Tioga MT-Zero: pedali sottilissimi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
24501.jpg

Il "mercato" dei pedali ultrasottili ha mosso alcuni timidi passi già anni fa, ma ultimamente le soluzioni proposte cominciano a diventare un po' di più e più facilmente applicabili. Lo scopo di tutto è avere più spazio da terra, una posizione più bassa del rider sulla bici e una migliore stabilità del piede sul pedale. Dopo quindi i pedali flat di Specialized (di cui parliamo qui), vediamo cosa si è inventata Tioga. Il concetto è quello di spostare i cuscinetti fuori del corpo del pedale, e più precisamente contro la pedivella, in una sorta di bussola che prende il nome di ZERO Axle.

Questa contiene cuscinetti sovradimensionati, con diametro superiore al doppio dei 13mm dei cuscinetti per pedali standard, e dovrebbe gestire carichi oltre 5 volte superiori. Il pedale, di nome MT-ZERO, è spesso solo 7mm, che diminuiscono a 4 nel centro, data la forma concava. La compatibilità è garantita con tutte le pedivelle grazie al filetto da 9/16" e soprattutto gli ingegneri Tioga sono stati attenti a non allontanare troppo il pedale dal centro della bici. Lo spazio che adopera lo ZERO Axle è circa lo stesso che prendono i dadi dei pedali convenzionali ed il rider non si troverà a pedalare con le gambe troppo larghe. Lo ZERO Axle è inoltre sostituibile, il che semplifica la manutenzione. Quando i cuscinetti sono consumati, basterà cambiare la bussola stessa. Viceversa, se si dovesse rompere il corpo del pedale, basterà cambiare quello tenendosi lo zero axle. La costruzione in acciaio chromoly assicura la solidità necessaria ad un componente così sottile e scavato. Tre i colori disponibili: silver, nero e bianco. Il prezzo negli USA è previsto di 99 dollari ed il peso dichiarato 450 g per paio.

Fonti: pinkbike e bikemag

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
fantastici!!! che stile che c'hanno!
@Nikefox: hai ragione, anche secondo me non costano tanto in confronto ad altri pedali in commercio e poi finalmente hanno inventato i ricambi per i pedali!!

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mi dispiace , ma per me sono troppo pesanti , ho pedali xlc da 19mm del peso di 340 gr la coppia , spendendo meno di 50 euro

Retifico , misurati oggi e sono 15,5 mm di spessore!

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Si, belli. Ma pesantucci ... perché in acciaio. Probabilmente in alluminio sarebbero stati troppo debolucci...
A vederli a prima vista ricordano i prototipi della Specialized, ma se non ricordo male là il perno c'era ... mi pare.
Bella l'opzione della possibilità dei ricambi. Non si capisce bene come si fissa una parte all'altra, però...
Io ho dei SuperStar Ultra Mag, con spessore 17 mm e peso di 310 grammi, pagati in offerta circa 67,00? (dipende dal cambio).

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Belli... Sinceramente 100 grammi in più si sentono meno, ma molto meno di 1 cm in più di spessore, se poi resistono a carichi 5 volte superiori, e essendo in acciaio, le pietre hanno la peggio. Cavoli qui si sta parlando 7 mm, chissà che bel feeling dovrebbero dare.
Dunque se dovessi scegliere tra un pedale da 320 grammi e spesso 15mm in alu o magnesio e uno di 450 gr. e spesso 7mm., in acciao, non avrei dubbi...Finesse...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Belli... Sinceramente 100 grammi in più si sentono molto, ma molto meno di 1 cm in più di spessore, se poi resistono a carichi 5 volte superiori, e essendo in acciaio, le pietre hanno la peggio. Cavoli qui si sta parlando 7 mm, chissà che bel feeling dovrebbero dare.
Dunque se dovessi scegliere tra un pedale da 320 grammi e spesso 15mm in alu o magnesio e uno di 450 gr. e spesso 7mm., in acciao, non avrei dubbi...Finesse...

Ovvero la mera sostanza.. al diavolo l'etto in piu, se mi durano 5 anni..

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
molto interessanti, anche se ho qualche perplessità sull'assenza dell'asse pedale e quindi dei cuscinetti distanti dal punto di attacco alla pedivella (nei citati pedali specialized l'asse è presente ed è stata trovata una soluzione particolare per inserire i cuscinetti anche a metà pedale)

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
molto interessanti, anche se ho qualche perplessità sull'assenza dell'asse pedale e quindi dei cuscinetti distanti dal punto di attacco alla pedivella (nei citati pedali specialized l'asse è presente ed è stata trovata una soluzione particolare per inserire i cuscinetti anche a metà pedale)

Belli gli speci, però sono quasi il doppio di spessore...
Secondo me 450 gr. per dei pedali in acciaio è una bella cosa, e dovrebbero rimanere integri per anni, se non cede il cuscinetto...probabilmente il vero dilemma!...

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
a parte la calotta sostituibile, quello che vedete e' un brevetto di circa 6 anni fa di un tizio americano che gestisce un negozio di bici a Pasadena, si chiama Steve, ho visto personalmente i prototipi gia' nel 2005 , lui fissava direttamente il cuscinetto alla pedivella e lo proteggeva con una bussola tonda, poi il pedale aveva l'invito a semiluna, cerco le foto e le posto .
un saluto
Guido

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
@guidofree:esatto,flypaper pedals.....questo concetto di pedale mi ha sempre affascinato,però i flypaper sono in alu se non erro....e nella parte più fina lo spessore è di 3.7 mm.....il costo però è molto più elevato visto che ci devi anche sacrificare una coppia di pedivelle....
http://momentumbicycle.com/Home_Page.html

PS:quando dicono che è 5 volte più resistente del normale,intendono il CUSCINETTO,non il pedale......di fatti l'unico dubbio per me è sulla durata.......

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Interessanti - mi pare possa anche essere il primo passo verso la possibilita' di sostituire i pedali senza trafficare troppo; penso ad un attacco sul cuscinetto che permetta facilmente di passare dalla piastra coi pin a un sistema con attacco (spd o altro).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo