No, faccio riferimento ai telai 2011, quelli con il doppio snodo sul perno dei foderi alti, per capirci. Sono stato lì lì per comprarmi lo Snyper e i prezzi (così come quelli del Vanish) erano molto ma molto molto più bassi. E anche piu bassi dei prezzi 2009.
Anche su CRC al lordo della scontistica questi due telai non passavano i 1500/1600 euro. Mi pare, ma sarei contento di essere smentito, che lo Snyper e il Vanish siano assolutamente identici nei modelli 2011 e 2012. (Non mi intendo degli altri modelli Tomac perche non mi interessano, conosco solo questi due qua.)
Ora non discuto che il prezzo sia giusto, non giusto, non voglio polemizzare su ricarichi Usa/Italia o euro/dollaro, sia chiaro! Dico solo che questa incertezza, questa altalena di prezzo non fanno bene al nome (glorioso) del brand e creano casini nel mercato.
Ad ogni modo mi piacerebbe che ti informassi se è possibile montare una forcella da 160 sullo Snyper, e sarebbe anche bello che il nuovo telaio uscisse finalmente col 142/12 posteriore: sarebbe LA BICI PERFETTA.
Ovviamente concordo sul fatto che le oscillazioni di prezzo creano solo confusione sul reale valore dei prodotti. Purtroppo però è chiaro che si tratta di prodotti non italiani e quindi bene o male soggetti anche solo alla fluttuazione /USD
. Solo per farti un esempio, il listino è stato fatto quando 1 = 1,58 USD, oggi siamo a 1 =1,33 USD (-16%)!!!!! Aggiungici IVA aumentata, trasporti aumentati e via via......
Quanto a CRC, a parte che non avrà più TOMAC, ovviamente riesce difficile confrontarla con un negozio REALE, dove: ti ritirano l'usato, ti assemblano la bici a piacimento, ti possono fare provare le diverse taglie, magari ti consentono anche un pagamento dilazionato, tocchi con mano, etc.... Sono servizi che fanno comodo, e che certamente, se il negoziante è professionale, nel tempo, valgono ben oltre quei paio di cento euro di differenza (anche se lo so che oggi anche quelli fanno comodo!!).
Quanto alla Snyper ti posso dire che alcuni hanno già montato una forcella da 160, anche se le geometrie cambiano un po' la natura della bici. Il telaio è sufficientemente robusto per poter sopportare anche carichi più gravosi che una focella da 160 comporta. Fai conto che ne ho vista una montata addirittura con una doppia piastra!!! Quanto al perno pass posteriore purtroppo il 2012 non è l'anno buono...bisognerà avere ancora pazienza.
Ti ringrazio Vudienne per i toni del confronto ed i temi. Come vedi, ogni argomento è stimolo per un sano confronto ed arricchimento comune. Almeno io la penso così!
Spero di poter fare provare una Tomac a chiunque, per la validità dei suoi prodotti ed il fascino che si prova nel cavalcarla.
Buone raidate... tempo permettendo. Ciao