Top Flop Top e Flop del 2018: bici da trail e AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Top:
- Canyon per il passaggio cavi davvero furbo
- Devinci per il superboost, so che mi tirero addosso parecchi insulti ma vista la sempre maggiore attitudine alla discesa delle moderne Trail e AM e le gomme sempre più grosse non vedo perché si debbano usare gli standard dell'XC invece di quelli del DH...
- Cannondale per il concetto "Proportional Response"

Flop:
- passaggio cavi interno che è duro a morire, in particolare per il freno posteriore
- estetica, ho visto tante bici che esteticamente non mi piacciono
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un paio di modelli fuori lista, ma sulla carta molto interessanti:

_Transition Smuggler: escursione posteriore relativamente contenuta ma geo belle aggressive, in teoria una bici molto reattiva e pedalabile ma capace di affrontare anche discese toste.

_La nuova Radon Slide Trail: geometrie moderne e montaggi di tutto rispetto in rapporto al prezzo. Sulla carta anche questa promette ottime performance discesistiche.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Un paio di modelli fuori lista, ma sulla carta molto interessanti:

_Transition Smuggler: escursione posteriore relativamente contenuta ma geo belle aggressive, in teoria una bici molto reattiva e pedalabile ma capace di affrontare anche discese toste.

_La nuova Radon Slide Trail: geometrie moderne e montaggi di tutto rispetto in rapporto al prezzo. Sulla carta anche questa promette ottime performance discesistiche.

non ti smolli sul flop?
personalissimo ovviamente.

p.s.
concordo su transition
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non ti smolli sul flop?
personalissimo ovviamente.

p.s.
concordo su transition

Non è che non mi voglia smollare, è che non saprei cosa indicare. Primo perchè tendo ad interessarmi ai modelli che mi colpiscono in positivo, secondo perchè indicare come flop una cosa che non si è provato non mi sembra nè sensato nè corretto.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Top Ibis Ripmo. Ibis sempre outstanding.

Flop GT sensor. Hanno devastato un prodotto quasi perfetto con un ritorno a schema sospensione tradizionale.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
top santa cruz 5010 V3 sto prendendola seriamente in considerazione avendo già il modello precedente che è un ottima bici ed essendo quest' ultima rivista' nelle geometrie.
sul flop non mi esprimo che non avendo provato le altre darei solo un giudizio estetico, anzi visto che però è un gioco boccio cannondale habit e specy stumpjumper che proprio mi fan ca..re [emoji4]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi....oltre a ritenerti in grado di fare il presidente del consiglio dei ministri per la Tua prudenza.....piaggeria del tutto gratuita ovviamente....visto il ruolo di tester che ricopri all'interno di questo forum....ti chiedo....che senso può avere questo 3d nel momento in cui immagino sia moooolto difficile che un qualsiasi intervenuto le abbia provate tutte?
della serie: anche le pulci hanno la tosse?

E' un gioco, credo che nessuno abbia la pretesa di stabilire con un sondaggio di questo tipo quale siano realmente le migliori e le peggiori bici. Ciò detto, assieme all'inevitabile fanboysmo magari qualche spunto interessante e ben argomentato può saltare fuori.

PS: ti ringrazio per l'endorsement, ma non ci tengo particolarmente a mischiarmi con la feccia che attualmente dimora da quelle parti. Molto meglio restare nei boschi.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Ad avere il grano per cambiare bici, mi piacerebbe molto provare la RM thunderbolt o la YETI sb 130; mi piacerebbe anche vedere un bel test della propain HUGENE (sulla carta ha dei numeri che potrebbero far felici molti).
secondo me la bici dell'anno è però la TRANSITION sentinel, ma forse è considerata in una categoria superiore di escursione.
Purtroppo non riesco a digerire le linee della MDE carve, peccato perché ammiro molto il loro lavoro e trovo il damper (che però è troppa bici per il telaio che vorrei) veramente sexy.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
La nuova Stumpjumper ha davvero una marcia in più. Vista a Coggiola x Enduro day guidata da un certo Matteo R. con tanto di ammodernamento a molla era un mostro in discesa. Se montata light diventa una grande scalatrice. Sulla superba integrazione dello swat nessuno ha fatto di meglio anche se iniziano il me-too.
Forse è simile all'Orbea Rallon (ma tante altre si assomigliano tra di loro) e forse lo schema FSR non è come un DW link... Ma alla fine risulta indovinata, facile e tuttofare.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La nuova Stumpjumper ha davvero una marcia in più. Vista a Coggiola x Enduro day guidata da un certo Matteo R. con tanto di ammodernamento a molla era un mostro in discesa. Se montata light diventa una grande scalatrice. Sulla superba integrazione dello swat nessuno ha fatto di meglio anche se iniziano il me-too.
Forse è simile all'Orbea Rallon (ma tante altre si assomigliano tra di loro) e forse lo schema FSR non è come un DW link... Ma alla fine risulta indovinata, facile e tuttofare.

Se il tester fosse Raimondi tutte le bici di questa categoria sarebbero "un mostro in discesa". Non che la bici non sia valida, ma forse forse la differenza la faceva il pilota...
 

Classifica mensile dislivello positivo