• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Token e sag

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho preso la pike 160mm 29er con 2 token e con miei 72kg per avere un SAG del 20-25% l'ho gonfiata a 55psi vs 70-75 indicati.
Così riesco nei miei giri con tratti enduro fatti tranquilli ad arrivare a 5mm dalla max escursione.
Ieri qualcuno mi ha fatto notare che la forcella é poca sostenuta e me l'ha fatta gonfiare a 70psi ,ma così arrivo ad un SAG del 12% e non credo di riuscire a sfruttare tutta la corsa.
Chiedo, se togliessi uno o tutti e due i token ,la forcella diventerebbe più lineare??
Potrei aumentare il sag parità di pressione e quindi sfruttare tutti i mm oppure provare una pressione intermedia tipo 65psi per avere un SAG 15-20%??
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98

Se il sag già è a posto, e secondo me è pure poco, la lyrik la tengo al 30%, chiudi un pochino la compressione così viaggi più sostenuto
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo penso pure io, ma il fatto che da manuale dovrei stare a 70psi e pure l'istruttore di mtb che l'ha provata mi ha confermato che è poco sostenuta, mi fa pensare che togliendo i token potrei avere il giusto sag con una pressione maggiore e con un funzionamento più lineare riuscirei a sfruttare tutta la corsa .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chiedo, se togliessi uno o tutti e due i token ,la forcella diventerebbe più lineare??
Potrei aumentare il sag parità di pressione e quindi sfruttare tutti i mm oppure provare una pressione intermedia tipo 65psi per avere un SAG 15-20%??
togliendo i token diventa più lineare e credo sarebbe di aiuto per il tuo problema.

non ho una pike ma lavorando così su altre forcelle (aumentando il volume d'aria) ho ottenuto i risultati che cerchi tu
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

I Token innalzano ultima parte della curva di compressione , per cui non influenzi più di tanto il sag che invece riguarda la parte iniziale, anche io dovrei gonfiare a 60 da manuale ma tengo 50 ed ottengo un sag adeguato e riesco a sfuttare bene la corsa centrale senza però incappare in fondo corsa grazie ai Token che ho messo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se la vuoi più sostenuta ma cmq "morbida " nella prima parte in modo che le piccole asperità non facciano saltare il davanti a dx e sx dovresti fare al contrario.. inserire un altro token e magari aumentare ancora il sag al 25-30%... Ed il Ritorno abbastanza veloce.. Cosi nello smosso assorbe bene e quando devi scendere un gradone Non affonda del tutto
 
Reactions: anthony

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Scusami ma la vuoi più sostenuta e vuoi togliere i token? Non capisco, piuttosto mettine un altro, tieni quei psi e guarda quanto sag hai ma dovrebbe essere praticamente uguale..

E' ovvio che la parte si sag se la "mangia" via subito, ma senza token se magna tutto, quindi.... E' normale partire a lavorare dalla zona di Sag, se no non sarebbe il Sag, l'importante è come lavora da li in avanti, se togli i token diventerà molto più lineare e altro che sostenuta..
 
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

Corretto inoltre una forcella più "gonfia" e' decisamente poco confortevole.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La vorrei piÚ sostenuta mantenendo un sag20-25%,anzi me lo consiglia l'istruttore di mtb che la provata.
Effettivamente anche a livello statico si riesce fare 100 di 160mm con le sole braccia,mentre sul campo rrimangono 5mm di corsa al pacco.
Ora sono a 55psi con 72kg ,2 token e SAG 20-25% quando da manuale dovrei stare sui 70-75psi,ma già con 70 il SAG scende al12%.
Pure voi la gonfiate meno del valore consigliato?
Se aggiungessi il terzoi token, il sag a parità di pressione rimarrebbe uguale,ma la forma sarebbe più dura da che corsa?metà,fine...??
Quindi il token non influisce sulla parte bassa della curva cioè non influenza il sag?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io con la mia pike del 2015, secondo manuale dovrei stare a 60 psi ma dopo aver provato, ho visto che il gonfi aggio ottimale e' 50, molte persone trovano un sag ottimale a circa 10 15 PSI in meno rispetto a quello consigliato, trovando la mia molto lineare come risposta ho aggiunto due token, come detto questo alza la parte finale della curva di compressione e sui percorsi che mi piacciono, la trovo molto confortevole e sicura. In pratica assorbe bene le piccole asperità con quella risposta burrosa che contraddistingue la pike ma nel contempo sui grossi impatti non va a pacco
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok, quindi non sono il solo a gonfiarla meno.
Quindi ritornerò ad una pressione più bassa, una via di mezzo tra 55-70psi e comunque ho la rct3 con la regolazione x le basse velocità, ottima x i gradoni.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
io 80kg verstito. Sulla specy enduro 650b, pike rc 160mm, 2 token e 42-45 psi. Faccio enduro.
Dipende come guidi. Se sei aggressivissimo gira con sag bassi, altrimenti stai sul 30% se fai enduro. Con 2 sag eviti la maggior parte dei finecorsa in cui potresti incorrere in trail endureggianti.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io dopo un milione di consigli ricevuti di aumentare itoken e diminuire la pressione ho fatto di testa mia. ho tolto tutto e aumentato la pressione come da tabella, sag 25% e ho finalmente trovato la pace. DSC é stato d'accordo con me e dopo il suo intervento la situazione é ulteriormente migliorata.

Per me la pike non va tenuta oltre il 25%.

La uso di specy enduro 29, oggi 3 ps di Tavernerio alla ricerca della linea giusta ho preso solo 2 fondocorsa.

Per la sensibilità iniziale ho giocato v con la pressione delle gomme anziché quella della forcella et voilá uovo di Colombo

PS: 80kg ignudo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
lavorando sulla parte aria non ci sono poi molte scappatoie, quello che dicevo prima è che a parità di corsa che userai, una sospensione lineare sarà più 'piena' a centro corsa di una spiccatamente progressiva... di contro però avrà meno sag perchè dovrà lavorare a pressione più alta.

se invece aumenti la progressività tenendo lo stesso sag allora sì la rendi un po' più sostenuta da metà corsa in poi ma comunque andrai ad usare meno corsa di quella disponibile

riempire la parte centrale mantenendo il sag e continuando ad utilizzare tutta la corsa... non si fa, gli si può giusto dare una mano con l'idraulica.

però perdere un po' di sag non lo vedo un dramma, io mi trovo bene anche con poco sag e forcella bella lineare (uso AM/enduro anche veloce ma no race, no saltoni)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho capito che intendi.. Che se la usi con token diventa meno sostenuta a metà e solo più progressiva?
voglio dire, se vuoi usare tutta la corsa le possibilità sono:
1- nessun token, pressione X
2- con token, pressione Y con Y<X
e nel caso 1 avrai meno sag e più sostegno nella parte centrale.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rimango con due token e provo una pressione media tra 55 e 70psi e vedo il sag e la corsa Max come cambiano
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
64psi sag 20% e ho dato un click sull'estensione x renderla pù veloce visto che ho dimunito la pressione
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
voglio dire, se vuoi usare tutta la corsa le possibilità sono:
1- nessun token, pressione X
2- con token, pressione Y con Y<X
e nel caso 1 avrai meno sag e più sostegno nella parte centrale.

Mah, non sono convintissimo del fatto che mettendo un token e levando, un po' di pressione la forcella diventi meno sostenuta al 50% della corsa, però, non so.. Ci ho pensato su tutta la notte

Prove pratiche non ne ho perché io le pressioni usate con 0token-1token-2 token non le ho mai segnate..
L'unica cosa che ho trovato è un grafico in un articolo di daniel, che però serve a ben poco visto che non tiene conto della variazione di pressione per avere lo stesso sag con una camera più piccola o più grande ed inoltre penso sia un grafico disegnato così, tanto per, alla grossolana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo