Togliamo le rotelle..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Apro questo topic giusto per valutare e raggruppare insieme a voi esperienze e consigli utili a chi per le prime volte si mette in sella alla bicicletta e si avventura nei meandri dei boschi.
Spesso e volentieri mi capita di incontrare ciclisti vip con super vestiti e super biciclette che con tutti i soldi spesi per le belle cose non hanno minimamente idea di cosa vuol dire pedalare.
Questo non vuole essere né un insulto a tutti i neofiti né tanto meno una critica, solo un help dalle esperienze e consigli dettati dagli anziani che ho ereditato e fatto tesoro, cosi da poterle condividere con voi e perché no? imparare ancora di più dalle vostre, quindi..


Cosa controllare prima di partire:


  1. Ruote: Controllo pressione pneumatici, sembra banale ma spesso ci si dimentica soprattutto le prime volte, da mantenere a piacimento (personalmente con la mia trail la tengo tra ant-post 1.8-2.0 se prediligo sterrato o 2.2-2.5 se prediligo asfalto o salite)
  2. Cibo/Acqua: Quantificare l'acqua nella/e borracce a seconda del tragitto stabilito e della temperatura (stagionale, d'estate ovviamente servirà più acqua). Non servono zuccherini o droghe naturali, non siamo professionisti. Porto sempre un fruttino o una caramella in caso ho cali di zuccheri. Valutate la possibilità di usare una sola borraccia se sapete della presenza di fontanelle potabili (1litro=1kg in più). se l'uscita supera l'ora è utile portare qualche barretta di semplice assimilazione, tipo cerali da mangiare ogni ora di uscita.
  3. Attrezzi: Attrezzi per forature e una camera d'aria, anche se ruote tubeless, vige la regola “non si sa mai”. Ricordatevi n°3/4 leverini.
  4. Vestiario: Regolatevi a seconda delle esigenze di temperatura, considerate che il pantaloncino corto è sempre meglio rispetto ai lunghi. Inutile vestirsi come un pupazzo se dopo schiattate di caldo.
  5. Fascia cardio: se ne avete una aiuta a regolarvi sul ritmo da tenere, con il tempo a l’utilizzo si imparerà a capire il cardio che potete mantenere.
  6. Casco: "Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!" così cita Nico Cereghini ed è una sacro santa regola. fatto salvo delle luci, il casco è sempre molto importante.

Come comportarsi durante l’uscita:

  1. Riscaldamento: I professionisti anche in bdc non saltano sulla bicicletta e partono a tutta, effettuato adeguato riscaldamento e stretching, non per passione ma per evitare lesioni o strappi muscolari. Bastano 5-10 minuti in totale.
  2. Partenza: Si deve partire con un ritmo tranquillo, usare il kaioken i primi metri non ti farà arrivare prima ma avrà l’effetto contrario.
  3. Salita: Stessa cosa, mantenere ritmo costante, respirare con naso a polmoni pieni, evitare di andare in apnea.
  4. Discesa: Grazie alla forza di gravità in discesa anche i sassi rotolando scendono, quindi non ci sono considerazione primarie da fare se non quelle di considerare le vostre possibilità e quelle della vostra bike onde evitare sfondamenti. Ditino sempre pronto sul freno, frenare equilibrato senza scompensare troppo fronte/retro con il rischi di bloccaggio della ruota. Non si frena in curva ma prima.
  5. Soste: Inutile come detto prima spararsi una salita da tour se quando si arriva in cima ci si ferma due ore a riprendere fiato, meglio avere un ritmo costante e averne ancora per continuare la pedalata (sapete quanti ne vedo che lo fanno, e non per allenarsi). La sosta può essere fatta tranquillamente ma breve da non bloccare le gambe.
  6. Rispetto: Ultima se non forse la più fondamentale delle regole, rispetto dei luoghi che visitate, non si sporca e non si rovina. Si saluta tutte le persone che si incontrano anche se sembrano antipatici o hanno la bike più bella della vostra.
Cosa fare a fine pedalata:
  1. Pulizia: Lavaggio bicicletta e se necessario ingrassare catena (ci sono guide sul forum per farlo in maniera intelligente). Entrambi vanno fatti a fine uscita, basta una sciacquata per togliere il grosso.
  2. Massaggio: alle gambe se l’uscita è stata lunga magari accompagnato da un bel bagno caldo con Sali che dovrebbero aiutare a disinfiammare.
  3. Il segreto: Mio zio ultra70enne a fine di ogni uscita con la schiena a terra appoggiava le gambe per 10-15 minuti sul muro tenendole verso l’alto. Non ho mai osato chiedere a cosa servisse ma è una pratica che dopo le lunghe uscite svolgo anche io. Non chiedetemi perché e se funziona ma come si sa se vai con lo zoppo impari a zoppicare.
  4. Borraccia: Importate anche mantenere pulita la borraccia e più possibilmente evitare la formazione di muffe a causa di acqua rimasta all'interno. Primo metodo un pò casereccio, svuotarla bene e infilarla nel congelatore (Rischio di crepe e fessure su alcune tipologie e non totale disinfetto, quindi sconsiglio). Secondo metodo, svuotare la borraccia e lasciarla asciugare bene, dopo 2 o 3 uscite utilizzare dell'amuchina secondo le indicazioni riportate sul flacone.

Ricordate anche di..


  1. Mangiare almeno 1 ora prima di ogni uscita POCO ma possibilmente carboidrati. Se non avete tempo portate una barretta ai cereali dietro e mangiatela durante il percorso. E' importante non esagerare.
  2. Se trovate cani di fronte a voi (Capitato e se non ancora capiterà) ricordate che: se il cane non è nei pressi o all'interno del proprio territorio raramente attacca, ma è sempre bene andare cauti o cambiare strada anche tornando indietro; se il cane è accompagnato da padrone raramente attacca; se ci sono più cani l'uno può scatenare la reazione di tutti gli altri (Già capitato, attenzione).
  3. Le leggi stradali sono uguali per tutti, anche per le biciclette. Semafori e sensi unici compresi.
  4. Programmate i percorsi con modalità e intelligenza, non esagerate le prime volte altrimenti sarete costretti a chiedere l'aiuto da casa.
  5. Se trovate persone che possano mostrare segni di malore o che sono caduti o quant'altro anche all'interno dei boschi ci si ferma e li si soccorre. Un pò di buonsenso.
  6. La testa sempre collegata al corpo, altrimenti succedono episodi imbarazzanti come quelli che sono stati descritti nei post qui sotto.




Ok ragazzi, finita la pappardella di papiro vorrei avere indicazioni e commenti (anche critiche) da voi per correggere questo topic e migliorarlo per permettere a chi come me qualche anno ha iniziato a pedalare inconsapevole di tutto ciò.

Probabilmente girovagando nel forum troveremo discorsi simili se non identici, volevo solo per l'ennesima volta riassumere il tutto.


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
  1. Borraccia: Importate anche mantenere pulita la borraccia e più possibilmente evitare la formazione di muffe a causa di acqua rimasta all'interno. Primo metodo un pò casereccio, svuotarla bene e infilarla nel congelatore (Rischio di crepe e fessure su alcune tipologie e non totale disinfetto, quindi sconsiglio). Secondo metodo, svuotare la borraccia e lasciarla asciugare bene, dopo 2 o 3 uscite utilizzare dell'amuchina secondo le indicazioni riportate sul flacone.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
[/QUOTE]

buongiorno!
un ripasso delle regole base non guata mai...
io ho qualcosa da chiederti perchè ho notato che all'interno della borraccia (uso una decathlon con serbatoio estraibile) dopo averla lavata e messa a scolare si formano piccoli puntini scuri (muffa) che nei bicchieri ad es. non ho mai trovato.
è una questione di materiali? potrebbe bastare asciugare al meglio il serbatoio dopo averlo lavato? potrebbe essere funzionale al fine di igienizzare il solo bicarbonato?
grazie per le tue certe risposte! :-)
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Ok ragazzi, finita la pappardella di papiro vorrei avere indicazioni e commenti (anche critiche) da voi per correggere questo topic e migliorarlo per permettere a chi come me qualche anno ha iniziato a pedalare inconsapevole di tutto ciò.

Probabilmente girovagando nel forum troveremo discorsi simili se non identici, volevo solo per l'ennesima volta riassumere il tutto.


Senza offesa penso che sia un topic inutile e ti spiego perchè.

Mi sento male solo a pensare di dover leggere il tuo "taccuino" prima di ogni uscita.

Se inizi oggi il bello è proprio quello di essere inconsapevoli e scoprire tutto quello che ne consegue giorno dopo giorno, uscita dopo uscita.
Iniziare comprando una bici e cercare il manuale delle istruzioni del biker perfetto significa partire col piede sbagliato.

Una considerazione sulla faccenda dei cani:
Fino a stamattina sono stato inseguito per una 50ina di metri da un branco di randagi. Tutto OK. Nel 99% dei casi il cane abbaia alla bici, non al ciclista. Insomma, andate tranquilli.
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Senza offesa penso che sia un topic inutile e ti spiego perchè.

Mi sento male solo a pensare di dover leggere il tuo "taccuino" prima di ogni uscita.

Se inizi oggi il bello è proprio quello di essere inconsapevoli e scoprire tutto quello che ne consegue giorno dopo giorno, uscita dopo uscita.
Iniziare comprando una bici e cercare il manuale delle istruzioni del biker perfetto significa partire col piede sbagliato.

Una considerazione sulla faccenda dei cani:
Fino a stamattina sono stato inseguito per una 50ina di metri da un branco di randagi. Tutto OK. Nel 99% dei casi il cane abbaia alla bici, non al ciclista. Insomma, andate tranquilli.
Accetto. Se è ritenuto inutile anche dagli altri finirà nel dimenticatoio assieme a molti altri.. no problem.. l'intenzione non è mettere il foglio di istruzioni del ciclista perfetto da leggere ad ogni uscita.. solo riassumere dei consigli che potrebbero essere utili.. tutto qui.. non c'è obbligo..

Discorso Cani che abbiano alla bicicletta.. mai provato a fermarti? A me mi hanno morso la scarpa dato che ero fermo.. sono cani pur animali che sono sanno cosa mordere..

[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
avrei due casi da sottoporre al toglirotelle :D

-curva cieca, su strada sterrata carrabile veloce mucca enorme in mezzo che ti guarda ed inizia a ridere appena ti vede, finisce che le salti addosso e la abbracci con tutto il corpo fortunatamente non con la bici. Ora se è permalosa penserà che tu la consideri un po vacca che le zompi addosso appena visti, quindi che si fa?si invita a cena(non come componente del menu) per scusarsi, o le si fa na carezza e via?

-sempre curva cieca strada bruttina e un po stretta ti vedi un cervo li in mezzo che ti guarda, subito pensi a salami, spezzatino ad altro, poi fai caso che è grande come na twingo ed ha un palco di corna che manco la moglie del Berlusca... Ti fermi alla bene e meglio utilizzando dei cespugli come freni naturali , ma lui se ne va stizzito.In questo caso maeglio usare l'approccio della mucca di poco sopra?
 
  • Mi piace
Reactions: Franco-C

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Capisco che nella sez principianti un 3D così possa essere inerente, ma qui siamo al capitolo uno, paragrafo uno, prima riga; si presume che in un forum di mtb almeno stare in equilibrio pedalando lo si sappia fare...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con un Avatar cosi,proprio morto e nemmeno silenzioso non è :loll:
...ma nonostante tutto,ammiro il fatto che abbia perso del suo tempo scrivendo un papiro che se pur basilare,quantomeno ci ha messo impegno...come primo approccio può e deve essere migliorato,tutti noi con esperienza o meno potremmo suggerire idee in modo da ampliare i consigli dati,anche se alla stragrande maggioranza di noi potrebbero risultare banali e ciò non è detto,da cosa nasce cosa...in merito alla domanda di [MENTION=206326]submariner[/MENTION]...gli consiglio se ce l'ha,di lavare la /le borracce in lavastoviglie,vengon linde come nuove...la muffetta è data da residui di sali minerali,e in caso si volesse lavarla a mano consiglio di usare quegli scovolini per la pulizia delle bottiglie di vetro,aggiungo anche che il tappo non è da sottovalutare,ogni tanto togliere la gommina da cui noi attingiamo e pulirla per bene con acqua calda,idem per l'alloggio di questa gommina,con uno straccetto,premendo bene si levano tutti questi residui neri...e potremmo cosi gioire ancora per molto tempo delle nostre borracce...;-)
Potrei suggerire una cosa,qualsiasi escursione,anche se banale con figli o moglie/compagna,genitori,non dimentichiamoci mai il CASCO! Insegnamo a tutti a metterlo,ne va della nostra e della loro vita...non sembra,ma qualsiasi imprevisto può farci cadere a terra e anche se si fan i 10 orari,non scordiamo mai che asfalto,terra sassi son sempre più duri delle nostre teste...:il-saggi: :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...aggiungerei di non fare come ha fatto quel fenomeno di un mio amico , di non presentarsi al ritrovo con gli altri con la mtb in macchina , ma la ruota anteriore che aveva smontato per infilarcela nel garage a casa !!!:smile:

quindi :

-controllare di avere entrambe le ruote !:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...aggiungerei di non fare come ha fatto quel fenomeno di un mio amico , di non presentarsi al ritrovo con gli altri con la mtb in macchina , ma la ruota anteriore che aveva smontato per infilarcela nel garage a casa !!!:smile:

quindi :

-controllare di avere entrambe le ruote !:il-saggi:

Un vecchio mio amico si è fatto lo Stelvio con semplici scarpe da ginnastica con gli spd...accortosi nei dintorni di Bozen di aver lasciato a casa (Bs) le scarpette...ormai era troppo tardi...:loll:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
avrei due casi da sottoporre al toglirotelle :D

-curva cieca, su strada sterrata carrabile veloce mucca enorme in mezzo che ti guarda ed inizia a ridere appena ti vede, finisce che le salti addosso e la abbracci con tutto il corpo fortunatamente non con la bici. Ora se è permalosa penserà che tu la consideri un po vacca che le zompi addosso appena visti, quindi che si fa?si invita a cena(non come componente del menu) per scusarsi, o le si fa na carezza e via?

-sempre curva cieca strada bruttina e un po stretta ti vedi un cervo li in mezzo che ti guarda, subito pensi a salami, spezzatino ad altro, poi fai caso che è grande come na twingo ed ha un palco di corna che manco la moglie del Berlusca... Ti fermi alla bene e meglio utilizzando dei cespugli come freni naturali , ma lui se ne va stizzito.In questo caso maeglio usare l'approccio della mucca di poco sopra?

ahahahah grazie per avermi fatto fare due risate.. fatto salvo che la vacca è grande e grossa e in genere innocua se la stendi almeno pesi più di lei.. in alternanza la puoi accarezzare se è tenera (alla vista) e proseguire.. di cervi non mi è mai capitato di incontrarne..

Capisco che nella sez principianti un 3D così possa essere inerente, ma qui siamo al capitolo uno, paragrafo uno, prima riga; si presume che in un forum di mtb almeno stare in equilibrio pedalando lo si sappia fare...

Per questo ho scritto nella sezione principianti.. si presume che appena acquistata una mtb dal si vende, dopo ci vuole un pò di orientamento.. se avessi scritto nella sezione pro potresti solamente aver ragione..
inoltre ti assicuro che i pedalatori saltuari a volta cileccano su alcuni punti... :)

Con un Avatar cosi,proprio morto e nemmeno silenzioso non è :loll:

ahahah è l'avatar della felicità..


Edito domani ragazzi.. e ribadisco che il topic è centrato su il primo giorno di bicicletta.. uno potrà anche leggere un forum per apprendere la base senza essere Marco Fontana.. ci siamo passati tutti non dite di no.. ;)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
A me la pausa (magati non proprio di due ore) a fine salita piace. Mi sono anche costruito la tradizione che mi bevo una bottiglietta di coca cola, mangio un panino e un po' di cioccolata. Per la borraccia, io non la lavo. Semplicemente compro una bottiglia da 1l di Gatorade, che sta giusta nel portaborraccia, la uso 2-3 volte e poi la butto via e ne compro un'altra, dopo una semplice risciacquata. Visto che siamo anche in vena di narrare le cappellate, io ne racconto una di un mio amico, che mi assomiglia molto e si chiama anche come me. Questo ragazzo, alla prima uscita in montagna con la sua nuova e fiammante Rockrider 520, affidò una serie di oggetti a una borsetta triangolare, comprata perchè recava la scritta Shimano, da mettere tra il tubo sella e l'orizzontale. Bucata la gomma, verso metà discesa, aprì la stessa per recuperare i cacciagomme. Ohibò, non ci sono. Orrore. La parte inferiore della cerniera era aperta, e il borsello semi-vuoto. Tra gli oggetti smarriti, o meglio, seminati, anche le chiavi dell'auto. Con una gomma forata, questo signorino dovette rifarsi tutta la salita a ritroso, ritrovando, nell'ordine: scontrino del bar dove si rifocillò, cacciagomme nero, distanzoatore delle pinze dei freni, cacciagomme rosso, multitool, cacciagomme giallo, chiavi della macchina, per la legge di Murphy proprio all'inizio della discesa. Da quel giorno, dopo aver cestinato il borsello Shimano (e aver avuto la tentazione, prima di darsi del macaco, di mettere come criterio per la futura bici un montaggio SRAM), gli effetti personali rimasero ben chiusi nello zaino.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...aggiungerei di non fare come ha fatto quel fenomeno di un mio amico , di non presentarsi al ritrovo con gli altri con la mtb in macchina , ma la ruota anteriore che aveva smontato per infilarcela nel garage a casa !!!:smile:

quindi :

-controllare di avere entrambe le ruote !:il-saggi:
Conosco chi ha fatto di peggio... (e fino a quando lo stress combina di queste cose diciamo che ci può stare...).
Montata di fretta e in furia la bike sul portabici da tetto della propria auto...Per poi accorgersi di essere arrivato sul posto con l'auto della moglie...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Conosco chi ha fatto di peggio... (e fino a quando lo stress combina di queste cose diciamo che ci può stare...).
Montata di fretta e in furia la bike sul portabici da tetto della propria auto...Per poi accorgersi di essere arrivato sul posto con l'auto della moglie...

Penso che questa sia davvero imbattibile! :smile:

Anche se forse sarà un classico, nessuno ha ancora citato una cosa che probabilmente non dovrebbe ma a qualcuno sicuramente capiterà... un amico di mio padre, bici sul tetto... entrato in garage... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo