Tioga Black Turtle 2.20

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Io vorrei prendere 2 black turtle della tioga, so che sono da discesa e da fango, ma c'è qualcuno che le usa e mi sa dire ad esmpio rispetto alle white tiger (che conosco già), come vanno?
Nel senso c'è davvero tanta differenza su bagnato e fango, o avendo già le white son soldi cacciati via?Io le pensavo da usare nel periodo invernale alternando pedalate x giungere in vetta senza fretta e poi scendere tutt'a manetta!
Grazie mille..anke xkè le ho trovate ad un prezzaccio e dovrei scegliere in fretta.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io non le ho provate, ma ho provato delle michelin Mud (che hanno un battistrada simile.
Sul fango morbido tipo quello di un prato fanno veramente la differenza!Ma su sassi/fango ocmq su fondi duri, i taselli non si piantano nel terreno con risultati pessimi sulla tenuta!
Ah! anche se la sezione è ridotta, fanno un attrito bestia!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BrIxMtB ha scritto:
comaz, mi spieghi in 2 parole come si riconosce una gomma da asciutto da una da bagnato(fango)?
è semplice: prova a guardare la caratteristica comune a tutte le gomme da fango di ogni casa: hanno tasselli alti e radi in modo che si possano conficcare nel fango.
IRC
mmforxc.jpg


Maxxis
getImage.asp


Tioga
blackturtle01_large.jpg


http://www.nokiantyres.com/bike/images/gazzaloddimud.jpg
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
sambofoto ha scritto:
Grazie mille..anke xkè le ho trovate ad un prezzaccio e dovrei scegliere in fretta.
in effetti sono abbastanza economiche, specie se paragonate alle michelin o alle maxxis.

io ho le michelin mud 3. a differenza di cosa scrive comaz, sono soddisfatto anche su terreni duri, certo non si puo' paragonare a un c16, ma e' comunque possibile andare tranquilli. la resistenza e' senz'altro maggiore, specie su asfalto. e su asfalto si consumano parecchio velocemente.

ho un amico che usa le tioga, ed e' soddisfattissimo.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Grazie mille...in effetti oltre ad essere economiche di listino le ho trovate con un ulteriore sconto...

Cmq nessuno mi saprebbe dire la differenza su bagnato/fango dalle White Tiger? :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Beh, io ho una Black Turtle ma ancora non l'ho montata, visto che a Bologna quest'estate non pioveva mai.....
Ma ora penso che scenderò in cantina e la installerò su un cerchio
di scorta da portami dietro all'occorrenza, e se tu hai la coppia allora
sei pronto per scendere dalla pista nera da DH chhe abbiamo creato a Monterenzio.... lì anche con i dischi da 200 e le ruote da fango, scendi dritto giù per i muri che è un piacere.... e ci sono pure i trampolini per saltare, sadicamente li abbiamo costruiti con pallets da camion...
ah, dimenticavo, in fondo abbiamo messo anche una passerrella sospesa sul torrente che d'inverno con l'umido diventa veramente bastarda...
se poi non te la senti c'è sempre la pista rossa, ma lì visto che passa in un castagneto frequentato, ci hanno raso al suolo i trampolini in terra e legno che avevamo costruito e ora di scende dritti dritti senza ostacoli fino al paese.... comunque con due varianti stile toboga nel bosco diventa bella anche quella...

Ritrovo ore 9 davanti alla posta d Monterenzio tutte le domenica mattina
tempo permettendo (se piove si sta a nanna)...
sei invitato e porta qualche amico... + siamo e + ci divertiamo

(dimenticavo: a volte abbiamo il furgone per le risalite) altrimenti
son ca...i circa 6km su asfalto con pendenze non impossibili ma
che fanno sudare con i cancelli da 20 kg che abbiamo quasi tutti ormai

ciauuu

PS: se clicchi sul mio WWW vedi anche il sito artigianale
con le nostre facce e qualche foto della pista DH
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BrIxMtB ha scritto:
quindi i tioga xc factory sono da fango!
invece quelli da asciutto sono con i tasselli vicini e bassi!
e xkè quelli da fango non hanno una buona tenuta sulle rocce?
...non proprio: hanno il tassello troppo basso e cmq largo!Guarda la differenza con il Turtle!
Il fatto è che per mantenere rigidi questi speroni in modo che si conficchino nel terreno senza flettersi, si devono usare mescole durette; questo, la ridotta sezione del pneumatico e la limitata superficie di contatto tassello/terreno (tocca solo la punta del tassello), ne limita notevolmente la tenuta sui fondi duri compatti.

Per quelli da asciutto la penso circa come te... magari non è proprio indispensabile che i tasselli siano vicini, l'importante è che siano robusti e offrano un'ampia superficie di contatto.

Poi è molto soggettiva la cosa: ad esempio a me non piacciono le gomme coi tasselli laterali che flettono troppo: già un Octopus un po' sgonfio sul compatto, non è il mio ideale, altri , invece, si trovano molto bene, perchè "avverte" la perdita di aderenza (flettono i tasselli).
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Grazie mille bobbyes30...io vengo giù con i vbrake e la front da dirt che ne dici?
Sta domenica sono già in parola x Zena, ma nn mankerò l'invito.
Quindi riassumendo x te le black turtle nn sono dei cessi vero?
A proposito con MaxEnjoi ci go girato l'anno scorso assieme a Vanes...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sambofoto ha scritto:
Grazie mille bobbyes30...io vengo giù con i vbrake e la front da dirt che ne dici?
Sta domenica sono già in parola x Zena, ma nn mankerò l'invito.
Quindi riassumendo x te le black turtle nn sono dei cessi vero?
A proposito con MaxEnjoi ci go girato l'anno scorso assieme a Vanes...

Allora se mi arriva il cerchio da 26 comprato al mercatino questa domenica monto il Black Turtle e poi ti so dire... magari ci vediamo a Zena, se riesco a convincere gli altri del gruppo a trovarsi lì domenica mattina (c'è anche MaxEnjoy, ma ora ha la Stinky da discesa...) a che ora vi trovate e dove??? PS: io c'ho il pick up per la risalita... se interessa.... 6 posti ci sono!!!

ciauuuu
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
bobbyes30 ha scritto:
sambofoto ha scritto:
Grazie mille bobbyes30...io vengo giù con i vbrake e la front da dirt che ne dici?
Sta domenica sono già in parola x Zena, ma nn mankerò l'invito.
Quindi riassumendo x te le black turtle nn sono dei cessi vero?
A proposito con MaxEnjoi ci go girato l'anno scorso assieme a Vanes...

Allora se mi arriva il cerchio da 26 comprato al mercatino questa domenica monto il Black Turtle e poi ti so dire... magari ci vediamo a Zena, se riesco a convincere gli altri del gruppo a trovarsi lì domenica mattina (c'è anche MaxEnjoy, ma ora ha la Stinky da discesa...) a che ora vi trovate e dove??? PS: io c'ho il pick up per la risalita... se interessa.... 6 posti ci sono!!!

ciauuuu

Devo sentire dal mio compare, ma lui è uno che nn apprezza le risalite meccanizzate(beato lui, io a Sestola finalmente ho goduto x nn doversi sciroppare tutte le salite!e nn essere cotti, ma godersi la discesa come divertimento puro)...
x l'orario nn so, ti faccio sapere.
Ti mando in mp il mio cell, così se siete da quelle parti domenica ci si sente,
ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
OK, ti ho mandato anche il mio in pvt...

comunque se al tuo amico non piacciono le risalite mecc.
no problem, la strada asfaltata da Prato delle Donne è a sua
disposizione!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

ma tu conosci anche la discesa da Livergnano fino a Zena??
mi hanno detto che è attrezzata pure quella con alcune rampe
in legno e curve paraboliche, ma ancora non l'ho fatta :?


ciauuuu
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Comaz15 ha scritto:
Io non le ho provate, ma ho provato delle michelin Mud (che hanno un battistrada simile.
Sul fango morbido tipo quello di un prato fanno veramente la differenza!Ma su sassi/fango ocmq su fondi duri, i taselli non si piantano nel terreno con risultati pessimi sulla tenuta!
Ah! anche se la sezione è ridotta, fanno un attrito bestia!

...risultati pessimi sulla tenuta intendi che vanno peggio di quelle che montavi normalmente?
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Alla fine li ho comperati i Black Turtle...ieri li ho provati: su asfalto nn sono scorrevolissimi, ma pensavo peggio, x chi è abituato a gomme grasse nn c'è tanta differenza, su asfalto bagnato tengono abbastanza bene , ma in piega nn tengono benissimo...ma su fango:
STREPITOSI, scaricano bene e tengono mooolto bene sia in trazione(salita)che in discesa e curva soprattutto.
Ah...il peso: nn bisogna porsi il pronlema essendo gomme da dh.
Ciao a tutti.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Maaaaaaaaaaaaaa, Superdino, chette devo dì....sulle rocce bagnate un le ho ancora provate.....appena provo, posto le impressioni(spero nn le imprecazioni se nn tengono un ca@@o :scassat: ).
ciaoooooooooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo