tools per manutenzione e regolazione mtb

arF «

Biker novus
20/5/08
43
0
0
varia
Visita sito
ciao a tutti :D
sono nuovo del mondo mtb e vendo dal non lontano universo del motocross e dell'enduro.. ho preso do poco una scott voltage e per ora pratico street per roma ma punto al freeride..

purtroppo tutti gli attrezzi e in generale quello che si usa per la moto (chiavi, cavi, oli, etc) ho notato che non va bene per le mtb

mi chiedevo se mi poteste indicare quello che serve e che occorre portarsi dietro quando si esce. magari qualche set di tools di ottima marca o degli ottimi oli per catena..

grazie anticipatamente a tutti
bye

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
da portare con te per le uscite cittadine: una camera d'aria, pompa, tip-top (magari autoadesive), due levette cacciacopertoni ed un minitool (meglio se con smagliacatena + una falsamaglia) - ad esempio park tool, topeak, crank brothers.
l'olio per catena non serve portarlo appresso.

per "l'officina": come marca di utensili mi viene in mente la park-tool che in catalogo ha di tutto per la manutenzione.
come olio ad esempio il finish line "umido" oppure K9 bardhal, ma anche altri.

sui lubrificanti (olio e grasso) adatti ai diversi componenti usa la funzione "cerca": ci sono diversi topic a riguardo

arF «

Biker novus
20/5/08
43
0
0
varia
Visita sito
da portare con te per le uscite cittadine: una camera d'aria, pompa, tip-top (magari autoadesive), due levette cacciacopertoni ed un minitool (meglio se con smagliacatena + una falsamaglia) - ad esempio park tool, topeak, crank brothers.
l'olio per catena non serve portarlo appresso.

per "l'officina": come marca di utensili mi viene in mente la park-tool che in catalogo ha di tutto per la manutenzione.
come olio ad esempio il finish line "umido" oppure K9 bardhal, ma anche altri.

sui lubrificanti (olio e grasso) adatti ai diversi componenti usa la funzione "cerca": ci sono diversi topic a riguardo

grazie..
però non ho capito una cosa, che è un tip-top???

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
arF «;2109427 ha scritto:
grazie..
però non ho capito una cosa, che è un tip-top???

è il nome con cui si chiamano comunemente le toppe per la riparazione di una foratura; in realtà tip-top è il nome della marca più famosa al mondo di toppe per riparazione ma, come in casi analoghi in altri settori, è diventato il nome di uso comune (tipo dire "hai un kleenex" anzichè "fazzolettino di carta").

il kit si compone di toppe, mastice e carta vetrata; recentemente si trovano toppe autoadesive che non necessitano del mastice (oltre ad essere più comode non si rischia di trovare il mastice "evaporato" e quindi inutilizzabile)

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io porto una camera di riserva, i leva copertoni, un multi tools composto da 4 chiavi a brugola e 2 cacciaviti, uno smagliacatene e quando mi ricordo la pompetta.

a casa invece uso l'olio lubrificante (6in1 tutela) per cambio, deragliatore, catena e pedali e il grasso al litio per la forca.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo