Tipo di frenata in discesa ripida

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Non ci sono molte indicazioni da dare su quel terreno. Se rallenti troppo cadi, se vai troppo veloce idem, per cui piú che lo stile di frenata mi preoccuperei della velocità di crociera da mantenere che dipende molto da bici e terreno. Se son troppo veloce freno in qualsiasi modo, se sono troppo lento lascio i freni. Se vuoi rallentare bruscamente affonda la leva nei pezzi con meno pietre.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X quanto mi riguarda se la discesa e cmq veloce lascio correre e freno nel pulito... Se è lenta e tecnica tiro e lascio i freni abbinando spostamenti di braccia x far scavalcare gli ostacoli alla bici.. In ogni caso.. Evito se possibile di frenare quando la ruota davanti è puntata contro un ostacolo.. E soprattutto cerco di non frenare con il freno anteriore se la ruota sta passando su radici o pietre bagnate..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sostanzialmente, meno freni e meno cadi.
Il problema è riuscire a mantenere la bici sotto controllo!

Scherzi a parte freno anteriore il meno possibile, perdere aderenza se i sassi e le radici sono umidi è un attimo.
E' molto piu importante la distribuzione dei pesi e il saper copiare gli ostacoli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo