulla vero?

dischi 185 ant e 160 post sarebbero adeguati a fermarsi per un rider di 75kg?

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Posso ritenermi fortunato (o forse pazzo) un paio di settimane fà con la mia vecchia bici da supermercato, con i freni a cantilever e i cerchi storti (in pratica non frenava ma solo rallentava), sono riuscito a toccare i 58 Km/h su asfalto (scendendo dal Colle di Medea - Arapacis GO). Tra le altre cose la velocità non l'ho raggiunta sull'ultumo tratto (più ripido) perchè non sapevo se poi sarei riuscito a frenare!!!!
Dopo quel giorno ho messo su i V-Brake, e adesso ho direttamente ordinato una nuova Olympia con freni a disco

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito

Con i v-brake ci puoi fare di tutto, frenano eccome.

Per la configurazione dei dischi la trovo assolutamente adeguata, fa conto che con il 160 davanti e dietro non ho avuto problemi nonostante tra me e zainetto superavo i 90 Kg, ora 180 anch'io davanti

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Ma chi vi mette in testa certe idee??? Ma giù da un passo alpino su una bdc, con normalissimi freni ad archetto, volete provare ad andarci almeno una volta? Vi accorgerete che i fatidici 100 all'ora non sono una cosa difficile da raggiungere... mha!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

I v-brake vanno benissimo anche a quelle velocità, specie se il biker non è tanto pesate, il problema può nascere se la discesa oltre che ripida è anche molto lunga perchè i pattini possono surriscaldarsi e perdere grip sul cerchio rendendo poco efficace la frenata e richiedendo maggiore sforzo sulle leve, inoltre bisogna tenere conto del fatto che anche il cerchio può surriscaldarsi e anche parecchio, tanto da far esplodere la camera d'aria.... è difficile che accada ma può succedere.
Riguardo ai dischi direi che quei diametri vanno bene comunque per il tuo peso, il problema anche qui è sulle discese molto lunghe dove devi prolungare la frenata, i rischi sono sempre i soliti ovvero surriscaldamento delle pastiglie e vetrificazione delle superfici di attrito con le pastiglie organiche o surriscaldamento del fluido nel circuito con le pastiglie sinterizzate, rallentare con frenate decise e intervallate da il tempo all'impianto di raffreddarsi fra una pinzata e l'altra mentre è sempre meglio evitare di tenere la leva premuta leggermente ma di continuo. Nelle discese lunghe e ripide comunque più i dischi sono grandi e meglio è, non tanto per la potenza frenante ma per il fatto che la pressione che si esercita sulla leva è minore, quindi meno calore concentrato sulle pastiglie che premono con minor forza sul disco, e per il fatto che un disco più grande si raffredda meglio (passa più tempo prima che un tratto della pista frenante passi di nuovo sotto le pastiglie riscaldandosi nuovamente).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Scusa ma qui c'è un errore di fondo, gli impianti frenanti vanno dimensionati anche in base all'attrito che possono sviluppare le gomme sul terreno, se una BdC ha una gommina che poggia sul terreno per pochi millimetri e in più è gonfiata a 10 bar non potrà mai sviluppare un grosso attrito sull'asfalto, l'impianto frenante è quindi dimensionato in base a tale parametro perchè uno più potente sarebbe inutilmente sovradimensionato e uno meno potente non consentirebbe di sfruttare gli spazi di arresto consentiti dalle gomme.
Gli spazi d'arresto di una BdC sono molto maggiori di quelli di una MTB, basta portare su una discesa una BdC e una Mtb magari gommata con copertoni da 2,5" e con dischi da 210 e metterle a confronto frenando alla stessa velocità al limite del bloccaggio (bloccare le ruote aumenta gli spazi di frenata), sono pronto scommettere che la MTB si ferma molto prima e non per l'impianto frenante più potente ma per il fatto che tale potenza frenante può essere scaricata a terra.
Dei freni ad archetto dall'ottimo comportamento su una BdC, montati su una MTB (ammesso per assurdo che si possano montare) con gommatura generosa apparirebbbero a chiunque assolutamente sottodimensionati.
Se gli spazi di arresto sono abbondanti si può comunque andare a 100 all'ora sia con una BdC, sia con una MTB con qualunque tipo di freno.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusa ma qui c'è un errore di fondo,

vediamo

Non è affatto così! Credimi, una gomma tassellata su asfalto ha una tenuta millanta volte minore di un copertoncino slick... E ho detto tutto.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
personalmente trovo questo postMOLTO diseducativo

è perfettamente inutile citare record di velocita' su ASFALTO!!

ecchessiamo:bitumari??

riportiamo il post in tema col Forum MTB:
la velocita' massima che avete raggiunto su strada sterrata!! che sia solo bianca, con brecciolino o di tufo liscia come un biliardo non conta:asfalto OFFLIMITS

io per ora mi fermo a 67 e spicci...campagna toscana vicino acasa su una stradina sterrata fra 2 vigne!!

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
72/73 km orari in 2 diversi tratti una discesa piuttosto tecnica in un uno dei pocchissimi tratti non tortuosissima, ed in una discesa poco pendente ma completamente diritta(pedalando con il massimo rapporto).
Mtb ma strada asfaltata (+o-)

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

ma infatti io ho i v-brake di serie sulla mia scale 60 2007 acquistata 1 mese fa... freni avid single digit 3 leve avid fr 5...

in delle discese di 800m 5-10% di dislivello ho messo in crisi i freni... dopo due volte che ho fatto le suddette discese i freni sembrano diventati molto meno performanti e manca circa 1mm di gomma per pads nonostante ho cercato di non farli surriscaldare con frenate lunghe... a sto punto dovrei spendere 20 euro di pads per ripristinare la situazione... oppure spenderne 100 e prendere gli avid bb7 meccanici...

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
84 kmh nella discesa su asfalto che da montecani porta a masua.chi la conosce sa di cosa parlo. panorama spettacolare ma da non osservare quando si scende a quelle velocità .
su sterrato 65 km nella discesa che dalla miniera di Arenas porta a Pubusinu.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
vediamo

Non è affatto così! Credimi, una gomma tassellata su asfalto ha una tenuta millanta volte minore di un copertoncino slick... E ho detto tutto.
Non credo sia così, o meglio credo che conti la superficie che poggia.
Quindi sono d'accordo che a parità di sezione una slick tiene più di una non slick (ci sarà un motivo se con l'asciutto si montano le ruote lisce), ma tra un copertoncino da strada e un bel copertone da mtb, seppur tassellato, secondo me tiene più quello mtb.
Ho dei semislick Vittoria da 1.5, la prima volta che li ho montati a momenti mi ammazzo per quanto prima i freni bloccano la ruota.
Così la vedo io.
Ciao
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo