Togliere olio da Elixir r sl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
L'impianto in questione e' un Elixir r sl del 2009 su stumpy fsr elite 2009.
E' solo una soluzione temporanea nell'attesa che il meccanico rientri dalle ferie. Volevo sapere se e' possibile togliere un po' di olio dall'impianto freni suddetto senza incorrere nell'esigenza di fare uno spurgo in quanto non sono in possesso del kit apposito. Al momento la pinza incriminata ha i pistoncini che non rientrano completamente, non riesco neanche a inserire le pastiglie dell'altra pinza che hanno circa 1500Km. Come consigliato dal forum ho gia' provato alcune volte a fare uscire i pistoncini uno alla volta e pulirli, ma niente da fare. Per curiosita' si parla sempre di farli uscire un po', ma non si dice mai quanti siano i mm di escursione da far fare al pistoncino. Spero qualcuno sia in grado di darmi consigli, altrimenti per le prossime due settimane niente bike.
Grazie.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora....partiamo con ordine:

-inserisci uno spessore morbido ma spesso fra i pistoni;
-pinza e tieni pinzato legando con un laccio la leva alla manopola;
-apri di un quarto di giro alla volta la vite di spurgo posta sulla pinza;
-appena vedi che esce qualche goccia di liquido frenante (vi prego......il dot e l'olio shimano sono diversissimi....il dot è un liquido frenante mentre l'olio shimano è appunto un olio) richiudi la vite;
-prova a fare rientrare i pistoncini;
-ripeti tutto se non riescia farli rientrare;
sciaooooo!
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
allora....partiamo con ordine:

-inserisci uno spessore morbido ma spesso fra i pistoni;
-pinza e tieni pinzato legando con un laccio la leva alla manopola;
-apri di un quarto di giro alla volta la vite di spurgo posta sulla pinza;
-appena vedi che esce qualche goccia di liquido frenante (vi prego......il dot e l'olio shimano sono diversissimi....il dot è un liquido frenante mentre l'olio shimano è appunto un olio) richiudi la vite;
-prova a fare rientrare i pistoncini;
-ripeti tutto se non riescia farli rientrare;
sciaooooo!

Ieri sera ho fatto la prova, niente da fare, i pistoncini non rientrano di piu'. Aspettiamo lo rientro dalle ferie del meccanico.
Dinuovo grazie.
sciaoooooo!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ma si muovono almeno????o rimangono immobili???perchè potrebbe essere che sono fuori asse o che devi fare uscire altro liquido frenante (ti prego di usare i termini giusti.....lo so che potri risultare logorroico..ma siamo su un forum tecnico ed è fondamentale parlare in TECNICHESE....se no si crea confusione)!fai sapere come va...sciaoooooooO!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
a volte bisogna fare più forza di quello che si crede per farli entrare...se hai ancora delle pastiglie vecchie metti su quelle e usa un cacciavite facendo forza. se non basta apri leggermente la vite che hai sulla pompa (per intenderci dove c'è la leva del freno) e riprova.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ehm....non sarebbe più comodo aprire il grano di chiusura sulla leva e poi spingere dentro i pistoncini,cosicchè il LIQUIDO FRENANTE (non olio:maremmac:)
tanto il circuito essendo chiuso sulla pinza non fa entrare aria,e non necessiti di spurgo....però intanto hai lubrificato e fatto rientrare completamente i pistoncini e hai la giusta quantità di olio all'interno
poi pulisci tutto con alcool
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ehm....non sarebbe più comodo aprire il grano di chiusura sulla leva e poi spingere dentro i pistoncini,cosicchè il LIQUIDO FRENANTE (non olio:maremmac:)
tanto il circuito essendo chiuso sulla pinza non fa entrare aria,e non necessiti di spurgo....però intanto hai lubrificato e fatto rientrare completamente i pistoncini e hai la giusta quantità di olio all'interno
poi pulisci tutto con alcool

e io che ho detto?
:nunsacci:
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Allora riussiumiamo.
-Mi cospargo il capo di cenere per avere osato chiamare il liquido frenante in modo del tutto inappropriato, non oso piu' pronunciare o....
-la pinza incriminata e' la posteriore. Non e' mai stata perfetta, ogni tanto richiedeva un allineamento pinza, e dopo lunghe discese impegnative tendeva per un cinque minuti a far sentire il fiscio della pastiglia sul disco. Le pastiglie sono consumate in modo anomalo, e' molto piu' usurata su un verso (per intenderci forma un triangolino piu' spesso dal lato della molletta e praticamente nullo sul lato opposto). Aveva il pistoncipo esterno della pinza bloccato.
- ho smontato la pinza dal telaio ed ho eseguito la procedura di sboccaggio pistoncini come letto e visionato sul video sul forum. In effetti il pistoncino esterno era praticamente bloccato, difatti frenando si vedeva il disco che si spostava verso l'esterno. I pistoncini non rientrano come quelli della pinza anteriore, ho fatto la controprova su quello che funziona. Sulla pinza posteriore ho montato le pastiglie della anteriore (usurate al 50%), visto che i pistoncini non rientrano a sufficienza la ruota resta sempre un po' frenata. Ieri sera ho provato a togliere un po' di liquido frenate, seguendo la procedura consigliatami, ma i pistoncini rientrano solo fino al punto di prima.
A questo punto, penso, la pinza ha qualche problema di suo. Piuttosto di fare danni preferisco fermarmi. Attendo lo rientro del meccanico. Al limite, come ho gia' fatto per rientrare a casa, smonto la pinza e uso il solo freno anteriore facendo percorsi soft.
Un grazie a tutti.
Sciaooooo!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
È molto strano… prova a mettere una goccia di olio attorno al pistone tenendolo girato per non farlo scendere ma penetrare nei bordi (olio denso non svitol, anche quello per le macchine sinterizzato và bene) e poi dopo averlo fatto agire prova di nuovo…
Oppure altra prova che puoi fare è svitare sia la vite in alto che in basso e provare sperando di non far danni ma è dura….
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ehm....non sarebbe più comodo aprire il grano di chiusura sulla leva e poi spingere dentro i pistoncini,cosicchè il LIQUIDO FRENANTE (non olio:maremmac:)
tanto il circuito essendo chiuso sulla pinza non fa entrare aria,e non necessiti di spurgo....però intanto hai lubrificato e fatto rientrare completamente i pistoncini e hai la giusta quantità di olio all'interno
poi pulisci tutto con alcool

Io ho avuto risultati migliori aprendo il grano direttamente alla pinza.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
appunto è quello che volevo dire ma allentando bene quella superiore e regolandosi con quella inferiore stando molto attenti forse si riesce ad avere qualche risultato… prima comunque proverei ancora con olio, farlo agire e poi riprovare…
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Ho gia' fatto entranbi tentativi. Prima quella dell'olio sui pistoncini, risultato nullo. Seconda prova, quello dello svitare il solo grano sulla pinza con leva teneta premuta fatta con scarsi risultati. Rientrano solo fino ad un certo punto poi tutto si ferma. Visto che da nuova ci stavano le pastieglie nuove, e adesso tribolano a starci le consumate mi fermo, altrimenti se mi inc.... pianto casini. Pace, staro' senza bici per due settimane.
RiRiRiGrazie a tutti.
Sciaoooo!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho gia' fatto entranbi tentativi. Prima quella dell'olio sui pistoncini, risultato nullo. Seconda prova, quello dello svitare il solo grano sulla pinza con leva teneta premuta fatta con scarsi risultati. Rientrano solo fino ad un certo punto poi tutto si ferma. Visto che da nuova ci stavano le pastieglie nuove, e adesso tribolano a starci le consumate mi fermo, altrimenti se mi inc.... pianto casini. Pace, staro' senza bici per due settimane.
RiRiRiGrazie a tutti.
Sciaoooo!
certo che se tieni la leva premuta l'olio è in pressione e i pistoni non rientrano,rischi anche ndi buttare fuori troppo olio....
sei sicuro di fare la giusta pressione????non sono mica delicati i pistoni ve!!!!certo,non puoi metterci sopra una mucca,ma la forza devi farcela con la parte piatta del cacciavite o con la chiave esagonale chiusa!!!!
sparaci tantiiiiiissssssimo lubrificante,su quei pistoni,e fai forza(mi raccomando con la parte PIATTA della punta del cacciavite a punta piatta...)
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
certo che se tieni la leva premuta l'olio è in pressione e i pistoni non rientrano,rischi anche ndi buttare fuori troppo olio....
sei sicuro di fare la giusta pressione????non sono mica delicati i pistoni ve!!!!certo,non puoi metterci sopra una mucca,ma la forza devi farcela con la parte piatta del cacciavite o con la chiave esagonale chiusa!!!!
sparaci tantiiiiiissssssimo lubrificante,su quei pistoni,e fai forza(mi raccomando con la parte PIATTA della punta del cacciavite a punta piatta...)

Sono stato frainteso, la seconda prova consisteva nel tenere la leva del freno premuta e nello svitare il grano sulla pinza per togliere liquido frenante. Ho deciso di aspettare il meccanico. Nel frattempo uso la kona, anche se non ho piu' l'eta per tirare certi rapporti nei percorsi standard, monta una tripla da 46/36/26 e un blocchetto da 7 rapporti 12/28.
Rigrazie
ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo