Tipologie di movimento centrale SRAM

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
116
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
dopo aver aperto una discussione qualche giorno fa su un presunto problema al movimento centrale (per concludere che probabilmente il problema è localizzato in qualche altro componente…) mi è venuta voglia di approfondire un po' le mie conoscenze sul movimento centrale (partendo da sottozero, lo ammetto :oops: …) e mi sono arenato dopo poco.
Faccio la premessa, ho un gruppo completo GX Eagle 12v, uscito così dal negozio 2 anni fa.
La scatola del telaio è da 73mm, e le calotte del movimento centrale sono da 44 mm (misurate col calibro).
Ho visto che di movimenti centrali SRAM con calotte filettate ne esistono due, il GXP e il DUB.
La mia domanda è: qual è la differenza tra le due tipologie?
Si possono montare entrambe indifferentemente?
Quello che ho io, guardando le foto dei modelli in vendita (ammesso che non siano cambiati negli anni), sembrerebbe un GXP (perché le calotte sono silver, mentre quelle del DUB sono nere).
Scusate se la domanda è banale, ma sto morendo dalla curiosità...
Grazie.
Max
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.590
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il movimento DUB e’ uno standard di sram che ti permette SE hai una guarnitura DUB ( diametro perno 28.9 mm )di montarla in futuro su qualunque bici cambiando solo il mc poiche’ lo fanno per tutti gli standard presenti in commercio ( pf 30 - pf 92 - bsa etc ) .
Per facilitarti la comprensione se le tue pedivelle sono DUB e installare su un mc bsa anche se un domani acquistassi una bici con mc pressfit le potresti riutilizzare semplicemente cambiando il movimento centrale senza dover sostituire le pedivelle o perderti in adattatori et simila.

Se invece le pedivelle che hai sono gxp al netto di modifiche e adattatori le potrai montare solo su mc gxp.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
116
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Il movimento DUB e’ uno standard di sram che ti permette SE hai una guarnitura DUB ( diametro perno 28.9 mm )di montarla in futuro su qualunque bici cambiando solo il mc poiche’ lo fanno per tutti gli standard presenti in commercio ( pf 30 - pf 92 - bsa etc ) .
Per facilitarti la comprensione se le tue pedivelle sono DUB e installare su un mc bsa anche se un domani acquistassi una bici con mc pressfit le potresti riutilizzare semplicemente cambiando il movimento centrale senza dover sostituire le pedivelle o perderti in adattatori et simila.

Se invece le pedivelle che hai sono gxp al netto di modifiche e adattatori le potrai montare solo su mc gxp.
Grazie, molto chiaro.
Ma a questo punto, sempre con la premessa che sono piuttosto a zero in materia, come posso capire se le pedivelle sono gxp?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.590
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie, molto chiaro.
Ma a questo punto, sempre con la premessa che sono piuttosto a zero in materia, come posso capire se le pedivelle sono gxp?
Le pedivelle gxp hanno il diametro lati trasmissione da 24 mm e al lato opposto da 22 . Comunque dovresti trovarlo anche scritto sull’asse o sul lato interno della pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Arzi71

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.666
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, molto chiaro.
Ma a questo punto, sempre con la premessa che sono piuttosto a zero in materia, come posso capire se le pedivelle sono gxp?
In genere è scritto sulle pedivelle stesse ;-)
Se hai un movimento centrale filettato, le guarniture DUB hanno la ghiera di precarico lato non drive. Il GXP invece non ce l'hanno, e lato drive ha una rondella ondulata di precarico (ma è difficile vederla da guarnitura montata).
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ancora piu facile.
dub si smonta lato guarnitura, come il bb30
gxp no.
poi uno è cavo e forato 20mm, l altro è "tappato" praticamente.
si vede a occhio la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
116
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Le pedivelle gxp hanno il diametro lati trasmissione da 24 mm e al lato opposto da 22 . Comunque dovresti trovarlo anche scritto sull’asse o sul lato interno della pedivella
Ok, grazie ancora.
Ho controllato, in effetti è una guarnitura gxp, e questo mi quadra con il fatto che le calotte sono silver, come nelle foto dei m.c. gxp che ho visto sui siti dei vari negozi.
Mi hai aiutato a uscire un po' dalla mia beata ignoranza... ;-):mrgreen::mrgreen:
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
116
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
ancora piu facile.
dub si smonta lato guarnitura, come il bb30
gxp no.
poi uno è cavo e forato 20mm, l altro è "tappato" praticamente.
si vede a occhio la differenza
Grazie.
Intendi che la vite a brugola da 8mm del gxp è sul lato sinistro?
In effetti in rete ho trovato solo tutorial sullo smontaggio dei m.c. di tipo dub, e la vite a brugola è sempre lato destro.
Ma nella mia guarnitura è a destra...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie.
Intendi che la vite a brugola da 8mm del gxp è sul lato sinistro?
In effetti in rete ho trovato solo tutorial sullo smontaggio dei m.c. di tipo dub, e la vite a brugola è sempre lato destro.
Ma nella mia guarnitura è a destra...
in rete è pieno di info su come si smonta un mc che sia bsa o pf
es gpx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Classifica mensile dislivello positivo