Titanio si titanio no....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rieccomi di nuovo con altre "pare"?...fino adesso le chiamavano pippe..
Oggi ho montato altri due dischi Magura Storm HC, da 203 e 180. Non facendo questo tutti i giorni non ricordavo le coppie di serraggio indicate dalla casa per i suddetti dischi e la viteria (in acciaio) originale.
Il foglietto illustrativo allegato riporta 4Nm.

La cosa che mi ha dato da pensare è che ogni produttore di dischi indica la propria coppia di serraggio delle viti (sul disco) non curandosi di dove vengono avvitate (mozzi)

Io personalmente ho montato le mie viti in titanio (mostrate qualche post fa) alla coppia di 6Nm.
Ora, se le case non tengono conto delle filettature in cui vengono avvitate significa che a loro interessa che vengano strette secondo una determinata coppia per cosa? Per non rovinare il disco? E che è fatto di gomma +/- rigida/morbida che potrebbe restare schiacciata?
Scusate, non è alla sede (mozzo) che bisogna prestare attenzione per non spanare la filettatura?
Su un disco in acciaio 2-4Nm (Shimano), 4Nm (Magura), 5.6Nm (Hayes), 6.2Nm (Avid) ecc...che differenza a fa serrare tutti a 6Nm?
Cosa che ho fatto coi miei Magura con viti in titanio...

E scusate eh?!?!?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La cosa che mi ha dato da pensare è che ogni produttore di dischi indica la propria coppia di serraggio delle viti (sul disco) non curandosi di dove vengono avvitate (mozzi)
Credo non ci sia nulla da pensare
ogni produttore indica appunto la giusta coppia per i suoi dischi

e perchè dovrebbero "curarsi" dei mozzi visto che tutto è standardizzato?
La sigla IS nel caso di attacco a 6 fori, non ti dice nulla?

per tutto il resto, mi sento di confermarti che sono solo TUE pippe!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Credo non ci sia nulla da pensare
ogni produttore indica appunto la giusta coppia per i suoi dischi

e perchè dovrebbero "curarsi" dei mozzi visto che tutto è standardizzato?
La sigla IS nel caso di attacco a 6 fori, non ti dice nulla?

per tutto il resto, mi sento di confermarti che sono solo TUE pippe!
Franz l'ho detto fin da subito che mi pongo problemi e faccio pensieri che nessun altro si fa. Già mi immagino quando sarò vecchio...uno scassapalle di prima categoria.
IS - International Standard, sistema di fissaggio pinza freno sul piano orizzontale poi affiancato e superato dal sistema PM - Post Mount, con regolazione sul piano verticale con l'uso degli adattatori.

Come può una sigla, anzi, perchè una sigla, un sistema di montaggio disco in accoppiata con l'adattatore per le pinze è inerente al discorso coppie di serraggio?

Vorrei ammettere che in base al diametro di un disco possa variare la coppia ma non è neanche così; per i 160, 180 o 203...tutte lo stesso a parità di produttore.
Invece case diverse e con diverse coppie, come se il materiale subisse la variazione di "pressione" che la testa della vite esercità sulla superficie.

E addirittura i Magura che sono tra i più spessi non arrivano neanche a 4Nm (sul manuale di accompagnamento, invece in rete 3.8) mentre altri più fini anche di più.

Mi faccio le pippe...ma esiste un motivo per questo?

P.S. Nel 3d si è discusso che la coppia di serraggio è la forza massima indicata per un determinato materiale, la torsione che riesce a reggere, e quanto è diversa tra titanio, acciaio e ergal.
Provo a darmi una risposta alla pippa del perchè...l'acciaio delle viti M5, in dotazione dalle varie case, è diverso. Solo così si può spiegare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Franz l'ho detto fin da subito che mi pongo problemi e faccio pensieri che nessun altro si fa. Già mi immagino quando sarò vecchio...uno scassapalle di prima categoria.
IS - International Standard, sistema di fissaggio pinza freno sul piano orizzontale poi affiancato e superato dal sistema PM - Post Mount, con regolazione sul piano verticale con l'uso degli adattatori.

Come può una sigla, anzi, perchè una sigla, un sistema di montaggio disco in accoppiata con l'adattatore per le pinze è inerente al discorso coppie di serraggio?
Infatti in questo caso specifico, oggetto del 3D, non è inerente

il PM si riferisce ad attacchi forcella/telaio/adattatori/pinze

qui si tratta invece di fissaggio dischi su mozzi IS a 6 fori
e l'altro sistema di fissaggio è il CL con ghiera fissata a 40-50 N·m

Vorrei ammettere che in base al diametro di un disco possa variare la coppia ma non è neanche così; per i 160, 180 o 203...tutte lo stesso a parità di produttore.
Invece case diverse e con diverse coppie, come se il materiale subisse la variazione di "pressione" che la testa della vite esercità sulla superficie.
Mi pare ovvio, che ogni costruttore, progetta/costruisce i suoi dischi con le sue specifiche
per esempio, Shimano prescrive 2-4 N·m anche per via della particolare
lavorazione sotto testa delle viti abbinate a delle rondelle a otto

E addirittura i Magura che sono tra i più spessi non arrivano neanche a 4Nm (sul manuale di accompagnamento, invece in rete 3.8) mentre altri più fini anche di più.

Mi faccio le pippe...ma esiste un motivo per questo?
Sì, infatti ti fai delle, tantissime, inutili pippe
e poi cosa saranno mai un paio di N·m in più?!?

P.S. Nel 3d si è discusso che la coppia di serraggio è la forza massima indicata per un determinato materiale, la torsione che riesce a reggere, e quanto è diversa tra titanio, acciaio e ergal.
Provo a darmi una risposta alla pippa del perchè...l'acciaio delle viti M5, in dotazione dalle varie case, è diverso. Solo così si può spiegare.
Lascia perdere, è meglio :-)
ed io lascio perdere l'ergal in quanto non idoneo per questo scopo

te lo ripeto ancora: che siano viti classe 8. o in titanio grado 5
vanno serrate alla coppia prescritta dal costruttore. STOP
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Shimano prescrive 2-4 N·m anche per via della particolare
lavorazione sotto testa delle viti abbinate a delle rondelle a otto
Tralascio tutte le informazioni sacrosante che hai detto per soffermarmi su una cosa che ho sempre avuto sotto gli occhi e non ho tenuto in considerazione. Le rondelle a 8 con le linguette...[emoji15][emoji106] Ciust!!!

- Si CL[emoji6]
- No mai ergal[emoji27]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo