Tipi di valvole e differenze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una piccola curiosità a proposito delle valvole per le camere d'aria, forse qualcuno sa darmi una risposta.

Sappiamo che vengono utilizzati comunemente due tipi di valvola: presta e schrader. Al di la delle differenze di forma tra le due, che conosco, la mia curiosità é: esiste una differenza in prestazioni fra i due tipi ? ovvero: hanno tutte e due lo stesso livello di validità o ci sono differenze ?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La valvola Presta è più piccola, un pochino più fragile (infatti è serrata al cerchio da un anello di tenuta), ha l'ugello più sottile rispetto alla Schraeder, che riesce a incamerare più aria a ogni pompata.
La Schraeder è infatti generalmente utilizzata per camere d'aria dal volume maggiore rispetto a quelle equipaggiate da valvola Presta, che in genere trovano applicazione per camere d'aria fino a 2.5". Oltre, si trovano solo valvole Schraeder.

Il fatto che si strappino le Presta, dipende dal loro campo di utilizzo e dal fatto di essere fissate con l'anello di tenuta che, qualora venisse a mancare, toglierebbe un notevole margine di sicurezza all'integrità della camera.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, considera che i fori sul cerchio per le valvole Presta hanno un diametro di 5 mm, mentre per le valvole Schraeder sono da 8 mm.
Se hai un cerchio forato esattamente per le Presta, ti tocca svasarlo un pochino.

Poi va detto che la maggior parte dei biker utilizza camere d'aria con valvole Presta.
Se tu dovessi bucare e ti vedessi costretto a chiedere una camera d'aria a qualcuno, ben difficilmente avrebbe una camera con valvola Schraeder.
Il che significa che dovresti portarti una rondella di fissaggio della valvola Presta su un cerchio forato per valvola Schraeder (una rondella da 1 cm da inserire tra cerchio e anellino di tenuta della valvola Presta è più che sufficiente, oppure puoi utilizzare un piccolo segmento di tubicino di gomma, da infilare sulla valvola Presta in modo che combaci con il foro sul cerchio).
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
In realtà il cerchio é per le schrader, quindi sono a posto. Ora mi ritrovo con un tipo di valvola davanti e l'altro dietro, per il gonfiaggio no problem, ho l'adattatore universale - giro con quello senno' non me la cavo piu' :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo