Token

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Buongiorno ho visto ieri il video di ENDURA dove spiega bene la funzione e come lavorano i token
Ma ho una domanda da fare, nel video non viene detto e cercando qui sul forum non ho trovato risposta
Se monto più token per rendere la forcella molto morbida nella prima parte il sag devo farlo sempre corretto ho devo stare più basso?
Grazie

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
I token non rendono la forcella più morbida nella prima parte, la rendono più dura nell'ultima. Puoi compensare abbassando la pressione: in questo modo però la rendi più morbida dall'inizio fino a metà-2/3 circa, non sono nella prima parte.
Comunque se vuoi renderla più morbida è ovvio che anche il sag debba aumentare.

• Mi piace
Reactions: pedalerosso

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Condivido le tue parole in parte, ma aggiungendo 2 token ad uno che era già presente, per avere un sag corretto e un affondamento pure, mi sono ritrovato ad avere una pressione nella camera di 6 bar invece dei 7,5 precedenti, e una forcella che alle basse e medie velocità copia e digerisce tutte le asperità in modo molto migliore, alle alte velocità e sui gradoni mi sembra lavori sempre molto bene

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Condivido le tue parole in parte, ma aggiungendo 2 token ad uno che era già presente, per avere un sag corretto e un affondamento pure, mi sono ritrovato ad avere una pressione nella camera di 6 bar invece dei 7,5 precedenti, e una forcella che alle basse e medie velocità copia e digerisce tutte le asperità in modo molto migliore, alle alte velocità e sui gradoni mi sembra lavori sempre molto bene
Nessuno misura la pressione in bar, se hai tolto ben 22 psi che sono una infinità, praticamente avevi la pressione completamente sballata, i token centrano poco

• Mi piace
Reactions: RG Components

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Nessuno misura la pressione in bar, se hai tolto ben 22 psi che sono una infinità, praticamente avevi la pressione completamente sballata, i token centrano poco
Non so che dirti ..... questo è quanto ....... rifarò le prove con la pompa, ma se metto in pressione come era prima con un solo token non mi sale il sag ed è dura da subito anche nel primo tratto .... comunque stamani rifaccio le dovute misurazioni

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so che dirti ..... questo è quanto ....... rifarò le prove con la pompa, ma se metto in pressione come era prima con un solo token non mi sale il sag ed è dura da subito anche nel primo tratto .... comunque stamani rifaccio le dovute misurazioni
Se rimetti in pressione come era prima, cioè 22 psi in più di adesso, è più dura e basta. Che tu abbia 0 o 3 token cambia poco, 22 psi significa che avevi forcella troppo gonfia per il tuo peso e ti sarebbe bastato semplicemente sgonfiare

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Se rimetti in pressione come era prima, cioè 22 psi in più di adesso, è più dura e basta. Che tu abbia 0 o 3 token cambia poco, 22 psi significa che avevi forcella troppo gonfia per il tuo peso e ti sarebbe bastato semplicemente sgonfiare
Allora rifatto le prove stamani, e anche valutando in PSI la misurazione non cambia ..... con i 2 token aggiuntivi, per il mio peso devo stare a 90 PSI invece dei 110/123 indicati ...... stando a 90 PSI ho un sag del 20 circa e l'oring arriva a mezzo cm del finecorsa
E grazie per tutte le risposte ..... e se avete da dirmi ancora accetto di buon grado

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora rifatto le prove stamani, e anche valutando in PSI la misurazione non cambia ..... con i 2 token aggiuntivi, per il mio peso devo stare a 90 PSI invece dei 110/123 indicati ...... stando a 90 PSI ho un sag del 20 circa e l'oring arriva a mezzo cm del finecorsa
Non mi sono spiegato bene, eri troppo alto prima e basta, i token non c'entrano

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
Non mi sono spiegato bene, eri troppo alto prima e basta, i token non c'entrano
No no ti sei spiegato benissimo, ma resta il fatto che prima con un solo token per avere un giusto sag e il giusto finecorsa dovevo stare con pressione più alta, montati i 2 token aggiuntivi ho rimesso in pressione come in precedenza e mi sono trovato una forcella subito molto dura in partenza e un sag quasi nullo ...... per questo motivo sono andato per gradi a sgonfiare..... non mi sono mosso a caso

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No no ti sei spiegato benissimo, ma resta il fatto che prima con un solo token per avere un giusto sag e il giusto finecorsa dovevo stare con pressione più alta, montati i 2 token aggiuntivi ho rimesso in pressione come in precedenza e mi sono trovato una forcella subito molto dura in partenza e un sag quasi nullo ...... per questo motivo sono andato per gradi a sgonfiare..... non mi sono mosso a caso
Quanto pesi?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
95 ....... la forcella è una Fox 38 Performance 2021
Hai un peso sicuramente importante, quindi quello che hai fatto secondo me è corretto, cioè aggiungere token rispetto alla configurazione originale.
C'era anche la strada di usare più freno idraulico e magari mettere un solo token,ma non so come hai impostato idraulica

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.285
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho fatto parecchie prove con i tokens ed ero convinto che molti token e bassa pressione mi facesse lavorare Meglio la forcella.. Poi invece ho capito che è il contrario.. Se hai 150mm di corsa (numeri a caso) e hai un sag del 20 la forcella partirà circa dai 120/130 a lavorare con te sopra.. Quindi essendo lei già progressiva di suo(idraulica) avrai la prima parte morbida e poi diventerà dura.. Se tu metti molti tokens sei obbligato ad ad abbassare la pressione xo poi ti trovi una forcella che inizierà a lavorare sui 100/110mm.. Perdendo corsa.. E magari in quella fase l'idraulica inizia ad essere più progressiva.. Cosa che aumenterà anche x colpa dei tokens.. Quindi davanti più basso e che lavora nella parte finale quindi più dura.. Il peggio.. Io ho tolto tutti i tokens e messo 20%di sag.. Cosi mi trovo molto meglio.. La bici rimane alta e mi picchia meno sulle mani.. I tokens servono se, una volta impostato il sag, in alcuni casi arrivi al fondo corsa (salti con atterraggi non proprio perfetti ecc).. Allora ti salvi un pò..ma se non arrivi al fondo corsa con il sag corretto ti fanno solo picchiare di più la forcella sui polsi.. Non so se mi sono spiegato..
X anni sono stato convinto che avere più tokens fosse meglio.. Invece sbagliavo..

• Mi piace
Reactions: Dumpweed

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho fatto parecchie prove con i tokens ed ero convinto che molti token e bassa pressione mi facesse lavorare Meglio la forcella.. Poi invece ho capito che è il contrario.. Se hai 150mm di corsa (numeri a caso) e hai un sag del 20 la forcella partirà circa dai 120/130 a lavorare con te sopra.. Quindi essendo lei già progressiva di suo(idraulica) avrai la prima parte morbida e poi diventerà dura.. Se tu metti molti tokens sei obbligato ad ad abbassare la pressione xo poi ti trovi una forcella che inizierà a lavorare sui 100/110mm.. Perdendo corsa.. E magari in quella fase l'idraulica inizia ad essere più progressiva.. Cosa che aumenterà anche x colpa dei tokens.. Quindi davanti più basso e che lavora nella parte finale quindi più dura.. Il peggio.. Io ho tolto tutti i tokens e messo 20%di sag.. Cosi mi trovo molto meglio.. La bici rimane alta e mi picchia meno sulle mani.. I tokens servono se, una volta impostato il sag, in alcuni casi arrivi al fondo corsa (salti con atterraggi non proprio perfetti ecc).. Allora ti salvi un pò..ma se non arrivi al fondo corsa con il sag corretto ti fanno solo picchiare di più la forcella sui polsi.. Non so se mi sono spiegato..
X anni sono stato convinto che avere più tokens fosse meglio.. Invece sbagliavo..
L'idraulica non è mai progressiva, nel nostro campo è sempre digressiva o lineare, tranne per un paio di valvole CTS formula e per l'ammortizzatore di Trek col penske (in quest'ultimo è regressiva)

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dei mono ok xke dipende anche dal carro su cui sono montate.. Ma le forcelle non sono di per sé già progressive?
Progressivo vuol dire che la durezza della molla o dell'idraulica non aumenta con un rapporto lineare in relazione alla corsa (per elemento elastico) o alla velocità (per idraulica) ma è progressivamente maggiore.
Con l'idraulica è il contrario, alle basse velocità hai in proporzione (in proporzione, non in assoluto) più freno idraulico che non alle alte velocità.
Con l'aria invece è effettivamente progressiva

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo