Togliere copertone

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
idem stessa storia vista dal mio sivende qualche settimana fa...gomme vittoria saguaro letteralmente incollate su cerchio mavic crossmax da 29 la gomma nn ne voleva sapere di stallonere...cosi l'ha dovuta strappare tagliandola sia sopra e sotto.....poi avete presente il tiro alla fune che si fa con la corda?!?!?! bene in quel caso è stato fatto tra cerchio e copertone....il cliente è stato fortunato perchè le gomme cmq erano usurate...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Riesumo questa discussione perché stasera ho avuto lo stesso problema.
Cerchi Bontrager Mustang Elite, copertone Michelin Wild Grip'r latticizzato con Effetto Mariposa.
Una volta sgonfiata completamente la gomma (ho svitato il core della valvola Presta) non c'è stato nulla da fare... Il copertone non stallona e non è possibile fare leva con il cacciagomme tra cerchio e pneumatico... Ho forzato il più possibile, ma nulla...
Nel frattempo qualcuno ha avuto lo stesso problema e nemmeno con la forza bruta ci è riuscito? Grazie!

Io ho da poco cambiato una gomma anteriore plus e anche io ho avuto i tuoi identici problemi a farla stallonare, non veniva via (da un lato meglio così), mi sono sfiancato un pollice e ci ho passato 15 minuti buoni.
Poi ho risolto cosi, nel caso vuoi provare:
sgonfi e togli il core della volavola, metti la ruota appoggiata parallela al terreno, sali con i o il piede su di un lato del tallone, agguanti il cerchio con due mani nel punto dove hai messo il piede e tiri in su, nel caso strottonando un poco, eventualmente prova in più punti sperando di trovare quello dove si è incollato meno.

Io mentre provavo ho pesato questo
Considera una cosa, ora sei in garage, cantina, ecc.
Ma metti che fai un foro non riparabile quando sei in mezzo al "nulla", devi per forza smontare il copertone e non poi ne squarciarlo e non credo ti porti dietro sapone, acqua calda ecc ecc.
Quindi deve esistere un meteodo o si deve trovare che non necessiti di attrezzatura particolare o prodotti.

Fai sapere, nel caso provassi, se ha funzionato anche con te il "metodo del piede" :celopiùg:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho da poco cambiato una gomma anteriore plus e anche io ho avuto i tuoi identici problemi a farla stallonare, non veniva via (da un lato meglio così), mi sono sfiancato un pollice e ci ho passato 15 minuti buoni.
Poi ho risolto cosi, nel caso vuoi provare:
sgonfi e togli il core della volavola, metti la ruota appoggiata parallela al terreno, sali con i o il piede su di un lato del tallone, agguanti il cerchio con due mani nel punto dove hai messo il piede e tiri in su, nel caso strottonando un poco, eventualmente prova in più punti sperando di trovare quello dove si è incollato meno.

Io mentre provavo ho pesato questo
Considera una cosa, ora sei in garage, cantina, ecc.
Ma metti che fai un foro non riparabile quando sei in mezzo al "nulla", devi per forza smontare il copertone e non poi ne squarciarlo e non credo ti porti dietro sapone, acqua calda ecc ecc.
Quindi deve esistere un meteodo o si deve trovare che non necessiti di attrezzatura particolare o prodotti.

Fai sapere, nel caso provassi, se ha funzionato anche con te il "metodo del piede" :celopiùg:
Grazie per il suggerimento. Più tardi ci provo. Ieri sera quando ho iniziato l'operazione ero un po' stanco e per esperienza con la stanchezza si fanno le peggiori ca77ate, allora non ho insistito più di tanto... Vi faccio sapere! Grazie!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....un pò di napalm potrebbe aiutare ! :smile::smile::smile:





...sinceramente non ho mai avuto di questi problemi , solo piegando con le mani il copertone si staccava dal carchio , l'ultimo era proprio un wild grip r 2,35 .
credo che dipenda soprattutto dal tipo di lattice e dalla frequesnza in cui viene fatta l'operazione , io uso gomme con mescole morbide , l'anteriore viene cambiato quindi ogni 4-5 mesi e il posteriore al max ne dura 6 dato che è leggermente più duro!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
....un pò di napalm potrebbe aiutare ! :smile::smile::smile:





...sinceramente non ho mai avuto di questi problemi , solo piegando con le mani il copertone si staccava dal carchio , l'ultimo era proprio un wild grip r 2,35 .
credo che dipenda soprattutto dal tipo di lattice e dalla frequesnza in cui viene fatta l'operazione , io uso gomme con mescole morbide , l'anteriore viene cambiato quindi ogni 4-5 mesi e il posteriore al max ne dura 6 dato che è leggermente più duro!
Il lattice è Effetto Mariposa e le gomme sono state montate a fine ottobre... Mi sembra strano che in 5 mesi si sia manifestato questo effetto colla... [emoji15]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
HO VINTO IO!!!
Grazie al consiglio della "tecnica del piede" di [MENTION=204484]Danixele[/MENTION] c'è l'ho fatta!!! Che poi il problema era solo sull'anteriore... Sia a togliere la Wild Grip'r che a rimontare la XR1 ho fatto fatica: la prima era piena zeppa di lattice e si era incollata al cerchio. La seconda non ne voleva sapere di salire, come se fosse piccola rispetto al cerchio (benedetti cacciagomme che ho usato per fare leva anche per far salire la gomma). Con quella posteriore tutto liscio.
Grazie amcora per i suggerimenti!!!

uploadfromtaptalk1459696553590.jpg

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
HO VINTO IO!!!
Grazie al consiglio della "tecnica del piede" di [MENTION=204484]Danixele[/MENTION] c'è l'ho fatta!!! Che poi il problema era solo sull'anteriore... Sia a togliere la Wild Grip'r che a rimontare la XR1 ho fatto fatica: la prima era piena zeppa di lattice e si era incollata al cerchio. La seconda non ne voleva sapere di salire, come se fosse piccola rispetto al cerchio (benedetti cacciagomme che ho usato per fare leva anche per far salire la gomma). Con quella posteriore tutto liscio.
Grazie amcora per i suggerimenti!!!

Vedi l'allegato 224831

inviato dal mio BlaBlaBla edge
hahahah piu che vinto tu direi che ti ha detto bene.... visto che a quello che ho visto con i miei occhi dal mio meccanico... le ha provate tutte ma l'unica soluzione è stata di tagliarle.....:il-saggi::i-want-t::cucù:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
HO VINTO IO!!!
Grazie al consiglio della "tecnica del piede" di @Danixele c'è l'ho fatta!!! Che poi il problema era solo sull'anteriore... Sia a togliere la Wild Grip'r che a rimontare la XR1 ho fatto fatica: la prima era piena zeppa di lattice e si era incollata al cerchio. La seconda non ne voleva sapere di salire, come se fosse piccola rispetto al cerchio (benedetti cacciagomme che ho usato per fare leva anche per far salire la gomma). Con quella posteriore tutto liscio.
Grazie amcora per i suggerimenti!!!

Vedi l'allegato 224831

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Pure io provate di tutte ma poi sono passato al taglio, sono contento per te, la cosa che ho fatto dopo sono ripassato subito alla camera d'aria:smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
HO VINTO IO!!!
Grazie al consiglio della "tecnica del piede" di @Danixele c'è l'ho fatta!!! Che poi il problema era solo sull'anteriore... Sia a togliere la Wild Grip'r che a rimontare la XR1 ho fatto fatica: la prima era piena zeppa di lattice e si era incollata al cerchio. La seconda non ne voleva sapere di salire, come se fosse piccola rispetto al cerchio (benedetti cacciagomme che ho usato per fare leva anche per far salire la gomma). Con quella posteriore tutto liscio.
Grazie amcora per i suggerimenti!!!

Vedi l'allegato 224831

inviato dal mio BlaBlaBla edge

Ottimo,
mi fa piacere che ha funzionato anche su altre gomme e cerchi, perchè anche io era la prima volta che usavo questa tecnica rivoluzionaria :hahaha:.
Almeno è stato confermato che può essere utilizzata anche nel caso si bucasse lungo i sentieri.

:i-want-t::i-want-t:
 

hotfefone

Biker novus
21/10/16
1
0
0
Visita sito
ciao riprendo questa discussione
sto rimettendo in sesto una vecchia bici.
i copertoni erano incollati al cerchio in alcuni tratti anche perchè vecchi secchi e di pessima qualità. scollati usando molta forza, parti del copertone sono rimaste appiccicate lungo il bordo interno del cerchio.
ho iniziato una lenta opera di rimozione grattando con un cacciavite, carta vetrata e spugna con chanteclaire. il cacciavite è lo strumento che sembra funzionare meglio ma è un'impresa titanica.
sapete se è possibile usare qualche solvente o qualche tecnica particolare?
EDIT: potrebbe essere che il copertone fosse incollato inizialmente (anche se all'interno c'è una camera d'aria normale e non un tubolare)

grazie!
ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao riprendo questa discussione
sto rimettendo in sesto una vecchia bici.
i copertoni erano incollati al cerchio in alcuni tratti anche perchè vecchi secchi e di pessima qualità. scollati usando molta forza, parti del copertone sono rimaste appiccicate lungo il bordo interno del cerchio.
ho iniziato una lenta opera di rimozione grattando con un cacciavite, carta vetrata e spugna con chanteclaire. il cacciavite è lo strumento che sembra funzionare meglio ma è un'impresa titanica.
sapete se è possibile usare qualche solvente o qualche tecnica particolare?
EDIT: potrebbe essere che il copertone fosse incollato inizialmente (anche se all'interno c'è una camera d'aria normale e non un tubolare)

grazie!
ciao

Continua pure col cacciavite...:celopiùg:
 
D

DEKILLA64

Ospite
[MENTION=226275]hotfefone[/MENTION] - Penso che scaldare le parti incollate con il phon ti possa aiutare a toglierle o con il cacciavite o un coltellino, facendo attenzione a non intaccare il cerchio pero...
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi, rispolvro questo post perché, ho stranamente trovato parecchie difficoltà nel cambiare i copertoni sulla stumpjumper cerchio 26 con camera d'aria. In dettaglio, questa bici presa di seconda mano montava Maxis high roller all'anteriore ed advantage dietro. Al momento di rimuovere tutte e due le gomme ho rotto due caviglie di plastica che in teoria sono fatte proprio per questo...a quel punto a suo tempo andai di cacciavite foderato di nastro e dopo qualche blasfemia sono riuscito. Oggi a stanza di circa un anno ho cambiato il posteriore con un magic Mary e guarda caso ho rotto la terza caviglia! Quindidi nuovo cacciavite e nonostante un sottile strato di cera d'api..ho dovuto sudare...a questo punto la domanda...ma se forassi in un sentiero on mezzo al nulla senza cacciavite foderato ne lubrificante ne nulla come caspita posso togliere la gomma? Esiste qualche caviglia metallica apposita?
Vi ringrazio in anticipo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi, rispolvro questo post perché, ho stranamente trovato parecchie difficoltà nel cambiare i copertoni sulla stumpjumper cerchio 26 con camera d'aria. In dettaglio, questa bici presa di seconda mano montava Maxis high roller all'anteriore ed advantage dietro. Al momento di rimuovere tutte e due le gomme ho rotto due caviglie di plastica che in teoria sono fatte proprio per questo...a quel punto a suo tempo andai di cacciavite foderato di nastro e dopo qualche blasfemia sono riuscito. Oggi a stanza di circa un anno ho cambiato il posteriore con un magic Mary e guarda caso ho rotto la terza caviglia! Quindidi nuovo cacciavite e nonostante un sottile strato di cera d'api..ho dovuto sudare...a questo punto la domanda...ma se forassi in un sentiero on mezzo al nulla senza cacciavite foderato ne lubrificante ne nulla come caspita posso togliere la gomma? Esiste qualche caviglia metallica apposita?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao,
caviglia non saprei :nunsacci:
levacopertoni/cacciagomme sì,
per es. https://www.bike-discount.de/it/shop/smontagomme-11458
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Domanda della quale quasi mi vergogno :nunsacci: ma tant'è ve la faccio...

Ho preso una bici usata, il vecchio proprietario era tanto che non la usava... ieri mi sono messo per togliere i copertoni, per cambiarli... dentro hanno la camera, anche se sono TNT...

il problema è che non riesco a stallonarli... ci sono stato mezz'ora! mi sono distrutto le mani, ma niente! non riesco nemmeno ad infilarci un cacciagomme, niente!

che consigli mi date? c'è qualche trucco che non conosco? Perchè di gomme ne ho cambiate tante, all'altra bici, ma in questa proprio non riesco...
Io mi sono trovato bene con acqua calda e sapone
 

Classifica mensile dislivello positivo