• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Report Toniolhausen: largo ai giovani!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

 
Reactions: ElFranz

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022

Si io le ho comperate 1.5 anni fa, le ho latticizzate senza problemi usando il lattice Stan's.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mio figlio l'ho portato in squadra XC a 5 anni, con una KTM 20" cancellissimo del peso di 77 tonnellate. La tripla davanti gliel'avevo bloccata sulla corona centrale: già devono imparare equilibrio, surplace ecc se gli metti pure il cambio davanti gli si incrociano i neuroni poverini...

Poi a 6 e mezzo siamo passati alla Scott scale junior race 24" : monocorona, dischi, leggerissima e scattante (ma costucchia ed è difficile da trovare).
Ad 8 ho cercato una buona 26" in taglia S usata: trovato una Lapierre del 2007 in carbonio con ruote mavic. Fatta riverniciare, cambiato catena e cambio ed è tornata nuova, meno di 800€ in totale ed ha un frontino monocorona da 9 kg.

Ora (9) di tecnica comincia ad essere interessante: a surplace mi batte già (ci sta anche due minuti...) bunny hop in due tempi, scende dove scendo io ecc.
Non è tanto un tipo da salti ma neanche io magari imparerà.
Il problema di quell'età è che quando alzano il limite poi ne combinano di ogni: giusto ieri ha bozzato un casco contro un albero..... Non hanno il senso del "mi faccio male".....

Quest'anno è andata così magari l'anno prossimo gli cerco una full 27.5 S per cominciare ad andare in park qualche volta.
 
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il problema di quell'età è che quando alzano il limite poi ne combinano di ogni: giusto ieri ha bozzato un casco contro un albero..... Non hanno il senso del "mi faccio male".....

Ahaha, come ti capisco. La mia piccola ha mandato a fondo corsa le leve dei freni della Ramones 16 e per poco non si schiantava su un albero, ieri ho dovuto sfilare i fili (sono a disco ma meccanici) e tirarli tutti per bene. Commento suo "papà hai visto se non freno vado anche più veloce!". Io ho perso un altro paio d'anni nel frattempo.
 
Reactions: paolop72 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tra l'altro, tornando a bomba sul tema del post (chi produce bici da bimbo "serie")...

Cube ha un catalogo di tutto rispetto, inclusa una stereo 120 27.5 per enduristi in erba, e un frontino superleggero in carbonio.

Chiaro, costano come un entry level da adulto, ma se le produci più o meno con la stessa componentistica alla fine non si scappa...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Vero, Cube ha cose molto interessanti. Avevo visto anche Nukeproof ultimamente, ma la scelta per noi era già avvenuta lo scorso settembre, e i prezzi dei loro modelli sono sopra agli altri, almeno per le 20" e 24" che ho visto.

Per il costo, vero anche questo, però alla fine la nostra Orbea è identica a una front da adulto per qualità e componenti (freni a disco idraulici e 1x9 in primis). 600€ a noi sono sembrati onesti.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La Scott scale jr 24 l'avevo pagata 750€, freni idraulici, 1x11 GX e forca ad aria.
Ma era un ultimo pezzo, di solito sta 100€ sopra.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Così piccolo gli va già bene la 24"? Chiedo perché, invece, la tabella delle taglie sul sito dell'Orbea mi dice che è adatta per l'intervallo di altezze 135-155 cm.

E' un pò lunga di reach ma di poco, ma parliamo di 2-3 cm che volendo si potrebbero togliere, oltre che gli ho avanzato un pò la sella, si è già abituato e si trova benissimo. E tempo fine estate gli andrà perfetta anche riposizionando la sella.

PS: oltretutto era 128 tre mesi fa, temo che a misurarlo adesso sia già di piu, crescono in fretta
 
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ok, perché il mio è 135 e non vorrei gli fosse già piccola!
 

Classifica mensile dislivello positivo