Tipi Scarpe SPD

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Ciao a tutti, scrivo perché come principiante che si approva al mondo spd ho un dubbio sulle scarpe abbinare a dei Shimano M530 che avrei scelto (mi servono con un po' di appoggio per poterli usare anche per andare a fare qualche spostamento breve in città con scarpe normali).
Ho cercato molto ma non ho trovato nulla a riguardo: che differenza c'è tra scarpe che somigliano a quelle da strada tipo queste SH-XC300 oppure modelli che sembrano più normali scarpe (o alcuni più simili a scarpe da montagna) tipo queste SH-GE700?
Grazie mille

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.027
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Intanto quelle xc300 hanno i tacchetti nella suola.le scarpe da bdc sono lisce .se vuoi usarle x camminare,le GE700 sono più indicate( con le relative cautele.hai cmq le placchette nelle suole)

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Grazie, per scarpe da bdc intendevo l'aspetto, comunque generalmente quelle di quel tipo sono meno indicate per camminare e per il resto è solo estetica? Allora perché non prendere sempre il tipo delle ge700?

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.027
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie, per scarpe da bdc intendevo l'aspetto, comunque generalmente quelle di quel tipo sono meno indicate per camminare e per il resto è solo estetica? Allora perché non prendere sempre il tipo delle ge700?
Dipende cosa ci devi fare.x uso xc sicuramente una scarpa più tecnica e rigida è meglio.io uso ad esempio delle Sidi Eagle 5.
X la MTB full uso delle northwave spider più adatte se devo camminare.un uso più freeride

Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.714
4.143
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le prime scarpe (XC3) sono quelle da XC, come si intuisce anche dal nome, sono scarpe particolarmente adatte alla pedalata, sono generalmente molto rigide per trasmettere più forza possibile sui pedali, la suola è decisamente dura e non sono molto adatte alla camminata, anche se si riesce comunque a fare qualche passo in sicurezza cosa difficilissima se si usano scarpe da BDC.
Le seconde scarpe (GE70) sono scarpe da escursionismo, sono molto più flessibili ed è meglio accoppiarle a pedali con piattaforma larga, in pedalata un po' di energia viene persa dal sistema ma di contro permettono di affrontare tratti a piedi quasi come normali scarpe da hiking, è vero che occorre prestare un po' di attenzione perchè comunque la placchetta SPD fa perdere un po' di aderenza.
Personalmente ho delle scarpe da XC che uso sia in MTB che sulla BDC, perchè comunque non facendo gare se mi fermo a mangiare qualcosa posso fare qualche metro a piedi senza problemi.
Per i giri trail e i viaggi lunghi invece uso scarpe simili alle seconde.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.148
136
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Xc 300 prese da poco ottima scarpa,rigida quanto basta,molto leggera e ben aerata ,ci si cammina bene perche la placchetta non sporge dalle tacchette della suola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo