ciao
qualcuno mi spiega come arrivare alle creste dei monti della Tolfa.
Premetto che conosco il classico giro che da S Marinella sale (dal cimitero), attraverso la facoltà agraria, alla fontanaccia e poi riscende (dalla grata sulla strada per Allumiere).
Come ci si arriva a queste creste?
Ciao officialsm, ti puoi unire e raggiungere le creste passsando anche dal giro che normalmente fai ossia:
-poco prima di arrivare al fontanile della fontanaccia se ricordi bene la strada fiancheggia un traliccio, in quel punto, la strada che fin li è stata in salita fa un avvallamento quindi scende e risale per divenire poi asfaltata.
Arrivato quindi alla base di questa discesetta, ad un cinquantina di metri da tralicci, prima che la strada risalga vedi sulla tua dx (stai guardando la tolfaccia) un cancello; aprilo e segui la strada tenendoti sempre sulla sinistra.
Questo stradello, ora pieno di fango, scende,per poi risalire e portarti ad un altro cancello.
Passa anche questo e non ti puoi piu sbagliare, la strada si alterna in un sali scendi per un paio di volte e ti condurrà all'ennesimo cancello in prossimità di un bosco.
Passa quest'altro cancello e tieniti a sin, ora, dopo circa un decina di metri ti trovi ad un bivio :
- strada che scende avanti a te a sin-strada che sale ripida :E' LEI
-strada che scende a dx
Sali su questa salita bella ripida con tratti con radici e sassi (è la stessa che dice il buon Tostarello) fino in cima.
Arrivato in cima ti godi il panorama, ti metti le
protezioni (meglio se ce le hai perchè la discesa E' TECNICA)e segui le indicazioni del nostro SUPER MODERATORE TOSTARELLO !!! SSLLUURRPP
Spero di essere stato utlie.