Tolgo 150 grammi dalla gomma ant... Cosa cambia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

domanda secca... ipotizzando di avere la stessa gomma in due versioni e montandole alternandole all'anteriore:

  • Versione 1: 550gr
  • Versione 2: 400gr
Cosa cambia tra le due gomme in termini di prestazioni biker-bici? :nunsacci:
Sicuramente la gomma n°2 sarà più delicata della n°1 ma in quanto è quantificabile la differenza di prestazioni?:nunsacci:

Se corro una xc in 1 ora con la gomma numero 1 e poi la faccio con la gomma numero 2 guadagno 1 minuto o meno? :nunsacci:

è una domanda stupida ma mi serve per quantificare "l'aumento di prestazioni" :celopiùg:

Grazie 1000 :prost:
Giovanni
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
secondo me in un'ora non si guadagnano neanche 10 secondi, 150 gr sono relativamente troppo pochi. Sicuramente il rischio di forature aumenta di molto se si tolgono 150 gr a un battistrada...

Con quella da 400 g. impenni meglio!

Comunque sei più agile nei rilanci e in salita.

Boda

Quoto,penso anchio la stessa cosa!

Il rischio forature aumenta sicuramente di brutto :paur: però a me interessava sapere la prestazione... :celopiùg:

Se voi mi dite che miglioro neanche 10 secondi forse il gioco non vale la candela :il-saggi:

p.s.: sull'amento delle capacità di guidabilità e rilanci ci avevo pensato da me anche se non riesco ad immaginarle quale possa essere il miglioramento :spetteguless:

Altri pareri? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Sarò O.T. ma io, visto la mia mole, prendo in considerazione solo pesi superiori almeno al kg in quanto 150 grammi è solo la chiave fissa 14-15 che mi porto per stringere i pedali :celopiùg: (oltre ai 4 lt di materiale da bere......e tutto il resto)

...........inoltre 10 secondi di tempo durante una uscita in bici, per me è solo una delle tante soste che faccio per fare una foto (se poi è con l'autoscatto i tempi aumentano notevolmente :nunsacci:)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Il rischio forature aumenta sicuramente di brutto :paur: però a me interessava sapere la prestazione... :celopiùg:

Se voi mi dite che miglioro neanche 10 secondi forse il gioco non vale la candela :il-saggi:

p.s.: sull'amento delle capacità di guidabilità e rilanci ci avevo pensato da me anche se non riesco ad immaginarle quale possa essere il miglioramento :spetteguless:

Altri pareri? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
Ciao ci puoi dire quali sono questi copertoni,così ti possiamo rispondere anche in base alle nostre esperienze.
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Salve ragazzi,

domanda secca... ipotizzando di avere la stessa gomma in due versioni e montandole alternandole all'anteriore:

  • Versione 1: 550gr
  • Versione 2: 400gr
Cosa cambia tra le due gomme in termini di prestazioni biker-bici? :nunsacci:
Sicuramente la gomma n°2 sarà più delicata della n°1 ma in quanto è quantificabile la differenza di prestazioni?:nunsacci:

Se corro una xc in 1 ora con la gomma numero 1 e poi la faccio con la gomma numero 2 guadagno 1 minuto o meno? :nunsacci:

è una domanda stupida ma mi serve per quantificare "l'aumento di prestazioni" :celopiùg:

Grazie 1000 :prost:
Giovanni

tempo fa avevo fatto una prova analoga e ti posso dire che, sicuramente guadagni nei rilanci, la differenza di peso, soprattutto sulle masse rotanti si sente parecchio, e la bici è molto più scattante e reattiva, di contro ho potuto riscontrare una maggiore difficoltà di guida in discesa...sembra quasi che la ruota anteriore e, ovviamente anche la posteriore, (ma si sente di meno) siano "meno attaccate al terreno....
le gomme che avevo testato pesavano circa 450g (+ poco lattice) e 680g.
quindi in definitiva se il percorso è tecnico (tipo gara xc), soprattutto in discesa, secondo me sei più rapido e sicuro con gomme da 550/600g....
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
tempo fa avevo fatto una prova analoga e ti posso dire che, sicuramente guadagni nei rilanci, la differenza di peso, soprattutto sulle masse rotanti si sente parecchio, e la bici è molto più scattante e reattiva, di contro ho potuto riscontrare una maggiore difficoltà di guida in discesa...sembra quasi che la ruota anteriore e, ovviamente anche la posteriore, (ma si sente di meno) siano "meno attaccate al terreno....
le gomme che avevo testato pesavano circa 450g (+ poco lattice) e 680g.
quindi in definitiva se il percorso è tecnico (tipo gara xc), soprattutto in discesa, secondo me sei più rapido e sicuro con gomme da 550/600g....

Ecco finalmente uno che addiruttura ha provato sulla propria pelle! :hail:

Magari ho posto già la domanda in altri ambiti nel forum ma non mi sono mai interessato mai alle "prestazioni"...

Sarei intenzionato a cambiare la maxxis crossmark pieghevole mescola 70a 2.1 che monto attualmente all'anteriore con una continental speed king supersonic 2.1....

E la differenza di peso è proprio 550gr la prima vs 400gr la seconda...

Nel domandone oggetto del topic ho ipotizzato due gomme identiche per battistrada, mescola e sezione proprio per non falsare le prove...

Tu hai usato la stessa gomma sia in versione 680gr e sia in versione 450gr? :nunsacci:

Terrò conto del parere intanto e ti ringrazio... :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ecco finalmente uno che addiruttura ha provato sulla propria pelle! :hail:

Magari ho posto già la domanda in altri ambiti nel forum ma non mi sono mai interessato mai alle "prestazioni"...

Sarei intenzionato a cambiare la maxxis crossmark pieghevole mescola 70a 2.1 che monto attualmente all'anteriore con una continental speed king supersonic 2.1....

E la differenza di peso è proprio 550gr la prima vs 400gr la seconda...

Nel domandone oggetto del topic ho ipotizzato due gomme identiche per battistrada, mescola e sezione proprio per non falsare le prove...

Tu hai usato la stessa gomma sia in versione 680gr e sia in versione 450gr? :nunsacci:

Terrò conto del parere intanto e ti ringrazio... :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
Oh ma allora ci sono ste due gomme,Io con le continental mi ci sono trovato maleapparte che era sempre bucata poi la posteriore mi è durata pochissimo circa 500Km scarsi
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Ecco finalmente uno che addiruttura ha provato sulla propria pelle! :hail:

Magari ho posto già la domanda in altri ambiti nel forum ma non mi sono mai interessato mai alle "prestazioni"...

Sarei intenzionato a cambiare la maxxis crossmark pieghevole mescola 70a 2.1 che monto attualmente all'anteriore con una continental speed king supersonic 2.1....

E la differenza di peso è proprio 550gr la prima vs 400gr la seconda...

Nel domandone oggetto del topic ho ipotizzato due gomme identiche per battistrada, mescola e sezione proprio per non falsare le prove...

Tu hai usato la stessa gomma sia in versione 680gr e sia in versione 450gr? :nunsacci:

Terrò conto del parere intanto e ti ringrazio... :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni

una prova l'ho fatta in salita con gomme diverse, comunque entrambe scorrevoli, (xcr dry latticizzata e Hutchinson Python tubeless) e nella stessa salita si nota una certa facilita nel rilanciare l'andatura e mantenerla con le latticizzate però, i guai almeno per il sottoscritto, si presentavano in discesa, dove con la gomma tubeless si aveva l'impressione di essere più "attaccati" al terreno.
le pressioni erano le minime consentite dal percorso, quindi circa 1,6/1,7 bar e la differenza di marca e modello non è rilevante (Michelin e Hutchinson le ho provate in entrambe le versioni)

ho fatto altre prove con gomme più tassellate, anche se con ruote diverse (kenda karma 440g e Geax Barro mountain 680g), ma la sostanza non cambia...almeno per me.

secondo me scendere troppo con il peso non sempre è la scelta giusta, dipende dal percorso....
spero di esserti stato d'aiuto
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io invece quando ho tolto dalle mie crossmark da camera sia la camera che le fasce, alleggerendo di oltre 200g a gomma ed ho latticizzato con 80g di lattice (risparmio finale oltre 120g a gomma), non ho riscontrato peggioramenti in discesa dovuti alla maggiore leggerezza, anzi una minore rigidità, una maggiore capacità ammortizzante ed un miglioramento nei rilanci in salita. Non potrei però paragonarle alle tubeless perchè non le ho mai avute.
 

Classifica mensile dislivello positivo