Top Flop Top e Flop del 2018: bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Top e Flop del 2018: bici da enduro
Top-Flop-trees-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
YT Capra 29
Yeti SB150
Transition Sentinel Carbon
Mondraker Foxy 29 xr
De vinci Spartan 29
Commencal Meta AM 29
tutte bici che comprerei ora con il vero imbarazzo della scelta
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'unica che ho provato è la Nomad v4 quindi voto questa, è una bomba in discesa. Se poi si decidessero a farla da 29"... :sbavon:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Senza la pretesa di conoscere tutti i modelli in circolazione, fra quelli da me provati la Sentinel è quello che meglio coniuga pedalabilità ed elevate prestazioni discesistiche senza ricorrere a più o meno macchinosi, complicati o poco affidabili meccanismi di variazione delle geometrie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Top le 29, flop le 27.5.
Hanno ottenuto quello che volevano a quanto pare, e gli acquirenti hanno eseguito, quindi secondo me si può riassumere così.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In questo caso non ho le capacità di giudizio, a differenza dell'XC. Vado con enduro, ma purtroppo non ho ancora appreso la corretta tecnica discesistica e non posso portare la bici alla frusta. Allora mi limito alla percezione del successo che le bici hanno avuto.
Sicuramente top il mondo santacruz che spopola sotto il sedere di tanta gente nonostante il mostruoso prezzo. Anche Commencal va molto bene, ovviamente YT che è veramente diventato un punto di riferimento. Flop, specialized, perché nonostante il marchio e la rete commerciale e anche una politica degli sconti piuttosto aggressiva non è riuscita a entrare realmente nel cuore degli enduristi. Le poche che ho visto in giro sono di cantristi che si sono espansi fino all'enduro. Flop anche la mia preferita, la rocky mountain, in questa progressione altitude, slayer e instinct. In particolare la nuova altitude, che possiedo nella versione vecchia, proprio non ne hanno venduta nessuna? ne ho forse vista in giro una. Quando ho postato nell'apposito topic se qualcuno la recensiva, silenzio tombale, non l'ho mai provata e non so come va. La slayer che è un gran mezzo, l'ho provata ed è un mostro non si vede in giro. Infine la instinct ho provato il nuovo modello e va benissimo, ma dubito che la vedremo sotto il sedere degli italiani. Quindi, nonostante la mia prossima enduro sarà ancora una rocky dico flop.
 

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra
Al top metterei la YT Capra 29 CF in quanto possiede le qualità ed i difetti delle più blasonate e soprattutto costa una cifra del tutto onesta in rapporto qualità / prezzo.
Flop: non saprei, sicuramente quelle di cui non si vedono tracce in giro…………..
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Transition assolutamente top, miglioramenti notevoli grazie alle nuove geometrie (dopo anche yeti ha preso spunto). Anche la nuova mondraker foxy 29 sembra una gran bici. Flop non saprei dire, forse l'enduro si è evoluta di meno quest'anno, ma resta una bella bici
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, da felicissimo possessore di Orbea Rallon, non posso che consigliarla: quasi più impressione come facilità di pedalata in salita, rispetto alla capacità e sicurezza in discesa, dove ci si aspettano ovviamente queste prestazioni.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In questo caso non ho le capacità di giudizio, a differenza dell'XC. Vado con enduro, ma purtroppo non ho ancora appreso la corretta tecnica discesistica e non posso portare la bici alla frusta. Allora mi limito alla percezione del successo che le bici hanno avuto.
Sicuramente top il mondo santacruz che spopola sotto il sedere di tanta gente nonostante il mostruoso prezzo. Anche Commencal va molto bene, ovviamente YT che è veramente diventato un punto di riferimento. Flop, specialized, perché nonostante il marchio e la rete commerciale e anche una politica degli sconti piuttosto aggressiva non è riuscita a entrare realmente nel cuore degli enduristi. Le poche che ho visto in giro sono di cantristi che si sono espansi fino all'enduro. Flop anche la mia preferita, la rocky mountain, in questa progressione altitude, slayer e instinct. In particolare la nuova altitude, che possiedo nella versione vecchia, proprio non ne hanno venduta nessuna? ne ho forse vista in giro una. Quando ho postato nell'apposito topic se qualcuno la recensiva, silenzio tombale, non l'ho mai provata e non so come va. La slayer che è un gran mezzo, l'ho provata ed è un mostro non si vede in giro. Infine la instinct ho provato il nuovo modello e va benissimo, ma dubito che la vedremo sotto il sedere degli italiani. Quindi, nonostante la mia prossima enduro sarà ancora una rocky dico flop.
Il flop di Specialized penso sia solo politico-commerciale ; la Enduro ritengo sia un ottimo modello come molte altre , ha però lo svantaggio di essere sempre stata la stessa , ok i piccoli aggiornamenti di geometrie , ma a parte lo swat e forse il carro in carbonio degli ultimi modelli , si fatica a prima vista distinguere un modello 2013 e uno 2019 se non dalle colorazioni . Forse a Specialized non interessa azzardare più di tanto sulla enduro , consapevoli di avere sempre un buon modello con degna stirpe , ma mi sa che i veri numeri li fa ormai con la Turbo Levo e Kenevo . Era uscita una bella interpretazione stilistica qualche tempo fa che avvicinava la enduro a una mini Demo , ma purtroppo è rimasto solo un esercizio stilistico .
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Il flop di Specialized penso sia solo politico-commerciale ; la Enduro ritengo sia un ottimo modello come molte altre , ha però lo svantaggio di essere sempre stata la stessa , ok i piccoli aggiornamenti di geometrie , ma a parte lo swat e forse il carro in carbonio degli ultimi modelli , si fatica a prima vista distinguere un modello 2013 e uno 2019 se non dalle colorazioni . Forse a Specialized non interessa azzardare più di tanto sulla enduro , consapevoli di avere sempre un buon modello con degna stirpe , ma mi sa che i veri numeri li fa ormai con la Turbo Levo e Kenevo . Era uscita una bella interpretazione stilistica qualche tempo fa che avvicinava la enduro a una mini Demo , ma purtroppo è rimasto solo un esercizio stilistico .
avessero adeguato lo stile alla stumpjumper avrebbero già dato una rinfrescata
 

Classifica mensile dislivello positivo