Titanica Test

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Passati 2 mesi dall'acquisto della Gas29 Titanica:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179139

mia prima 29er, volevo condividere le mie impressioni con gli appassionati ed amici del forum...

Ho evitato di postare le mie impressioni dopo i primissimi giri, nei quali l'entusiasmo avrebbe magari potuto condizionare il giudizio, e quindi cercherò di riportare le mie impressioni a mente un pò più fredda... :il-saggi:

Si tratta della mia prima mtb con ruote da 29 pollici, quindi la mia esperienza si limita a questi due mesi di utilizzo e sicuramente tante mie impressioni si potranno ritrovare anche su altre 29er, essendo caratteristiche proprie del mtb a ruote grandi...

Posizione in sella.
L'adattamento al nuovo mezzo e alla sua nuova geometria è stato immediato. Nessun problema, come si ci avessi sempre pedalato. Alla prima vista strano il manubrio flat Ritchey 10 gradi, ma una volta seduto in sella nessuna differenza rispetto alle pieghe semi-rizer che utilizzavo sulle 26er (la flat classica l'ho abbandonata da anni).

Pianura e terreno scorrevole.
La bici scorre velocissima, una volta presa velocità non si ferma davanti a niente. Non ho notato grossi problemi neppure nel rilanciare l'andatura, ma onestamente la mia precedente front da 26 pollici (una Cannondale F3000 di qualche anno fa), non era un mezzo superlight e quindi il confronto forse leggermente falsato.

Salita scorrevole.
Vedi il punto precedente, aggiungo solo che spesso (e molto più rispetto alla mia vecchia bici, sulla quale pedalavo quasi costantemente seduto) mi viene l'istinto di alzarmi in piedi sui pedali. Questo contrasta con quanto letto sull'ormai famoso articolo di MTB Magazine, ma questa sono le mie sensazioni...

Salita sconnessa.
Uno dei punti che mi ha maggiormente soddisfatto. La trazione della Titanica è stupefacente, le ruote copiano senza impuntamenti ostacoli anche rilevanti, la ruota posteriore non perde mai aderenza, malgrado la tassellatura minimale delle gomme (Continental Race King 2.2 ant 2.0 post).
Ho provato a scalare tratti ripidi e sconnessi dove con la 26 pollici soffrivo, con una facilità nettamente ma nettamente superiore.

Discesa scorrevole.
Nessun problema, la bici mantiene la velocità senza problemi, le ruote con la loro maggiore impronta a terra, danno grande sicurezza: il limite è solo nella testa del pilota!

Discesa sconnessa e tecnica.
La Titanica è di una comodità incredibile. Dico subito che non ha certo la capacità di assorbimento di una biammortizzata, ma trasmette una sensazione di sicurezza pari a quella che riscontravo con una full da 100mm. La tranquillità con la quale si effettuano certi passaggi è la medesima.
Il telaio in titanio ha una comodità e un feeling superiore in maniera netta rispetto all'alluminio. Confronti con acciaio e carbonio purtroppo non sono in grado di darne.
La 29er nei single-track più tortuosi richiede una certo adattamento, la bici nel suo complesso sembra più lunga e in certe occasioni sembra girare con più difficoltà, ma prendendoci la mano e ripercorrendo i sentieri fatti le prime volte, aumenta il feeling e i tratti percorsi con qualche difficoltà nelle prime uscite ora vengono percorsi in maniera più semplice, utilizzando in alcuni casi traiettorie differenti da quelle memorizzate con la bici da 26.

Due parole sulla forcella Manitou Tower Pro. Ottima impressione: dà una sensazione di robustezza e rigidità torsionale, ma soprattutto molto valida nell'assorbimento.
Talmente morbida che nei tratti scorrevoli è necessario bloccare per evitare ondeggiamenti indesiderati.
Le pressioni consigliate sullo stelo a mio avviso sono troppo base (benchè il range consigliato per ogni fascia di peso sia molto ampio), l'ho dovuta gonfiare ad una pressione maggiore, pur mantenendo una notevole morbidezza.

Ultima considerazione sui rapporti: tripla Sram X9 22-33-44 e pacco pignoni 12-36.
Qui dissento leggermente da quanto letto in numerosi post sul forum. La presenza della corona anteriore da 44 non la vedo poi così male: in numerose occasioni, ovviamente discese scorrevoli o asfaltate, l'ho utilizzata tranquillamente, non mi pare di averla usata meno rispetto alla vecchia bike da 26 pollici. A mio avviso ci può stare tranquillamente.
Considerate poi che personalmente non amo affatto pedalare duro.

Vista la stagione invernale il test (chiamiamolo così) si è svolto in determinate condizioni, terreno umido e spesso bagnato, ma credo che questo non possa che avvalorare certe impressioni. Manca ovviamente riscontro su lunghe salite e discese in montagna, ma spero nei prossimi mesi di provvedere.

Mi pare possa bastare, sicuramente ho dimenticato qualcosa, se mi viene in mente completo.

Spero di avere qualche nuova impressione da condividere, dopo la prima gara, la GF Olmo a Celle Ligure. :-?

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Bella recensione! Però devo ancora vedere la Titanica dal vivo!

Sensazioni simili con la mia Air, a distanza di tempo anche io come te ho notato che la bici mi porta ad alzarmi sui pedali in salita... Tanto che faccio le salite oltre le mie reali possibilità, arrivando in cima "cotto". E' dovuto alla maggiore trazione e alla facilità nel superare gli ostacoli, che invoglia a spingere in fuori sella. E' come se sentissi la bici scalpitare!

Curioso il manubrio, peccato non averlo considerato in fase di acquisto sulla mia bici :pirletto: è il prodotto adatto alle 29.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Caspita hai avuto le mie stesse impressioni, vedrai che con un po' di adattamento andrai ancora più forte e con più sicurezza nei single trak tortuosi.
Ci vediamo a Celle allora (io mi sono già iscritto da un mese).

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Basta organizzare!
Quando vuoi, un sabato o una domenica mattina facciamo un giro only 29er.... :i-want-t:

Con piacere! :prost:
Domenica sono passato dalle tue parti! Sono sceso sino ad Orco Feglino facendo anche un pezzo dei sentieri Free Ride con la Niner. A parte i salti, dove sono sceso, le ruotone se la sono cavata alla grande anche là!

Ciao

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Grande... le impressioni sono davvero ottime! Secondo me ci si può togliere ottime soddisfazioni anche oltre all'uso race-xc... la vedo come una bella trail machine...
Gran Acquisto!!! :spetteguless:

Sempre se i miei cerchi Crest resistono! :-?

Discesa sconnessa e tecnica.
dovresti vedere la stambek classic con 120mm!!!
cmq ottima recensione e confermi le mie impressioni di luglio 2010;
cmq è anche una mtb sufficientemente reattiva in spinta

Confermo, infatti rispetto alla mia precedente front (non confrontabile però con gli ultimi modelli in carboni ultra-light), non soffre affatto in spinta! :i-want-t:

Caspita hai avuto le mie stesse impressioni, vedrai che con un po' di adattamento andrai ancora più forte e con più sicurezza nei single trak tortuosi.
Ci vediamo a Celle allora (io mi sono già iscritto da un mese).

Ok, allora se vedi un biker su una 29er in oro grigio fatti riconoscere!:prost:

Con piacere! :prost:
Domenica sono passato dalle tue parti! Sono sceso sino ad Orco Feglino facendo anche un pezzo dei sentieri Free Ride con la Niner. A parte i salti, dove sono sceso, le ruotone se la sono cavata alla grande anche là!

Allora organizziamo! E' sempre un piacere passare con le ruotone sopra tutto!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qualche anticipo, prima di metterla in piega...

Allegati

• DSC_2163.jpg
    DSC_2163.jpg
    56,7 KB · Visite: 56
  • DSC_2166.jpg
    DSC_2166.jpg
    53,1 KB · Visite: 61
  • DSC_2170.jpg
    DSC_2170.jpg
    57,4 KB · Visite: 52
  • DSC_2175.jpg
    DSC_2175.jpg
    49,4 KB · Visite: 47
  • DSC_2178.jpg
    DSC_2178.jpg
    56,9 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Lo so che è la solita domanda che significa tutto e niente, ma cosa può pesare montata così? 11,5 ? lattice o camere se camere quali?
Ciao e grazie

Ps: anch'io la sto aspettando ma con sterzo conico e Reba.

La mia classic (120mm con minute, la vedi sopra) 11kg con pedali, ruote da 1850g e doppio NobbyNick. :spetteguless: EDIT: latticizzate con 90cc (non perde 1 goccia il buon Nobby)...

Lo sterzo conico, ad oggi, è l'unica cosa che le manca, quando la strapazzerò per bene vi dico se si sente la sua mancanza...

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Qualche anticipo, prima di metterla in piega...

Molto bella! Non so come mai, ma ha qualcosa di familiare... :spetteguless:

Volevo passare anche io a Schwalbe... Almeno davanti una Racing Ralf, son contento si latticizzino bene...

Dalla foto non si vede bene, guarnitura doppia o tripla?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Molto bella! Non so come mai, ma ha qualcosa di familiare... :spetteguless:

Volevo passare anche io a Schwalbe... Almeno davanti una Racing Ralf, son contento si latticizzino bene...

Dalla foto non si vede bene, guarnitura doppia o tripla?

Tripla, anche se il 44 è sovradimensionato su una 29er, il mio problema è che mettendo 21-36, proprio il 36 per le mie gambe e i percorsi che faccio, solitamente con pendenze >10%, risulta troppo duro e dovrei stare sempre sulla coroncina. Per adesso vedo come và, ma fondamentalmente la lascio solo per risparmiare la corona media... :spetteguless:

Familiare vero?? :D

EDIT: il nobby è evo, i racing ralph li trovi sia evo che no, ovviamente l'evo è più peso ma latticizza meglio...

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Tripla, anche se il 44 è sovradimensionato su una 29er, il mio problema è che mettendo 21-36, proprio il 36 per le mie gambe e i percorsi che faccio, solitamente con pendenze >10%, risulta troppo duro e dovrei stare sempre sulla coroncina. Per adesso vedo come và, ma fondamentalmente la lascio solo per risparmiare la corona media... :spetteguless:

Familiare vero?? :D

EDIT: il nobby è evo, i racing ralph li trovi sia evo che no, ovviamente l'evo è più peso ma latticizza meglio...

Anche io ho la tripla e, come ho scritto nel mio report, non mi trovo per niente male! :mrgreen:
Lo userò poco (soprattutto su sterrato), ma nelle occasioni in cui serve lo uso. Francamente mi pare di usarlo tanto quanto lo usavo prima sulla 26er.

Questo non vuol dire che in futuro non proverò la doppia 22-36 e magari mi troverò ancora meglio :-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo