tirare la catena con movimento centrale Giga X Pipe Exterior BB System

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao a tutti,
da ieri sono un 29"enne SS ;))))
oggi ho provato la bici in città (effetto criceto...impossibile andare sul piano con 20T.!!! ;))))) e la catena mi sembra "scricchiolante" sotto i piedi....non mi sembra eccessivamente in tiro ma voglio provare a dargli quel decimo di lasco in più.......domanda stupida: come si usano quelle 2 viti che ho visto sotto il movimento centrale?!?? domani mattina guarderò e probabilmente capirò però intanto.....se qualcuno è collegato....

se vi può aiutare, il link biga è questo

p.s. avendo una catena shimano hg40, se volessi cambiarla, come deve essere??? (1/2 - 1/8, compatibile 7-8 speed, SS o cosa??? )

grazie a todos ;))

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito

Di solito le ss hanno il movimento centrale, monato su un eccentrico, chè serve appunto x tirare + o - la catena, le due viti, dovrebbero strigere l'eccentrico sul telaio.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Le viti servono per smollare il blocco dell'eccentrico. Cioè, smolli le viti, tendi la catena e richiudi le viti. Almeno credo perché non ho bici con quel sistema.

Come catena se la vuoi usare in single speed puoi prendere un po' qualsiasi cosa: se ne prendi una da 1/8" che è molto spessa avrai la catena che balla un po' in senso trasversale ma tutto sommato funziona. Se ne prendi una da 3/32" che è la tua misura (cioè come tutte quelle per trasmissioni a più velocità) io ti consiglio di prenderne una o specifica da single speed che è bella tosta (ne ho una dell kmc sulla fissa brakeless che va benissimo) oppure una per poche velocità (tipo 6) che è più spessa di una da 9, purché sia una catena di qualità.

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito

grazie,
cmq si, non ci sono tante altre possibilità.....
per la catena invece ho il dubbio.....c'è una scelta che è enorme.....la qualità è obbligo (visto che uso solo catene xtr ;)))))) e scartando quelle da 2 kili, quelle che arrugginiscono e le 9 speed (essendo la hg40 non compatibile) ne resta una marea.....
p.s. ero convinto che le 3/32 non andassero bene.....domani indago.....

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Le corone e i pignoni hanno solo 2 dimensioni *: 1/8" e 3/32" che differiscono di circa 1mm, più spessi i primi e più sottili i secondi. La prima misura si usa solo per componenti da pista, bmx, ruote libere monovelocità e mi sembra anche sulle vecchissime trasmissioni a 3 velocità. Le catene di questa dimensione sono spesse all'interno e spesse fuori. La seconda misura invece è usata su tutte le moderne trasmissioni col cambio, ma attenzione che mi riferisco solo allo spessore di corone e pignoni. Quindi restando invariato lo spessore dei pignoni in una cassetta, ma variando il numero degli stessi si dovrà limare materiale nello spessore delle placche che costituiscono le maglie della catena man mano che si aumenta il numero di pignoni. Qui sta la differenza tra catene da 3/32" per single speed, per 6, 9 o più velocità. Quelle per monomarcia avranno le placche belle spesse (con nulla da invidiare a una catena da 1/8" in quanto a robustezza) e man mano che si sale col numero di velocità supportate le placche si assottigliano sempre più. Se vi capita di montare una catena da 9 velocità su una vecchia trasmissione a 5 noterete che cambiando si può infilare tra un pignone e l'altro facendovi pedalare in folle proprio perché nel complesso è più sottile, ma una volta che fa presa su un ingranaggio funziona bene.
In quanto a compatibilità una catena da 1/8" si monterà senza problemi su una trasmissione da 3/32" purché single speed, al max farà un po' di rumore in più. Non è però vero il contrario in quanto le maglie si incastrano nei pignoni e ne impediscono il movimento corretto. Da non fare assolutamente!
Consiglio comunque di non mischiare troppo componenti con standard diversi.

Spero di essere stato chiaro e non aver detto troppe boiate...

* Non conosco la nuova trasmissione campagnolo a 11 velocità che potrebbe essere più sottile di 3/32", ma è solo un'ipotesi. Quello che è sicuro è che vista di traverso la sua catena sembra trasparente tanto è sottile.

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
grazie 1000 x le info....cmq mi sono informato, ho fatto, risolto, tutto a posto....(sono ancora indeciso però su che catena prendere ;))))))))))))
per SS o 8 Speed?? bohh ....ho tempo....

OT x 999, mi sa che costa 880....(dopo c'è lo sconto ;)))))))))))))))))))))))))
....e la spedizione (55 x la DK forse 15 x l'ITA ;(((
...a quel prezzo, sembra un ottima entry level
p.s. 2 taglie disponibili (L e forse XL)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo