Toccare in terra nella miglior posizione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fölle 1

Biker superis
La gamba come hai detto tu non la estendi proprio completamente, e cmq una volta estesa la parte che rimane più in basso del piede è il calcagno, quindi a terra ci dovresti toccare circa in punta di piedi.
Ma per grazia degli zebedei (non so che sella hai...) ti consiglio di inclinare leggermente la bici e scostarti un pò da un lato quando hai intenzione di fermarti, se non scendere addirittura dalla bici!!! :scassat:
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Fölle;2237863 ha scritto:
La gamba come hai detto tu non la estendi proprio completamente, e cmq una volta estesa la parte che rimane più in basso del piede è il calcagno, quindi a terra ci dovresti toccare circa in punta di piedi.
Ma per grazia degli zebedei (non so che sella hai...) ti consiglio di inclinare leggermente la bici e scostarti un pò da un lato quando hai intenzione di fermarti, se non scendere addirittura dalla bici!!! :scassat:

Quindi anche tu mi confermi che si tocca solo con le punte, nella posizione corretta in sella..
Avevo paura di aver alzato troppo la sella...
 

AREM

Biker urlandum
Dipende dalle bici,o meglio da i telai e da come sono montati:Io sulla mia bici da xc arrivo di punta.Sulla biammortizzata (Specy stumpjumper)non tocco e ho anche la sella mezzo cm più bassa.In conclusione:l'altezza sella corretta non si evince da come arrivi con i piedi per terra ma con dei semplici calcoli aritmetici.Misura del cavallo moltiplicato 0,883 da il valore dialtezza sella corretto misurato dal centro del movimento centrale fino al top sella.La misura ottenuta la si può variare di pochi millimetri in più o in meno.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Dipende dalle bici,o meglio da i telai e da come sono montati:Io sulla mia bici da xc arrivo di punta.Sulla biammortizzata (Specy stumpjumper)non tocco e ho anche la sella mezzo cm più bassa.In conclusione:l'altezza sella corretta non si evince da come arrivi con i piedi per terra ma con dei semplici calcoli aritmetici.Misura del cavallo moltiplicato 0,883 da il valore dialtezza sella corretto misurato dal centro del movimento centrale fino al top sella.La misura ottenuta la si può variare di pochi millimetri in più o in meno.

quoto
e aggiungo che per ogni bici dipende molto dall'altezza da terra del movimento centrale (cioè del asse di rotazione dei pedali)
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Dipende dalle bici,o meglio da i telai e da come sono montati:Io sulla mia bici da xc arrivo di punta.Sulla biammortizzata (Specy stumpjumper)non tocco e ho anche la sella mezzo cm più bassa.In conclusione:l'altezza sella corretta non si evince da come arrivi con i piedi per terra ma con dei semplici calcoli aritmetici.Misura del cavallo moltiplicato 0,883 da il valore dialtezza sella corretto misurato dal centro del movimento centrale fino al top sella.La misura ottenuta la si può variare di pochi millimetri in più o in meno.

Uuuuuu bello questo. Ora mi misuro e poi domani provo! thanks ;-)
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
regolazione distanza sella manubrio
(sistema empirico)​
salire in sella e trovare la posizione ideale pedalando all’indietro
flettere leggermente le braccia e tenere la testa eretta guardando in avanti
abbassare lo sguardo mantenendo la testa eretta e traguardare il centro del
mozzo della ruota anteriore rispetto al manubrio
una posizione corretta porta a vedere l’asse del mozzo un paio di centimetri
dietro il manubrio
se la differenza e’ (+ o -) modesta, si puo’ intervenire sulla lunghezza
dell’attacco manubrio altrimenti il telaio non e’ adatto​
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
regolazione distanza sella manubrio​


(sistema empirico)
salire in sella e trovare la posizione ideale pedalando all’indietro
flettere leggermente le braccia e tenere la testa eretta guardando in avanti
abbassare lo sguardo mantenendo la testa eretta e traguardare il centro del
mozzo della ruota anteriore rispetto al manubrio
una posizione corretta porta a vedere l’asse del mozzo un paio di centimetri
dietro il manubrio
se la differenza e’ (+ o -) modesta, si puo’ intervenire sulla lunghezza
dell’attacco manubrio altrimenti il telaio non e’ adatto


guarda un pò quì se ti può essere d'aiuto....
 

Allegati

  • Postura mtb.pdf
    112,4 KB · Visite: 63

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Allora, moltiplicando 82 cm (il mio cavallo) x 0,885 ho ottenuto un valore di 72cm e mezzo che dovrà essere l'altezza della mia sella. La sella l'ho posizionata a quell'altezza, calcolando la distanza fra la sella ed il centro del movimento centrale (vedi foto). Ho calcolato correttamente?

Se così fosse, tenevo la sella di qualche cm più basso del dovuto e quindi si accentua ancora di più l'altezza da terra!! :omertà:
 

Allegati

  • altezza sella.jpg
    altezza sella.jpg
    23 KB · Visite: 18

AREM

Biker urlandum
Allora, moltiplicando 82 cm (il mio cavallo) x 0,885 ho ottenuto un valore di 72cm e mezzo che dovrà essere l'altezza della mia sella. La sella l'ho posizionata a quell'altezza, calcolando la distanza fra la sella ed il centro del movimento centrale (vedi foto). Ho calcolato correttamente?

Se così fosse, tenevo la sella di qualche cm più basso del dovuto e quindi si accentua ancora di più l'altezza da terra!! :omertà:
Mezzo cm la puoi abbassare in quanto la formula che hai usato si riferisce a bici da corsa con pedivelle da 170mm.Tu,penso avrai pedivella da 175mm,quindi puoi abbassare a 72 cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo