• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Timido affaccio sul mondo del 29"...si accettano consigli

sdg71

Biker velocissimus
giusto
c'è una discussione sulla tripla utile sulel 29
c'è chi sosteneva, più di uno, che il 42 era perfettemente utilizzabile sulla 29
anche 42*11

ne è nata una diatriba

cmq 36/22 38/24 con uan cassetta 11-36 vai sempre bene

Guarda

fino ad oggi ho provato una 29 di un mio amico il quale inizialmente ci aveva montato un gruppo xt 3*10 e quindi col 42....non si riusciva a rilanciarla nemmeno sparandole...infatti ora è passato a doppia e con corone più piccole...
 

bracc

Biker superis
Per la guarnitura io andrei senza dubbi sulla doppia 36/22.
IL 42 davanti lo vedo veramente duro a meno che non si facciano argini in gruppo a tutta o si voglia inseguire gente con la bdc.
Se mai ti trovassi in un discesone pedalabile...vorrà dire che ti metterai comodo a gustarti il vento sui capelli.
Riprovata da poco una 29 con la tripla con vero impaccio sul posizionamento della catena sulle corone.
 

sdg71

Biker velocissimus
Dunque...è passato un pò di tempo...ed il telaio non è ancora arrivato...ma come mi ha detto un mio amico "ti sei voluto sc....are la tipa più bella e devi aver pazienza"...nel frattempo ho definito quasi tutto:

forcella fox float fit ctd remote da 100 con perno passante
ruote easton ec90 xc con pp da 15 anteriore e 12*142 post
gruppo xx1
freni formula r1 racing
reggisella enve
sella fizik aliante carbon
curva thomson carbonio
pipa thomson elite x2 da 100 con inclinazione -17
ss king per sterzo conico
gomme deciderò....

come opzione ho fatto mettere da parte una forcella niner RDO verde e nera

Grazie ad un amico ho avuto modo di provare molte soluzioni di montaggio delle 29...ho avuto in prova (facendoci anche un paio di gare) una Focus Raven 1.0 che mi ha fatto capire bene alcune cose....ora che l'ho dovuta restituire tornare al 26 è stato tramuatico...speriamo che a Castiglion Fiorentino si sbrighino....:)
 

sdg71

Biker velocissimus
Ciao sdg71,per l'XX1 cosa hai scelto come corona sulla guarnitura...34 o 32?


espavo

Penso che monterò il 32 e se farò cose impegnative in alta quota passerò al 28 con relativo cambio di catena. Dico penso perchè ho quasi completato la "lista della spesa" ma mancando l'elemento fondamentale (il telaio) sicuramente qualcosa sarà oggetto di revisione.
 

sdg71

Biker velocissimus
In un anno non hai ricevuto un telaio???

Tu che sei di Sansepolcro immagino conoscerai il grande Michele Leonardi....vagli a chiedere i tempi di attesa di Darren Crisp.....questi tempi di attesa sono normali per una persona che lavora da solo e con la meticolosità di Darren....preferisco aspettare qualche mese in più che comprarmi un anonimo telaio fatto da non so chi e non so dove. La cosa non mi farà certamente andare più forte, ma mi piace l'idea che le mani che hanno fatto quel coso che sto pedalando sono le stesse che ho stretto al momento dell'ordine.
 

sdg71

Biker velocissimus
Proprio perchè dici che hai fatto tramite michele mi sembra tanto il tempo d'attesa

Non ho detto che mi ha fatto da tramite Michele....volevo dire che Michele lo conosce bene. Ho anche un suo telaio road...ed ho aspettato un anno abbondante...ripeto per me non è un problema...lasciamolo lavorare tranquillo; se uno ha fretta i negozi sono pieni di bellissime biciclette già pronte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo