• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tolstoj e la vascolarizzazione - racconto reale di un sabato di merda

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Un gabbiano, alcuni piccioni, un cipresso, un grattacielo verde, la cupola di una chiesa e due gru.
Mentre me ne sto steso in sala operatoria, il blu del cielo è imprigionato da tre finestre.
Cercando di non far caso ai due medici che stanno usando una specie di trapano su di me dietro un piccolo sipario, mi distraggo canticchiando. Facceta neeeraa, dell’abissinia, aspetta e spera cheggiàlorasi avvininaaaa. No meglio di no, anche se il sound è di quelli che predono.
E forza itaaaaliaaaa, che siamo tantissimiiii.
Lasciamo perdere la musica. Non sto bene.
Recito qualche poesia funerea. Li sento che raschiano le mie ossa.
L’azzurro del cielo sopra di me è però un richiamo troppo forte al principe bolkonskji e al suo cielo azzurreggiante. Un eroe. Sotto anestesia è più facile, figliolo.
La sala operatoria è ad ogni modo un luogo anche accogliente, se non fosse per quegli schizzi di sangue malcelati sul soffitto. Mi sembra di essere un maroncelli del 3° millennio.

Che meraviglioso weekend da guerriero freeride mi attende: mi alzo, mangio, caco, lavo, vesto, preparo, carico e via verso i colli Euganei per una lunga giornata nel bosco.

Mio fratello viene a prendermi all’ospedale di monselice. Ci sono rimasto dalle 10 alle 13. Girando per il pronto soccorso, ortopedia e radiografia vestito da freerider. C’è uno scemo in ospedale, pare. Ero io.

L’ortopedico mi spedisce in chirurgia a Padova. Lì queste cose non le fanno. Quali cose? La mano, chirurgia della mano. Ma mi taglieranno un pezzo? Non credo. Come non crede. No, direi di no: è vascolarizzato. Ah! È vascolarizzato! La tenga in alto. Mi ero distratto.

Guidando versi i colli penso già ai salti, penso al giorno dopo ad aviano – a che ora mi devo svegliare? -. Ho il serbatoio quasi pieno, un vecchio pezzo dei REM nelle orecchie e un bullit nel bagagliaio. Sono felice bambola, e non ho bisogno di te.

Con un dito mozzato e sanguinante come si fa a mettere una bici da 19 kili nel portabagagli? Non lo so.

Lei è il dito di monselice? Sono io! Si accomodi in sala operatoria allora. Grazie. Posso far la pipì prima? Si sbrighi.
Non è semplice abbottonare i pantaloni. Perché la nostra civiltà ha rinunciato alle cerniere? Con la lampo scoperei meno? Meno di così?! Non credo. Appunto.

Tolgo la bici dal portabagagli, la appoggio sull’erba. Accenno anche un doppio passo sulle note di sitting still. Un c......e. Credo di essere uno dei più grandi uomini di quest’epoca. Se non altro nel parcheggio di valsanzibio.

2 ore in sala operatoria. Mi infilano un chiodo nel dito, mi cuciono l’unghia – crescerà storta, dicono -, mi danno una ventina di punti interni e esterni. Sangue dappertutto.

L’ortopedico di monselice guarda le lastre. Non è molto rassicurante. Indossa occhiali viola e sorride. Mi dice che l’ultima falange si usa poco. Io penso ai miei freni formula oro. Peggio che per un violinista. Una potente anestesia mi fa sorridere. Faccio anche il simpatico. 6 ore dopo me ne sarebbe passata del tutto la voglia.

Monto la bici: ruota anteriore, ruota posteriore.
Le gomme sono un po’ sgonfie. È vascolarizzato. Cosa? Non so. Bene.

E ora come sarà il recupero? L’operazione è andata bene, ma dovrà stare 20 giorni a riposo: bisogna vedere come guarirà il tendine che era molto sfilacciato. Poi 2 mesi per tornare a posto. Vedremo. Ma di sicuro l’ultima falange resterà rigida.

Il cambio di questa bici non funziona mai benissimo…vediamo un po’.

Scusi mi può accompagnare all’ospedale più vicino? Certo, sali, cossa ghetto fato? Ziocàn.

Riparando il cambio non mettete mai le dita tra i raggi.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
mi sembra tutto sommato l'abbia presa bene. porta pazienza, non forzare il recupero. per primavera sarai di nuovo in ballo. in bocca al lupo anche da parte mia.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ommadonna... racconto scritto divinamente, ma il tema mi ha fatto accapponare la pelle...

Rimettiti presto!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
complimenti x il racconto......

ma spiega bene.... ti sei fatto tutta sta roba perchè ti è rim asto un dito tra i raggi e non per un gran volo?????? certo che la sfiga è sempre in agguato eh!!!!!!!!


ciauz
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
grazie a tutti....

il punto è proprio questo: io sono uno spericolato, so di mettermi a rischio sempre....e cosa succede? che mi faccio male con la bici rovesciata, mentre sistemo il cambio.

mah!

cmq fa veramente male...altro che costole rotte...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
....nella vita bisogna prestare molta attenzione a tutte e dico tutte le cose che girano...!!!!!!!!!!

..lo spirito sembra essere quello giusto..in bocca al lupo!!!!
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

ti capisco, l'ultima volta battevo i denti dal freddo e mi sembrava di essere stato rapito dagli alieni!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mi aggrego anche io agli auguri di pronta guarigione!! Resta sempre col morale alto!!

In effetti ance se sei palesemente ferito, se ti aggiri al prontosoccorso vestito da bici ti prendono sempre per scemo e non ho mai capito perchè...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo