tirare i raggi piatti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sulle ruote a raggi piatti (vuelta, mavic, DT, etc...) quando si tirano i raggi bisogna usare qualche attrezzo per far sì che la parte piatta resti sempre longitudinale al senso di marcia? In base a quello che ho letto su bikeplanet sembrerebbe di sì: un paio di ruote DT a raggi piatti vengono fornite di serie con un allinearaggi che serve appunto a tirare senza torcere e inoltre viene detto che i raggi piatti danno sensibili vantaggi in frenata e in trazione. Ma soltanto se i raggi sono "dritti"? Qualcuno sa dirmi di più? Che attrezzo è un allinearaggi?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
il problema si pone con raggi piatti a testa dritta. capita che regolando la tenzione, il raggio giri insieme alla nipple. l' allinearaggi non è altro che un attrezzo, di varie forme, con una gola dove inserire il profilo del raggio. con una mano tieni bloccato il raggio con l' allinearaggi e con l' altra ne regoli la tensione. riguardo ai vantaggi dei raggi piatti non saprei cosa dire.
Anche le crossmax sl vengono fornite di serie con tale attrezzo(pietoso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo