Toglietemi questo dubbio sul mio telaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ALE78

Biker novus
Sono un nuovo iscritto.Sto rispolverando la mia CANNONDALE Cad2 sperando di tornare in forma. non conosco le misure dell'innesto della forcella nel telaio ma ho notato che è più ridotto rispetto a tutti gli altri modelli di MTB. Il mio è il solo modello con questa misura ridotta? posso montare tutti i tiopi di forcelle o solo determinate? e di che qualità?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono un nuovo iscritto.Sto rispolverando la mia CANNONDALE Cad2 sperando di tornare in forma. non conosco le misure dell'innesto della forcella nel telaio ma ho notato che è più ridotto rispetto a tutti gli altri modelli di MTB. Il mio è il solo modello con questa misura ridotta? posso montare tutti i tiopi di forcelle o solo determinate? e di che qualità?
metti una foto:spetteguless:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
può essere da 1 pollice solo se la tua cannondale è una bici comprata al supermercato oppure se ha più di 15 anni.
lo standard è 1" 1/8 per tutte le mtb e bici da corsa moderne.
puoi trovare 1" su alcune citybike e bici da supermercato...

nelle mtb da enduro/freeride puoi trovare lo sterzo da 1" 1/5 o su alcune bici sempre nel panorama gravity (come la mia trek session dh) puoi trovare lo sterzo conico, sotto da 1" 1/5 e sopra da 1" 1/8.

le uniche mtb da xc che hanno sterzo di sezione particolare sono proprio le cannondale perchè montano le loro forcelle (lefty o fatty). che comunque dovrebbero averlo da 1" 1/5 ma non posso giurarlo.

cercando "cannondale cad2" su google immagini, vedo che è una mtb da xc, ma ci sono vari modelli, alcuni rigidi, altri con forcella tradizionale e altri con la fatty...
questo perché evidentemente è una bici con qualche anno sul groppone...
bisogna vedere la tua com'è...

riconosci se ha la serie sterzo da 1" o più grande da un particolare.
le S.S. da 1" hanno l'attacco manubrio che si infila direttamente nel cannotto (un pezzo unico) come le grazielle o come tutte le bici di una volta.
le serie sterzo moderne (1" 1/8, 1" 1/5 e coniche) le riconosci principalmente perché hanno l'attacco manubrio che si avvita sul cannotto della forcella.
il cannotto esce da tubo sterzo e l'attacco manubrio ha 2 viti laterali che lo stringono al cannotto.
se hai la SS moderna puoi montare quello che vuoi.
 

ALE78

Biker novus
mi sa che è da1". effettivamente il telaio ha un po di anni (14 per l'esattezza) ma resta impeccabile. Per questo mi dispiace doverlo cambiare ma dato che la forcella attuale ha due anni di vita cercherò di farla durare il più possibile.
 

ALE78

Biker novus
può essere da 1 pollice solo se la tua cannondale è una bici comprata al supermercato oppure se ha più di 15 anni.
lo standard è 1" 1/8 per tutte le mtb e bici da corsa moderne.
puoi trovare 1" su alcune citybike e bici da supermercato...

nelle mtb da enduro/freeride puoi trovare lo sterzo da 1" 1/5 o su alcune bici sempre nel panorama gravity (come la mia trek session dh) puoi trovare lo sterzo conico, sotto da 1" 1/5 e sopra da 1" 1/8.

le uniche mtb da xc che hanno sterzo di sezione particolare sono proprio le cannondale perchè montano le loro forcelle (lefty o fatty). che comunque dovrebbero averlo da 1" 1/5 ma non posso giurarlo.

cercando "cannondale cad2" su google immagini, vedo che è una mtb da xc, ma ci sono vari modelli, alcuni rigidi, altri con forcella tradizionale e altri con la fatty...
questo perché evidentemente è una bici con qualche anno sul groppone...
bisogna vedere la tua com'è...

riconosci se ha la serie sterzo da 1" o più grande da un particolare.
le S.S. da 1" hanno l'attacco manubrio che si infila direttamente nel cannotto (un pezzo unico) come le grazielle o come tutte le bici di una volta.
le serie sterzo moderne (1" 1/8, 1" 1/5 e coniche) le riconosci principalmente perché hanno l'attacco manubrio che si avvita sul cannotto della forcella.
il cannotto esce da tubo sterzo e l'attacco manubrio ha 2 viti laterali che lo stringono al cannotto.
se hai la SS moderna puoi montare quello che vuoi.

esistono foercelle con attacco da 1" valide?
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
controlla bene,mi sembra strano che una cannondale abbia un tubo sterzo così piccolo,la cad mi pare avesse la forcella integrata,quindi s.s da 1,5" per cui dovresti montaci qualsiasi forcella tu voglia con gli appositi riduttori.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
sicuro?io mi ero affidato a google immagini e digitando caad 2 ne vengono fuori parecchie con la forcella integrata..
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
no hai ragione,avevo digitato cad2 e non caad2 evidentemente google mi mostrava le prime cannondale che ha trovato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo