tirare i raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Tirare i raggi, che poi è la centratura della ruota, è un'operazione delicata.
Io sono sempre dell'idea che sia un lavoro da far fare ad un BRAVO ciclista, che magari ti faccia da tutor finchè non impari, poi lavorare su una ruota da "esperimenti" e solo alla fine mettere le mani sulle ruote "vere".
Considera che un solo raggio ti rende la ruota sia storta che ovale, e che per fare un lavoro serio, hai bisogno dell'apposita forka di allineamento.
(Per farti capire la precisione richiesta, sulle forke di allineamento migliori, sono montati dei micrometri ad ago).
 
V

vinx

Ospite
Forca da allineamento o centraruote:

minoura_centraruote2.jpg
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Un lavoro di pazienza, precisione ed esperienza.
Stasera sono stato dal biciclettaio e me l'ha sistemata in 5 minuti. Diciamo che va bene anche se magari non e' perfetta.
Comunque mi prendero' una vecchia ruota e mi esercitero', magari poi ci riesco ;-)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Centrare la ruota non è così difficile. io lo faccio abitualmente e non ho problemi. La forcella per centrarle è molto utile, ma lo puoi fare anche tenendole sulla bici e utilizzando i pattini dei freni come riferimento. Magari togli il copertone per vedere meglio dev'è la parte non allineata. Ovviamente ti serve un tiraraggi (costo pochi euro), e poi tiri e smolli le nipple fino a quando la ruota non è perfetta. Un consiglio: inizia a tirare le nipple di mezzo giro e contemporaneamente smolla quelle opposte. Verifica intanto la tensione dei raggi confrontandoli con quelli di un'altra ruota. Ricorda che i raggi dalla parte della cassetta sono generalmente più tirati e più corti di quelli lato libero, mentre l'anteriore se per v-brake è perfettamente simmetrica (quella per disco invece ha generalmente i raggi lato disco più corti e più tirati). Poi grossi danni non ne puoi fare, al limite rompi un raggio o incasini il tutto e vai dal meccanico per farti rimettere tutto a posto. Fare la ruota nuova è un pò più complicato, ma riallineare piccole scentrature è davvero semplice.
K:razz:K
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Lampo 13 ha scritto:
Tirare i raggi, che poi è la centratura della ruota, è un'operazione delicata.
Io sono sempre dell'idea che sia un lavoro da far fare ad un BRAVO ciclista, che magari ti faccia da tutor finchè non impari, poi lavorare su una ruota da "esperimenti" e solo alla fine mettere le mani sulle ruote "vere".
Considera che un solo raggio ti rende la ruota sia storta che ovale, e che per fare un lavoro serio, hai bisogno dell'apposita forka di allineamento.
(Per farti capire la precisione richiesta, sulle forke di allineamento migliori, sono montati dei micrometri ad ago).

Non sono d'accordo: nessun ciclista bravissimo te lo farà mai bene perchè perde più tempo rispetto a quanto guadagna. è un lavoro più lungo che difficile. fallo tu, dopo poco prendi la mano ma almeno ci passi le tue due orette ma sei contento.

Evita di comprare tutto il supporto del cerchio: se hai i v-brake li chiudi un po di più e fai girare la ruota, se hai i dischi metti due spessori. ah per fare un bel lavoro la bici dovrebbe essere appesa in verticale

bye
 

almailva

Biker cesareus
<K2> ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Tirare i raggi, che poi è la centratura della ruota, è un'operazione delicata.
Io sono sempre dell'idea che sia un lavoro da far fare ad un BRAVO ciclista, che magari ti faccia da tutor finchè non impari, poi lavorare su una ruota da "esperimenti" e solo alla fine mettere le mani sulle ruote "vere".
Considera che un solo raggio ti rende la ruota sia storta che ovale, e che per fare un lavoro serio, hai bisogno dell'apposita forka di allineamento.
(Per farti capire la precisione richiesta, sulle forke di allineamento migliori, sono montati dei micrometri ad ago).

Non sono d'accordo: nessun ciclista bravissimo te lo farà mai bene perchè perde più tempo rispetto a quanto guadagna. è un lavoro più lungo che difficile. fallo tu, dopo poco prendi la mano ma almeno ci passi le tue due orette ma sei contento.

Evita di comprare tutto il supporto del cerchio: se hai i v-brake li chiudi un po di più e fai girare la ruota, se hai i dischi metti due spessori. ah per fare un bel lavoro la bici dovrebbe essere appesa in verticale

bye

dipende molto da quanto il mekka tiene a te come cliente

il mio il lavoro lo fa e bene
cmq quando smolli i nippli okkio ridagli un po' di iro ad avvitarlo in quanto può capitare che la tensione poi li smolli un po' ancora quando utilizzi poi la ruota
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
K21 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Tirare i raggi, che poi è la centratura della ruota, è un'operazione delicata.
Io sono sempre dell'idea che sia un lavoro da far fare ad un BRAVO ciclista, che magari ti faccia da tutor finchè non impari, poi lavorare su una ruota da "esperimenti" e solo alla fine mettere le mani sulle ruote "vere".
Considera che un solo raggio ti rende la ruota sia storta che ovale, e che per fare un lavoro serio, hai bisogno dell'apposita forka di allineamento.
(Per farti capire la precisione richiesta, sulle forke di allineamento migliori, sono montati dei micrometri ad ago).

Non sono d'accordo: nessun ciclista bravissimo te lo farà mai bene perchè perde più tempo rispetto a quanto guadagna. è un lavoro più lungo che difficile. fallo tu, dopo poco prendi la mano ma almeno ci passi le tue due orette ma sei contento.

Evita di comprare tutto il supporto del cerchio: se hai i v-brake li chiudi un po di più e fai girare la ruota, se hai i dischi metti due spessori. ah per fare un bel lavoro la bici dovrebbe essere appesa in verticale

bye
Ma che ciclisti frequenti, la banda bassotti?
Mi spieghi come fai a controllare l'ovalizzazione con i v-brakes?
 

Allegati

  • TS_3WHEL.jpg
    TS_3WHEL.jpg
    10,1 KB · Visite: 68

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
K21 ha scritto:
...nessun ciclista bravissimo te lo farà mai bene perchè perde più tempo rispetto a quanto guadagna. è un lavoro più lungo che difficile. fallo tu, dopo poco prendi la mano ma almeno ci passi le tue due orette ma sei contento.
o-o ci ho messo un paio di volte ad imparare (da solo), ma ora centro le ruote a mano e ad orecchio! E son perfette! E' un po' come per un chitarrista accordare il suo strumento... è anche una soddisfazione!
Ovviamente ci vuol manualità...
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Mi sono recuperato una forca da una vecchia bici e la ruota per fare le prove. Per l'ovalizzazione dovrebbe bastare mettere un filo da parte a parte della forcella. non sara' precisa al micrometro ma dovrebbe andare :-? appena posso sperimento, magari prima me la smonto tutta! :pc:
 

Classifica mensile dislivello positivo