Tirano - Sankt Moritz - Tirano

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, posto qui sperando di avere visibilità...

Il 20 agosto siamo stati finalmente sul Bernina Express, e salendo e scendendo abbiamo ovviamente cercato di immaginare come organizzare il giro analogo in bici (Bernina Express fino a S.M. e ritorno in MTB). Abbiamo visto moltissimi segnali rossi, con bici bianche e vorremmo cercare di capire il livello di difficoltà del giro, volendo portare anche dei principianti, vista la bellezza dei luoghi. In molti tratti sembrava non troppo difficile, con strade bianche e sentieri ben battuti.
Ho già fatto ricerca sul forum, ma vorrei organizzare in questo 3d i suggerimenti di chi ha già fatto il tour.

Grazie.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

tutto bellissimo e da rifare assolutamente quasi ogni anno ...secondo me merita !!!
unico neo : gli sfizzerotti si fanno ben pagare il servizio "navetta" del BerninaExpress
[url]http://mtbexplorer.altervista.org/00bernina.htm[/URL]

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ehi ma il 20 c'ero pure io sul trenino !!
Ero con la moglie e con le city bike, abbiam preso (11,09) il trenino a Pontresina e siamo poi scesi all'Alp Grum. Da lì siam tornati al p.so (ho rischiato il divorzio ) e poi giù dalla strada sino a Morterasch.

Tornando al topic, ho fatto in discesa entrambi i versanti.
Se t'attieni ai cartelli non è per niente difficile, se invece vuoi qualcosa di più impegnativo scegli il versante Italiano deviando già a dx sotto l'Alp Grum e cercando poi tracce varie anche non segnalate.

ps: complimenti per l'avatar !

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Intendi quelli rossi? Si arriva fino a Poschiavo o a Tirano? Vorrei evitare single track troppo arditi...

OT: grazie, deduco che tu non tifi per la Dea

nn dare retta allora al vecchietto arzillo che nn tifa x la Dea
e segui le frecce x mtb, i paesaggi sono ottimi , le piste anche e vai tranquillo con gli ospiti che ti porti appresso

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Dipende da quello che ti piace fare.
Io di solito faccio così:
prendo il treno da Tirano, scendo all'Ospizio Bernina, proseguo fino allo spartiacque fra il lago bianco e quello nero, lasciandomi il lago nero sulla destra proseguo su single track in leggera discesa (dopo le scale in legno qualche centinaio di metri belli tecnici) fino al laghetto prima di Saint Moritz e poi fino al lago omonimo.
Al ritorno prendo il treno da SM, scendo all'Ospizio B. e su sterrato, avendo il lago bianco a destra, vado in leggera salita fino all' Alpe Grum, da dove inizia una discesa di 45-50 minuti bellissima (secondo i miei gusti) fino a Le Prese, passando per Cavaglia ed attraversando più volte i binari del trenino.
La discesa non è mai impossibile, ma per prudenza ti dico che comunque richiede una buona padronanza del mezzo ed un pò di dimestichezza con tornanti stretti.
Consigliati freni ben funzionanti!!
A disposizione per consigli, il mio cell è nel profilo.
PS: giro spettacolare che faccio ogni anno.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

e quest'anno l'hai già fatto?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
PS: giro spettacolare che faccio ogni anno.

bello anche come lo faceva ogni anno "five" (questa è una sua versione modificata causa contrattempi vari): start da Sils (secondo me, sopratutto x il ritorno, è meglio però partire + avanti), lungo le varie ciclabili si raggiunge Pontresina e ci s'inoltra nella val Roseg sino al ponte.
Su bel singol si torna a Pontresina lungo la sponda dx del fiume e poi si sale al Bernina lungo le ciclabili/asfalto.
Discesa "hard" su Poschiavo, risalita al p.so con trenino, giro del lago e poi giù su singol e tracce varie sino al Morterasch. Da qui, se c'è tempo, cicalbili sino a Sils.

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito

Mai fatta in treno, ma conosco tutti i tratti del percorso dal Lago Bianco fino a Le Prese. Dal Lago Bianco fino a Alp Grüm non ci sono problemi (quest'anno in luglio c'era però parecchia neve sulla sponda destra del lago). Da Alp Grüm fino a Stablini (al secondo attraversamento dei binari) c'è un passaggio ripido che però è stato consolidato con cemento dove qualche principiante potrebbe vivere attimi di paura. Da Stablini fino a Cavaglia, a parte le canaline che levano l'acqua dal sentiero, nessun problema. Da Cavaglia percorri strada asfaltata e sterrato, passando da Li Cugnani e Pradel, risali verso Urse. Circa 300 m dopo Pradel trovi un sentiero sulla sinistra (non segnalato x bike) che ti fa scendere fino al torrente e segui la mulattiera (impegnativa, non adatta a principianti) fino a Val. Da lì riprendi lo sterrato fino a Pru Stefan e poi, poco dopo, imbocchi sulla destra il single trail (molto bello) che porta a Selva (tecnicamente non molto difficile, con radici e qualche sasso, ma non devi soffrire le vertigini nella zona del ponticello che attraversa la Val da Guli). Quando arrivi a Urgnasch segui lo sterrato che ti porta a Selva. In seguito scendi lungo la strada asfaltata fino a Punt. Da lì riprendi gli sterrati fino a Torn, dove inizia l'ultima mulattiera (quasi un'autostrada rispetto a quella che porta a Val) che scende fino a Le Prese (dove puoi riprendere il treno). Lungo il lago di Poschiavo bisogna scendere lungo la riva destra (divieto sulla sinistra). Dopo Miralago non sono mai sceso, ma la conformazione del territorio mi fa pensare che sia difficile evitare i tratti asfaltati. La parte alta (tra Alp Grüm e Torn) è molto bella e panoramica.
P.S.: per i toponimi mi sono riferito alle carte (1278 e 1298) 1:25'000 dell'Ufficio federale di topografia...
[URL]http://www.swisstopo.admin.ch/internet/swisstopo/it/home/products/maps/national/25.html[/URL]

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Se parti da st.moritz fino al morteratsch non ci sono problemi anche per dei principianti , poi da li si comincia a salire e diventa un po' impegnativa fino all' ospizio bernina poi inizia la discesa per poschiavo e tirano fattibile con attenzione . devi vedere anche in che periodo la vuoi fare , se pensi per quest'anno non hai ancora molto tempo per trovare bel tempo , calcola che St.Moritz è a circa 1800 mt e il passo bernia 2300mt .oggi dopo il temporale notturno di ieri sera era abbastanza fresco .comunque è un bel giro da fare ne vale veramente la pena

Ragnetto

Biker serius
11/4/09
127
0
0
Prov.Milano
Visita sito

concordo...

aggiungo che alcuni tratti e meglio farli a piedi,senò si rischia troppo!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo