E' comunque una bella carrellata di bike da cui poter prendere spunto sia per bike completa che per scegliere i singoli componenti.Mi chiedo in base a cosa sia stata stilata questa classifica. Quali sono le caratteristiche per decretare che una bici sia migliore di un altra. In più per la Orbea é stata presa la versione con forca rigida... Mentre tutte le altre erano ammortizzate... 🐒
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Che siano belle non si discute.... Hanno tutte un costo di circa 6000.E' comunque una bella carrellata di bike da cui poter prendere spunto sia per bike completa che per scegliere i singoli componenti.
Che siano belle non si discute.... Hanno tutte un costo di circa 6000.
Per il resto Non saprei, nel senso i componenti bene o male, a patto di non volare alto, son sempre quelli. La differenza tra i modelli 2016 e 2017 sta nei telai... Ma anche lì da quel che ho capito determinati parametri son sempre gli stessi.
Se vuoi una 29 nervosa hai bisogno di determinate geometrie che ritroviamo grosso modo in tutti i modelli top di gamma.
Differenze le ho viste ad esempio su trek con isospeed, oppure boost sui mozzi da 148mm. Poi ci sono accortezze che alcune case adottano come blocchi di sicurezza, per manubrio e forca come nei telai exeed di canyon o Epic ht di specialized.
Alla fine gruppi trasmissione rimangono Xt come punti di riferimento per le bici di media gamma e poi si passa a xtr, xo1 xx1 etc per salire.
Sulle ruote poi si passa ad un mondo vorticoso e pieno di strade simili ma differenti... Oddio non che freni guarnitura o pacco pignone abbiano meno scelta...
Attualmente non saprei valutare quale bike sia superiore rispetto ad un'altra. Se guardo il rapporto prezzo/qualità dei componenti abbiamo alcune case che sono avvantaggiate... Poi abbiamo case che propongono telai nuovi e componenti di livello più basso rispetto alla precedente categoria, che fanno pensare ai più: ah ma questa bike è montata così mentre l'altra... Ma alla fine conta il telaio o i componenti?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Certo, solo che qui stiamo parlando già di bici pronto gara, perché una bike che pesa 10kg con determinate geometrie e caratteristiche. Ovviamente qui si parla di top di gamma, quindi volare alto ci sta.
La migliore è la Procaliber,anche in relazione al prezzo decisamente più vantaggioso rispetto alle concorrenti.
Faccio tre nomi :
Cannondale FSI
Specialized EPIC
Trek PROCALIBER
Non rientrano tra i primi 10 ?????!!!! Mmmmmhhh...
Come numeri di bici vendute sono ai vertici , in classifica dove sono ???!!!
Si perchè è un montaggio di un filmato fatto in fiera... e questi tre marchi non erano presenti. Il titolo è fuorviante...
Beh oddio ktm e orbea non credo siano marchi di secondo ordine.... Poi sul discorso telaio migliore... Nel 2017 molte case hanno adottato il boost, la differenza con la procaliber risulta nel isospeed, che non so se sia verosimile ma potrebbe anche risultare scomodo per alcuni.E allora che lo chiamino col giusto nome :
Le top Hardtails 29 del 2017 presenti in fiera .
La classifica ha senso solo se è stata fatta dagli organizzatori dell' evento fieristico ..... i marchi piu' blasonati poi avranno avuto i loro motivi per snobbarla....
Al di la' della funzionalita' , di sicuro il sistema ammortizzante di BMC è piu' serio dell'ISOSPEED di Trek , se non altro perchè non cigola e non scricchiola di continuo come quello del mio collega di uscite sulla Procaliber 9.8 .
Certi scricchiolii mal si tollerano su una bici economica , figuriamoci su una bici che costa 4.600 euro